Back to top

Autore Topic: Problema con cartella media  (Letto 1868 volte)

Offline michelebugliaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema con cartella media
« il: 02 Nov 2010, 16:21:45 »
Ciao a tutti, sono un web designer e da anni uso Joomla con successo.

Con l'ultimo sito, www.exenia.ch abbiamo riscontrato un grosso problema ricorrente. Si tratta di un sito ospitato su OS X Server 10.6.4. In back-end le voci di menu ("Componenti", ecc.) sono dei testi e non funzionano più come menu a tendina.

Questo credo sia collegato al secondo problema: la cartella "/media/". Questa pur essendo fisicamente presente, non può essere né vista, né aperta.
Se tento di aprirla, ricevo un errore "400 Bad Request".
Non posso caricarci un file qualsiasi. Idem se tento di sostituire file/directory con copie fresche. Addirittura, non mi è possibile creare una nuova cartella "media", come se il server rifiutasse questo nome!

Chiedo aiuto a voi.
« Ultima modifica: 02 Nov 2010, 17:23:54 da michelebugliaro »

mau_develop

• Visitatore
Re:Problema con cartella media
« Risposta #1 il: 02 Nov 2010, 16:31:51 »
dipende dai permessi che hai su quella cartella.

non so come funzioni osx server che sebbene unix non credo rientri tra le migliori scelte per joomla, se funziona come apache devi configurare correttamente l'ambiente in modo che i files sul dominio si eseguano con permessi 755 dove tu sei 7 ovvero owner

M.

Offline michelebugliaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Nov 2010, 17:25:08 »
ciao e grazie per la risposta. Apache è installato e configurato. Tutto funziona tranne la cartella media, la quale non si fa toccare.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 02 Nov 2010, 18:42:05 »
mmhh si , ho letto un po e ho visto, solo che non riesco a capire cosa sia questo osx server, comunque sia il problema è la configurazione dell'amiente come ti dicevo.

M.

Offline michelebugliaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Nov 2010, 07:17:25 »
Ciao, si tratta di Mac OS X Server 10.6.4 di Apple.

Offline michelebugliaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Nov 2010, 10:12:55 »
Allora, risolto in parte.  8) In effetti, Mac OS X Server offre fra i servizi anche una wiki, la quale usa una cartella "media" proprio nella stessa directory dove attivi i web services. Disabilitando wiki, ical e blog la cartella media torna di proprietà di Joomla.

Un ultimo problema che abbiamo è legato a mod_rewrite: con .htaccess nuovo, eror.html come pafine di errore settata sul server, mod_rewrite acceso e l'opzione "Utilizza mod_rewrite" attivata, i link (voci di menu) non funzionano. Non li trova. Se in OS X Server gli diciamo che la pagina di errore è index.php (ovvero l'indice di Joomla), allora funziona. Sono aperto a suggerimenti.  ;D

Grazie a coloro che vorranno aiutarmi, in particolare a mau_develop.

Web Design Bolzano Kreatif