Back to top

Autore Topic: Migrazione sito da remoto a locale (XAMPP) - problema login back end e front end  (Letto 4757 volte)

Offline Frto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,
ho migrato da remoto a locale (XAMPP 1.7.3 Win) il mio sito Joomla, seguendo le istruzione della guida sul Wiki.
Dopo il trasferimento e la modifica del configuration.php il sito in locale funziona benissimo ma non si riesce ad eseguire il login, nè dal front end nè dal back end.
Viene presentata una finestra di errore che si chiude tanto velocemente da non riuscire a leggerne il contenuto. Se volutamente sbaglio la password viene presentata correttamente la finestra di errore prevista (senza cioè la finestra che si apre e chiude velocemente).
Qualcuno può darmi qualche dritta se non altro per "fermare" la finestra di errore (sono un neofita di Joomla)?  Grazie.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao  Frto,
io provarei con Xampp 1.7.1 invece che Xampp 1.7.3
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Frto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scusate, come detto sono un neofita e non ho capito bene le risposte successive alla mia segnalazione originale, in particolare  "devi metterlo su server Linux" e "Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum.".

La mia situazione è Joomla remoto su server Linux e Jooma locale su Windows XP SP3 con XAMPP 1.7.3: devo dedurre che non si può migrare un sito Joomla da remoto a locale (e suppogo viceversa) se i due sistemi operativi non sono entrambi Linux?

Grazie mille.
« Ultima modifica: 07 Nov 2010, 15:44:05 da Frto »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
devo dedurre che non si può migrare un sito Joomla da remoto a locale (e suppogo viceversa) se i due sistemi operativi non sono entrambi Linux?
Assolutamente sbagliato!
Io lavoro i siti in locale (ambiente Win7 + Xampp 1.7.3) e alla fine li carico in remoto, di solito Linux, e non ci sono stati mai problemi!

Offline Frto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Io lavoro i siti in locale (ambiente Win7 + Xampp 1.7.3) e alla fine li carico in remoto, di solito Linux, e non ci sono stati mai problemi!
Io ho fatto il passaggio inverso (remoto -> locale XAMPP 1.7.3) avendo in locale WinXP SP3 (non Win7): dovrebbe quindi funzionare lo stesso giusto?
Non ho ancora capito se  è su questo forum (avevo letto "problemi migrazione") che posso fare questa domanda tecnica, comunque ci riprovo presentando in dettaglio  i passaggi che ho fatto:
- installato XAMPP 1.7.3 su PC con WinXp Sp3
- creato un DB MySql vuoto in PHPMYADMIN locale
- creato in Esplora Risorse la cartella F:/XAMPP/HTDOCS/JOOMLA
- con FileZilla (modalità trasferimento=automatico) scaricato da remoto a F:/XAMPP/HTDOCS/JOOMLA tutti i files e cartelle del sito (Joomla 1.5.21)
- estratto con PHPMyADMIN in formato .sql (struttura e dati) le tabelle dal DB remoto e scaricato direttamente il file in locale
- con PHPMYADMIN caricato il DB locale con il file .sql scaricato dal sito remoto
- modificato con Notepad++ il file F:/xampp/htdocs/joomla/config.php localizzando le variabili
   •   $host: localhost
   •   $user: username MySql locale
   •   $password: password associata allo username del Mysql locale
   •   $db: il nome del database locale
   •   $log_path: 'F:/xampp/htdocs/joomla/logs'
   •   $tmp_path: 'F:/xampp/htdocs/joomla/tmp'
- attivato nel browser localhost/joomla e verificato che tutta la navigazione del sito funziona
Ed ecco i problemi:
# tentato il login al front-end senza risultato (finestra di errore che si richude immediatamente e ripresenta la home del sito senza possibilità di lettura). Se si sbaglia password o utente il messaggio di errore è invece quello usuale
# tentato accesso al back-end localhost/joomla/administrator ma, dopo aver indicato le credenziali di accesso corrette, si presenta una finestra di errore che si richiude subito senza possibilità di lettura, ripresentando la finestra di login del back-end, senza evidenza di errori. Indicando credenziali sbagliate viene invece evidenziato l'usuale errore nella stessa finestra di login del back-end.

