Back to top

Autore Topic: 3 info urgenti x joomla  (Letto 1519 volte)

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
3 info urgenti x joomla
« il: 26 Ott 2010, 09:17:24 »
Ciao a tutti,
avrei bisogno di chiedervi 3 cose:

1) dato un sito esistente (fatto con altro cms o con software dedicati + pesanti), come faccio a modificarlo con joomla nei contenuti ? generalmente, ad esempio se fatto in ASP, credo non si possa fare....poi datemi voi le giuste dritte.

2) come il precedente ma per ottimizzare e/o implementare da zero la parte SEO.

3) Virtuemart ho visto che permette di fare anche un negozio elettronico "solo vetrina" cioè senza lato carrello...ma visto che dal suo pannello si possono manipolare utenti e gruppi, è possibile far vedere certi prodotti a determinati utenti registrati e altri prodotti ad altri utenti con altre utenze ?

Spero in un Vostro aiuto.

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano.
« Ultima modifica: 26 Ott 2010, 09:33:26 da abombazza »

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:3 info urgenti x joomla
« Risposta #1 il: 26 Ott 2010, 11:41:12 »
Salve, inizio con il dire di evitare titoli di post come il tuo, non prendertela ma cerca di esporre il problema diversamente... tutti coloro  che chiedono assistenza hanno sempre  urgenza di sistemare.  ;)

Veniamo a noi:

1) se fatto con altri cms dubito che si possa elaborare il tutto con joomla, specialmente se questi contiene comp. di terze parti. Rifallo in joomla!

2) come sopra....

3) con questo comp. puoi fare cio che chiedi

“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ott 2010, 11:50:00 »
hai ragione, scusami per il titolo.

Per quello che riguarda quindi virtuemart, è possibile quindi abilitare una voce di menù a certi utenti e un'altra voce di menù solo ad altri utenti ? sai dirmi grosso modo come dovrei fare dal punto di vista tecnico ?

grazie tanto

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ott 2010, 12:21:31 »
Basta che ti crei un menu a se, dove autorizzi la visione di questo menu solo a utenti registrati... cio lo puoi fare anche normalmente, senza Virtuemart.

Per l'esposizione di prodotti ti consiglio questo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4154-djcatalog-per-gestire-un-mercatino.html

semplice e veloce.... provalo e se fa al caso tuo lo utilizzi, Virtuemart e' un grande componente e per le piccole cose mi sembra un po esagerato

...Aggiungo: cerca su extensionjoomla componenti per la gestione di utenti, in modo da creare  facilemente gruppi di utenti diversi tra loro e assegnarli i differenti menu che andrai a creare
« Ultima modifica: 26 Ott 2010, 12:25:17 da nellocammar »
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ott 2010, 12:40:10 »
ciao,

ho capito quello che mi dici e grosso modo per una semplice vetrinetta-catalogo va benissimo djcatalog appunto.
Il problema è che ho visto molti componenti per la gestione degli utenti-gruppi (noixacl, e tanti altri)...sembrano facili e che in un certo modo sopperiscono la mancata gestione ACL che c'è in joomla 1.6.
Il problema che sono difficilissimmi da gestire e inoltre per quello che mi è stato chiesto di fare non sono riuscito nell'intento.
Quello che mi chiedevano è che: l'utente1 possa vedere la voce di menù1 e l'utente2 la voce di menù2 e così via.
Il problema è che le voci di menù possono essere public, registered, special e non si possono associare ad utenti o male che vada a gruppi.

Onestamente dopo alcuni giorni di prova con questi componenti, visione di numerose giude e test vari...mi sono arreso. Non so come fare, per cui dirò al cliente che questa cosa selettiva non la potrò implementare. :-\

che mi dici ?

(grazie ancora)

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ott 2010, 13:02:38 »
sono del parere che se sbatti la testa su cio che devi fare ci riesci....
Utilizzi joomla 1.6 (?) ma ancora non c'e' la versione finale, te lo sconsiglio.... alla fine credo che si potra' tranquillamente migrare una volta ultimata.

qulcuno poi dovra' autorizzare che l'utente 1 veda solo la voce di menu 1.... dovranno darti uno stipendio mensile per lavorare ogni qual volta si iscrive un nuovo utente per assegnargli cio che puo' vedere e non vedere.

Ma gli utenti con certi parametri sono fissi, ad esempio 10 utenti e basta, senza aggiungerne altri?
Hai pensato di assegnare una password per accedere a determinate sezioni? magari ti facilita il lavoro...

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ott 2010, 13:29:11 »
bèh tieni presente che tutto questo serve per delle liste di nozze dove una determinata utenza deve far visualizzare la voce di menù listanozze1 e un'altra utenza deve far vedere la voce di menù listanozze2.

Tu hai ragione sul fatto che mi ci stipendierei con questa cosa, ma sappi che trattasi di amico per cui ben saprai che tpccherà chiudere molto più di un occhio...!!!  8)

Ma gli utenti con certi parametri sono fissi, ad esempio 10 utenti e basta, senza aggiungerne altri?
Hai pensato di assegnare una password per accedere a determinate sezioni? magari ti facilita il lavoro...

Dunque, tieni presente che in un anno si potranno fare 7-8 liste nozze quindi 7-8 utenze che ogni singola coppia di sposi dovrà dare agli invitati per poter vedere la propria lista anche sul web.

Che intendi poi di assegnare una password alle sezioni ? tieni presente che non sto parlando di sezione--categorie-->articoli ma o del componente djcatalog o più sofisticatamente di virtuemart: il primo ha delle categorie e produttori suoi ai quali oltre a definire il nome non si fa altro; per il secondo, dovrei studiarlo in quanto non l'ho mai usato.

Spero che hai capito la mia esigenza, e altrettanto sono fiducioso in un tuo consiglio.

grazie

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Ott 2010, 14:21:54 »
La lista nozze e' quella e rimane solo quella? ovvero, i prodotti sono sempre gli stessi?

apri un nuovo tichetcon questo titolo:
djcatalog: assegnare a determinati utenti i prodotti da visualizzare
e spiega cosa effettivamente vuoi fare, ti suggeriranno delle soluzioni per utilizzare il comp.
io e' un po che nn lo uso e non ricordo le impostazioni

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Ott 2010, 14:30:16 »
La lista nozze e' quella e rimane solo quella? ovvero, i prodotti sono sempre gli stessi?
Si per ogni coppia di sposi rimane sempre quella, ovvio che un'altra coppia di sposi potrà avere una lista con prodotti parzialmente differenti..esempio: la coppia 1 potrà avere un set di bicchieri che la coppia 2 non ha...ecc...e così via.

Se ti viene in mente qualcosa te ne sarei grato.
Intanto posto anche un nuovo argomento.
grazie

Web Design Bolzano Kreatif