Back to top

Autore Topic: Ricominciare da zero  (Letto 2573 volte)

Offline marcolino01

• Nuovo arrivato
  • *
  • vecchievalvole.it
    • Mostra profilo
Ricominciare da zero
« il: 02 Nov 2010, 11:02:47 »
Entrando in Joomla mi sono trovato subito bene, ma ho incontrato alcune difficoltà da neofita. Ho fatto come tanti che comprano qualcosa di nuovo e non leggono le istruzioni. Ma proprio per questo, leggendo su un forum, consigliano A******r per costruire il sito e devo dire che è molto bello graficamente. Però il mio problema è che mi ritrovo lo stesso articolo in più pagine e non riesco a cancellarlo, non riesco a inserire immagini e altro, non riesco a cancellare gli articoli predefiniti di Joomla (probabilmente ho sbagliato qualche passaggio e non mi sono reso conto).  :-\ :-\ :-[
Per questo vorrei ripartire da zero, magari senza usare A*******r.
Quale procedura devo usare? Consigli?
« Ultima modifica: 02 Nov 2010, 12:11:40 da marcolino01 »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Ricominciare da zero
« Risposta #1 il: 02 Nov 2010, 11:08:27 »
Ciao Marcolino01,
nel forum non sono ammessi riferimenti a servizi e prodotti commerciali che cortesemente dovresti rimuovere.
Venendo al tuo problema: come dici bene hai fatto come tanti che non leggono le istruzioni e cercano la via più semplice.
Ora siccome bacchette magiche non ne esistono senza applicazione e studio sono convinto che non si va da nessuna parte. Come in tutte le cose ci sono degli applicativi che promettono di farti fare un template, o un componente in pochi click del mouse salvo dopo scoprire che non è proprio così e si ritorna al discorso di partenza che senza studio ed applicazione non si riesce ad andare avanti.
Come base di partenza ti suggerisco di leggere la sezione guide di joomla.it e gli innumerevoli articoli presenti e vedrai che raggiungerai una buona conoscenza e padronanza di joomla.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 02 Nov 2010, 11:09:24 »
Imparare ad usare qualcosa vuol dire crearsi un esperienza.
Se io sono in grado di dirti qualcosa che tu non sai è solo perchè l'ho letto o provato da qualche parte, non ho poteri divini... diciamo che dopo che hai ricominciato da 0 almeno una decina di volte se hai voglia di tentare l'11esima le cose verranno meglio.

Devi giocarci, non usare tools! Lascia perdere di aggiungere cose, Joomla ne ha già abbastanza, troppe!
Cerca di capire come funziona un template... gli stili, come si possono modificare le cose....
Cerca sul forum e con google, c'è sempre chi ha avuto il tuo problema prima....

M.

Offline marcolino01

• Nuovo arrivato
  • *
  • vecchievalvole.it
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Nov 2010, 12:14:32 »
Grazie.....vuol dire che non ho letto abbastanza.
Proverò ancora una decina di volte come avete consigliato e poi......vedremo il risultato.

Grazie ancora. Farò sapere....

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Nov 2010, 17:50:28 »
Grazie.....vuol dire che non ho letto abbastanza.
Proverò ancora una decina di volte come avete consigliato e poi......vedremo il risultato.

Grazie ancora. Farò sapere....

Hai fatto lo stesso errore mio. Credevo che una volta conosciuto joomla il grosso era fatto. Gravissimo errore!!! O meglio....la cosa è valida se devi costruire il sitarello personale che non ha niente di particolare.
Ma se vuoi diventare un vero esperto o vuoi fare qualcosa di specifico non puoi non conoscere Xhtml Css e un pò di Php.

Offline marcolino01

• Nuovo arrivato
  • *
  • vecchievalvole.it
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Nov 2010, 19:51:47 »
E' vero. E lo sto capendo pian piano.
Joomla è cosi vasto e completo che per poterlo sfruttare al meglio bisogna avere un po' di conoscenze specifiche. Sto imparando tanto.

Grazie

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Nov 2010, 23:02:26 »
Non ti abbattere marcolino01.
Tutti abbiamo cominciato da zero, io da -1  ;D ;D

A parte le classiche guide su come funziona Joomla, da leggere sempre e comunque per non fare domande del tipo: come si toglie il benvenuto in Joomla  ;D ;D per i template ti consiglierei di cominciare da questa guida. Poi una bella lettura di un tutorial su html e css (ne trovi di ottimi su html.it) e infine taaaanto smanettamento.

Serve anche studiare come sono fatti i template altrui aiutandosi con Firebug (addon per Firefox) per spulciarli.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline marcolino01

• Nuovo arrivato
  • *
  • vecchievalvole.it
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Nov 2010, 12:06:29 »
Ti ringrazio......anche se a vedere la pagina del link che hai inserito mi sono un po' spaventato.
C'è proprio TAAAANTO da leggere.... :'( :'(

Bah....staremo a vedere.

Offline marcolino01

• Nuovo arrivato
  • *
  • vecchievalvole.it
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Nov 2010, 13:59:03 »
Il mio problema non è tanto creare il sito ma gestirlo.
Spostare gli articoli; inserire immagini; attivare il menù a tendina e la gallery per le foto.
Se mi puoi dare qualche consiglio su come fare queste cose ti ringrazio.
« Ultima modifica: 03 Nov 2010, 14:08:36 da marcolino01 »

Web Design Bolzano Kreatif