Back to top

Autore Topic: Principiante chiede aiuto per iniziare  (Letto 1407 volte)

Offline ZioLollo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Principiante chiede aiuto per iniziare
« il: 04 Nov 2010, 10:06:54 »
Un saluto a tutto il forum dal nuovo iscritto ;)

Le mie richieste d'aiuto sono veramente basiche, sono un nuovo utente che cerca di capire il funzionamento di questo fantastico software e quindi vi chiedo un po' di pazienza per le mie domande veramente da noob totale :p

Da quello che ho capito i template sono le fondamenta per la costruzione di un sito, dal template dipende tutta la struttura visiva e funzionale del sito. Navigando per i menu' di joomla non riesco a capire come sono strutturati i vari articoli, sezioni e categorie all'interno della pagina, ovvero una determinata categoria dove e come viene collocata in front-end? C'e' un modo grafico per vedere un template com'e' strutturato? Inoltre, visto l'enorme importanza che un template ha nella struttura del sito, esiste un software per modificare o creare un template con interfaccia grafica?

Chiedo anticipatamente scusa per le mie domande cosi' di basso livello

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Principiante chiede aiuto per iniziare
« Risposta #1 il: 04 Nov 2010, 10:28:50 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Alle tue leggittime domande non è facile rispondere in un post di un forum in quanto prevedono un corso del tipo "tutto joomla in un post" :)
Di documentazione in merito alle domande che fai ce n'è tantissima nella sezione Guide di joomla.it al seguente link:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale

Qui troverai sicuramente risposta alla quasi totalità delle tue domande. Se ci sono cose poco chiare o difficile puoi sempre tornare nel forum e chiedere.
Un saluto e buona permanenza nel forum
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline anattrocola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Dic 2010, 13:23:33 »
sinceramente io non lo ho trovatoutile...anzi......... penso mi abia solo confuso.....

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Dic 2010, 13:31:48 »
Ciao anattrocola, benvenuto nel forum di joomla.it  :)

Cosa ti ha confuso ? Il wiki è il  punto di partenza su come iniziare, oltre ad altre utilissime guide.
Quale problema non riesci a risolvere ?

Offline anattrocola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Dic 2010, 16:00:14 »
come si mettono le cartelle? e le immagini? come faccio a modificare il template?!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Dic 2010, 16:35:33 »
Ciao anatroccola,

nella sezione wiki che ho indicato qualche topic indietro c'è addirittura una guida su come realizzare un template partendo da zero.
Va da se che se non si hanno un po di competenze iniziali non c'è guid che tenga.
Spero tanto che tu non voglia correre prima ancora di aver imparato a camminare.
Buona permanenza sul forum e se hai bisogno di aiuto chiedi pure :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline anattrocola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Dic 2010, 17:38:10 »
io leggo e leggo ma per me è arabo.... ma anche la cosa  più semplice provo con gli esempi sempre ci riesca!....

vamba

• Visitatore
« Risposta #7 il: 03 Dic 2010, 17:46:15 »
Salve anatroccola
Citazione
io leggo e leggo ma per me è arabo.... ma anche la cosa  più semplice provo con gli esempi sempre ci riesca!....
Come riesci a cambiare colore al testo nel forum (cosa che probabilmente avrai imparato leggendo o seguendo qualche forum) credo che con un po' di pazienza e prove varie riusciari anche a districarti in questo difficilissimo mondo Joomla!

Offline anattrocola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Dic 2010, 17:49:13 »
il colore lo so cambiare perchè cè in quasi tutti i forum e cmq mi sono iscritta ieri solo!!!!!!!.....

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Dic 2010, 18:11:24 »
Allora cerchiamo di andare per ordine e gradi e suddividere un grosso problema in tanti piccoli problemi.
Un passo alla volta e si risolve tutto.
Cosa stai cercando di fare adesso che non ti riesce?

Web Design Bolzano Kreatif