Back to top

Autore Topic: Lato amministrativo non funzionante - colpa mia o..?  (Letto 1737 volte)

Offline Kant14

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti!
Sono nuovo del sito, spero di trovare risposta alle mie domande da qualcuno che ne sa più di me.

Sono abbastanza ignorante di informatica a parte le basi, ma con Joomla ho visto che si riesce a lavorare bene anche senza essere un programmatore: in locale (con Apache) ho costruito un mio sito funzionante con tanti plugin, Joomleague funzionante, lingue installate eccetera eccetera. Mi volevo cimentare ora sul web, e ho proceduto ad installare Joomla 1.5.21 sul server..
Ora l'installazione è andata in porto con successo, ma non riesco a fare le seguenti cose che sul server remoto venivano tranquillamente

-Modificare le configurazioni del sito: tornano sempre alla versione orginale! I bottoni "salva" "applica" eccetera non funzionano. Insomma navigo tra i menu ma non posso modificare nulla
-Installare un qualsiasi pacchetto: se provo a caricare un pacchetto plugin per una installazione non ottengo risultati una volta che clicco su upload
-Vedere i sottomenu della navigazione (ad esempio, su "estensioni" vedo solo installa e non le altre voci tipo lingua, ecc... dopotutto ci clicco sopra e non succede nulla..

Aiuto, sono un po' in panico, pensavo che una volta installato fosse tutto ok e invece sono bloccatissimo.
Tenete presente che io ho fatto le stesse cose che facevo installando in locale (l'FTP non l'ho messo), e che comunque non ne so moltissimo di permessi ecc.. Se qualche anima pia può aiutarmi..
Al mondo, esistono tre gruppi di persone: quelli intelligenti, e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Lato amministrativo non funzionante - colpa mia o..?
« Risposta #1 il: 27 Ott 2010, 20:51:40 »
Benvenuto nel forum di joomla.it Kant14,
sicuro che il server sia linux?
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Kant14

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Ott 2010, 20:53:13 »
Grandissima domanda.. Come posso saperlo?

perdona l'ignoranza, faccio la figura del cioccolataio mi sa però.. Sono "ospite" su un sito di una associazione, quindi non ne so molto se non che mi hanno fornito un database mysql su cui appoggiarmi..
Al mondo, esistono tre gruppi di persone: quelli intelligenti, e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Ott 2010, 20:54:46 »
Ciao Kant14,
dal backend vai su
Aiuto > Info Sistema
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Kant14

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Ott 2010, 20:58:53 »
Ok grazie del passo-per-passo.. Questa è la configurazione..

Setting    Value

PHP Built on:    Linux seti 2.4.20-grsec #1 SMP Mon Apr 28 12:13:18 CEST 2003 i686
Database Version:    3.23.58-max
Database Collation:    N/A (mySQL < 4.1.2)
PHP Version:    5.2.10
Web Server:    Apache
Web Server to PHP interface:    apache
Joomla! Version:    Joomla! 1.5.21 Stable [ senu takaa ama wepulai ] 08-October-2010 18:00 GMT
User Agent:    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.2.11) Gecko/20101012 Firefox/3.6.11 ( .NET CLR 3.5.30729) Creative ZENcast v2.01.01

Ho notato che rispetto all'installazione in remoto mi dava la segnalazione di configurazione non corretta (anche se in teoria non mi pregiudicava l'installazione), su alcune voci tipo "display errors" che erano in rosso anzichè in verde.. però in teoria erano sui settaggi consigliati, non dovrebbero pregiudicare così tanto il sistema.. oppure no?

Offline Kant14

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Nov 2010, 19:17:33 »
Non sono ancora riuscito a risolvere questo problema..
Un mio amico mi ha detto che è un problema di permessi per scrivere sul database/cartelle del sito, è possibile?  :'(

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Nov 2010, 18:31:04 »
Credo che il tuo amico abbia visto giusto.
A questo punto visto che tu non sei molto pratico e che questi problema riguardano il tuo fonritore di hosting; ti consiglio vivamente di contattare il loro supporto tecnico e fare presente i problemi che riscontri.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif