Back to top

Autore Topic: Joomla e moodle  (Letto 5490 volte)

Offline biozorro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla e moodle
« il: 05 Nov 2010, 20:30:05 »
 ;D buona sera vorrei chiedervi; avendo un  sito realizzato con joomla, vorrei dedicare una sezione del sito alla formazione, ho pensato a moodle, dove  e come devo installare moodle?
esiste una guida? devo creare un nuovo data base?
Scusate ma sono un pò confuso.

Offline govny

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Joomla e moodle
« Risposta #1 il: 05 Nov 2010, 21:19:00 »
moodle lo puoi installare in una sottocartella del tuo dominio. Per quanto riguarda il database ne puoi creare uno nuovo apposta per moodle, questo se il tuo hosting lo consente, ma non è necessario. Io per esempio che ho a disposizione un solo database ho sia le tabelle di moodle che quelle di joomla nello stesso database; hanno un prefisso diverso quindi non c'è possibilità che una si sovrascriva all'altra. Il problema è che si tratta di due piattaforme distinte e quindi con procedure di registrazione e login separate. Esiste comunque un componente per joomla che consente di integrare le due piattaforme, lo trovi qui:

http://extensions.joomla.org/extensions/living/education-a-culture/teaching-a-learning/10021?qh=YToxOntpOjA7czo3OiJqb29tZGxlIjt9

io ho provato ad usarlo ed è molto complicato farlo funzionare in modo corretto per cui per il momento ho desistito, ho paura che mi crei problemi al database, ma se ti interessa integrare le due piattaforme credo non ci siano alternative.

Offline biozorro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Nov 2010, 21:32:30 »
quindi io installo moodle in una cartella che io faccio esempio (mood) all'interno della root principale, utilizzo lo stesso data base per l'istallazione di moodle, e poi con un link su un bottone di joomla richiamo moodle. Ho capito bene?
Scusa ma sono un pò duro a capire

Offline govny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Nov 2010, 22:48:28 »
esatto basta che inserisci una voce di menu con un lnk esterno in cui metti l'indirizzo in cui è installato moodle.
puoi anche inserire la pagina di moodle all'interno di joomla usando un wrapper come si vede qui:

http://www.liceocevolani.it/elearning

anche se ci sono alcuni problemi di visualizzazione

Web Design Bolzano Kreatif