Back to top

Autore Topic: Gestione permessi Utenti  (Letto 1943 volte)

Offline pisco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Gestione permessi Utenti
« il: 09 Nov 2010, 12:32:43 »
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi per un problema che non riesco ancora a risolvere. Premetto che ho costruito diversi siti in joomla ma per la prima volta mi trovo a dover realizzare un sito che abbia permessi diversi per diversi utenti.
Mi spiego meglio. Il sito che devo realizzare è per una testata giornalistica amatoriale di conseguenga ho bisogno, per esempio, che l'utente che si occupa delle pagine sportive possa pubblicare solo sotto la sezione sport, quello che si occupa di cronaca solo sotto la sezione cronaca e cosi via... So che joomla 1.6 permette questo processo ma dato che devo realizzare in tempi brevissimi il portale mi serve un trick che risolva il problema con joomla 1.5. Potete consigliarmi qualche soluzione?

Grazie.

Offline jeckodevelopment

  • Administrator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 5695
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Gestione permessi Utenti
« Risposta #1 il: 09 Nov 2010, 13:23:26 »
ciao Pisco,
benvenuto nel forum di Joomla.it
dunque, ci sono due vie: una più semplice ed una più complicata, partiamo dalla complicata.

1) Installi un'estensione di tipo ACL, che ti consenta di gestire in modo "granulare" i permessi degli utenti per menu, per articoli, per categorie. Un esempio di estensione di questo tipo è NoixACL, la cui configurazione va fatta "con le pinze" in quanto potrebbe creare seri problemi nelle autorizzazioni (anche ai piani alti) se malconfigurata.

2) Utilizzi un'estensione di tipo CCK come K2, che ti consente di gestire i permessi di utenti e gruppi di utenti in base alle categorie. Ad esempio, crei un gruppo di utenti che si occuperanno dello sport (la "redazione sportiva") ed associ a tale gruppo i permessi di scrivere (ed eventualmente modificare gli articoli) nella categoria Sport.
Inoltre un'estensione come K2 ti consente di gestire meglio le tue notizie, in sottocategorie ad albero, c'è la possibilità di definire dei campi "supplementari" per il tipo di contenuto che stai immettendo; ad esempio nelle notizie Sport > Calcio, puoi definire i campi aggiuntivi: "Stadio", "Giorno della partita", "Orario d'inizio". Ho fatto degli esempi solo per darti un'idea.

Buon lavoro!

Offline pisco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Re:Gestione permessi Utenti
« Risposta #2 il: 09 Nov 2010, 13:33:29 »
Grazie Jecko, effettivamente la soluzione K2 penso sia la migliore.
Adesso mi ci metto e vedo cosa ne tiro fuori.


 



Web Design Bolzano Kreatif