Qualcuno ha qualche indicazione (almeno per leggere l'errore) o mi potete specificare in quale altra sede posso sottoporre questo quesito alla comunità?

Grazie ancora a tutti e abbiate pazienza con i neofiti.

N.B.
Ho eseguito la migrazione in locale perchè qui vorrei provare l'upgrade a Joomla 1.5.22 prima di farlo su remoto (per me sarà la prima operazione di questo tipo), anche se del sito remoto ho sempre 2 copie di backup a cura del provider (giornaliera e settimanale -  files e DB MySql).

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao Frto,
intanto ti tranquillizzo, hai fatto tutte le operazioni correttamente.

Come ti ho già scritto dovresti provare con Xampp 1.7.1 perchè Xampp 1.7.3 contiene php 5.3 che spesso ha provocato problemi con estensioni joomla, se invece usi solamente joomla senza aver installato estensioni esterne, il php 5.3 è compatibile.
Non è una soluzione definitiva e sempre risolutiva al 100% ma almeno vediamo se il problema è riferibile alla versione del php  ;)

Per quanto riguarda
Citazione
Scusate, come detto sono un neofita e non ho capito bene le risposte successive alla mia segnalazione originale, in particolare  "devi metterlo su server Linux" e "Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum.".
è la mia firma, la vedi in tutti i miei messaggi.
C'è chi mette il proprio sito, chi barzellette, chi avvisi per gli altri utenti  ;)
Puoi fare delle prove anche sul tuo utente, basta che editi il tuo profilo.
Ciao!

EDITED
: per scrupolo, controlla nel file configuration.php le variabili log_path e tmp_path che riporti essere così:

$log_path: 'F:/xampp/htdocs/joomla/logs'
  $tmp_path: 'F:/xampp/htdocs/joomla/tmp'

In locale, su xp, dovrebbero essere così, con gli slash invertiti:

var $log_path = 'F:\xampp\htdocs\joomla\logs';
var $tmp_path = 'F:\xampp\htdocs\joomla\tmp';
« Ultima modifica: 07 Nov 2010, 17:08:20 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Frto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie della precisazione. Ti aggiorno:

1)  $log_path: 'F:/xampp/htdocs/joomla/logs'
     $tmp_path: 'F:/xampp/htdocs/joomla/tmp'
     provato con entrambi gli slash senza variazioni

2) Come estensioni esterne uso al momento solo "Attachments" e "Linkr".

3) Dopo diversi tentativi sono riuscito a "carpire" (tasto "Stamp") la finestra di errore che segnala
    Warning: session start() Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at D:\xampp\htdocs\joomla\plugins\systems\show_attachments.php:301) in D:\xampp\htdocs\Joomla\libraries\joomla\session\session.php on line 539 .
Tale errore è segnalato due volte poi nient'altro. Vedi anche l'allegato (se sono riuscito a collegarlo...).

Mi pare una conferma della tua indicazione sulle estensioni esterne (Attachments) o sbaglio?
Oltre a ciò chiedo se dopo aver caricato XAMPP 1.7.1 posso ricopiarci sopra la directory Joomla attuale che ho già in locale (e il db dal file .sql) o se devo riscaricare tutto da remoto :'(. Ultima domanda: cos'è un "PM tecnico"?

Grazie ancora per la pazienza.

Mandi

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline Frto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RISOLTO! ;D ;D ;D
Cercando sul web la segnalazione di errore "Warning: session start() Cannot send session cookie - headers already sent by " ho scoperto su
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=1684212
che il tutto poteva essere dovuto ad una riga a blank presente su qualche file php di configurazione modificato di recente, nel mio caso solo
D:\xampp\php\php.ini (adeguato vari parametri come richiesto per Joomla)
D:\xampp\joomla\configuration.php (localizzazione già descritta nei post precedenti).
Ho eliminato una riga a blank dal fondo di configuration.php (chissà come c'era finita) e copiato il php.ini da un altro PC dove ho XAMPP, con una bozza di sito Joomla che sto sviluppando.
Non so se sia stata la riga a blank su configuration.php oppure qualcosa sul file php.ini ma di fatto ora va tutto a meraviglia.
Ho così anche avuto conferma che le estensioni esterne che sto utilizzando sono compatibili con PHP 5.3.
Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza.
Mandi

Web Design Bolzano Kreatif