Back to top

Autore Topic: inserire Joomla su Altervista  (Letto 1915 volte)

Offline alessandronos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
inserire Joomla su Altervista
« il: 28 Ott 2010, 11:10:53 »
Salve a tutti amici joomliani, sono un ragazzo di 22 anni che da qualche tempo si sta affacciando sempre più piacevolmente ai cms e in particolare a joomla.

Premetto che ho letto svariate guide riguardo l'argomento che è nel titolo del mio post, tuttavia non riesco mai a far funzionare il sito web che ho sviluppato precedentemente in locale, spiegandomi meglio:
1) Ho creato il sito in locale
2) Tramite FileZilla l'ho importato sul mio dominio altervista
3) Esporto il DB

Quando poi clicco sull'index.html mi restituisce un errore del Database, ora mi chiedevo se visto che in altervista il database si chiama my_nomeutente mentre in locale l'ho chiamato in un altra maniera fosse questo a dare problemi, ora comunque nel mentre che scrivo sto provando a mandare sul mio dominio una versione "pulita" di joomla per vedere se fa lo stesso errore..

Inoltre mi chiedevo se era possibile partendo da una versione pulita (che magari parte a differenza di quella sviluppata in locale), importare il db e il sito che ho già creato sul mio pc con xampp.

Spero che ciò che abbia scritto sia chiaro, ma se necessario cercherò di farmi e farvi capire meglio  ;D
Intanto un saluto e un grande ringraziamento a tutta questa community di volontari che fa molto per i poveri utenti imbranati come me  :P
Ciao!
Alessandro

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:inserire Joomla su Altervista
« Risposta #1 il: 28 Ott 2010, 12:27:19 »
ci sono molte guide su come spostare un sito joomla da locale a remoto. altervista si comporta ocme tutti gli altri provider.

se sposti tutto tramite ftp, effettui il dump del database poi devi comunque ricordarti di adattare il file configuration.php con i dati del tuo provider e del tuo nuovo database.

se installi su altervista una versione "pulita" di joomla dopo devi comunque effettuare il dump del database (esporti il db locale e lo importi sul db altervista) e sposti tutti i file locali di joomla su altervista TRANNE configuration.php

Offline alessandronos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Ott 2010, 12:56:03 »
Quindi il "problema" sta nel configuration.php.. devo cambiare il nome del database lì dentro poichè in altervista appunto assume il nome my_nomeutente.

Farò delle prove appena possibile e intanto ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!

Offline alessandronos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Ott 2010, 16:08:38 »
Per caso avreste una guida sottomano per questo da consigliarmi? (mi piace leggere ;) )

Web Design Bolzano Kreatif