ciao mau_develop, stamattina ho dato una rapida occhiata al log di accesso. Tutte le richieste di registrazione facevano riferimento al componente com_user. Cmq vorrei aggiungere altri dettagli. Dopo che il mio sito
http://www.sancostantinocalabro.net/ è stato segnalato come malevolo, mi sono dedicato ad aggiornare tutti i cms e anche i componenti degli stessi all'ultima versione e visto che c'ero anche la grafica. E' stata una faticaccia. Tutti i cms con mod che inevitabilmente ho perso, alcune delle quali sostituite con plugin alternativi.
Cmq prima dell'aggiornamento usavo RokBridge per joomla e phpbb3 e il bridge incluso in coppermine per collegare phpbb3 e la galleria. Ora siccome RokBridge consente una condivisione di utenti completamente trasparente, per induzione anche gli utenti della galleria potevano accedere a joomla (e viceversa). Questo sistema mi soddisfava parecchio ed è per questo motivo che non ho mai aggiornato, perchè non volevo scombinare le configurazioni (molto stupidamente aggiungerei io). L'unico problema di questa configurazione era l'interfaccia grafica. Per ogni cms ho dovuto impostare a mano lo steso template. Il risultato raggiunto era di tutto rispetto, ma ogni piccola modifica alla grafica andava ripetuta per tre (joomla, forum e galleria).
Una volta aggiornato, ho scoperto scoperto i bridge di Medhi che oltre alla condivisione degli utenti consentono di visualizzare coppermine e phpbb3 nella stessa grafica di joomla in maniera automatica. Al momento sembrano funzionare abbastanza bene (non benissimissimo) e sperò di risolvere alcuni problemini per i quali ho già individuato una possibile soluzione.
Tanto per aggravare ulteriormente la situazione, prima dell'ultimo aggiornamento/modifica, avevo anche OpenX che credo sia stata la causa della segnalazione come sito malevolo. Infatti, avendolo eliminato e fatto la segnalazione, il sito risulta pulito (a dire la verità ora che scrivo mi rendo conto che l'ho lasciato nella stessa cartella ma non l'ho ancora eliminato del tutto... corro a cancellare la cartella e le cartelle dal db...)
Ulteriore dettaglio. Con RokBridge la registrazione poteva essere fatta da entrambe le piattaforme (joomla e phpbb3). Infatti fino a 2 settimane fa mi arrivavano le notifiche via email di chi si registrava su joomla e di chi lo faceva su phpbb3 (il mio sito era una donnaccia, l'accesso era multiplo). Da notare quindi che in qualche modo le registrazioni sembravano avvenire in maniera pseudo-normale e che quindi il sistema le riconosceva come reali registrazioni e me le notificava. Ora che ho aggiornato le segnalazioni arrivano solo fronte joomla. Questo particolare delle mail non è da sottovalutare, perchè se le registrazioni fossero avvenute come "insert" via sql, il cms non me le avrebbe potute notificare.