...
In base a cosa li ritieni migliori di altre ditribuzioni?
...
Penso che la risposta sia da ricercare qui:
...
La mia necessità è aver un sistema potente e gestibile via interfaccia grafica ... visto che di linux non ne capisco una mazza!
....
La pietà è morta

No scherzo, ma mi piace sempre dire questa battuta.
Personalmente io sono un amante delle cose complicate, credo che se capisci quelle complicate quelle semplici sono addirittura ovvie.
Personalmente torno a consigliarti la distribuzione debian, o al massimo una ubuntu che comunque è sempre debian based.
Per un webserver non hai nessun bisogno di avere una interfaccia grafica e quindi perchè installarla.
Con un sistema debian based quello che ti serve sapere per installare il tuo webserver con mysql e php è semplicemente come utilizzare apt-get e direi nulla più.
apt-cache search PACCHETTO (cerco)
apt-get install PACCHETTO (installo)
apt-get remove --purge PACCHETTO (rimuovo)
es cerco mysql
apt-cache search mysql server
voglio installarlo
apt-get install mysql-server
apt-get remove --purge mysql-server
Chiaro?
A me questa cosa ha sempre esaltato perchè mi serve un applicativo che spedisca posta per esempio:
apt-cache search mail client
mi vengono elencate tutte i pacchetti disponibili
PACCHETTO
apt-cache show PACCHETTO (per avere maggiori dettagli)
se mi piace... lo installo.
apt-get install PACCHETTO
lo provo e se non è di mio gradimento
apt-get remove --purge PACCHETTO
lo rimuovo senza lasciare porcherie in giro

Prova a scarica la versione netinstall (se hai la possibilità di avere un collegamento flat) stable e installa vedrai che è banale.
Uno dei grossi pregi di debian è che è estremamente compatta, praticamente hai un server con tutto il necessario in massimo 300MB.
Quando avrai preso la tua decisione facci sapere... ci trovi qui