Io lavoro i siti in locale (ambiente Win7 + Xampp 1.7.3) e alla fine li carico in remoto, di solito Linux, e non ci sono stati mai problemi!
Io ho fatto il passaggio inverso (remoto -> locale XAMPP 1.7.3) avendo in locale WinXP SP3 (non Win7): dovrebbe quindi funzionare lo stesso giusto?
Non ho ancora capito se è su questo forum (avevo letto "problemi migrazione") che posso fare questa domanda tecnica, comunque ci riprovo presentando in dettaglio i passaggi che ho fatto:
- installato XAMPP 1.7.3 su PC con WinXp Sp3
- creato un DB MySql vuoto in PHPMYADMIN locale
- creato in Esplora Risorse la cartella F:/XAMPP/HTDOCS/JOOMLA
- con FileZilla (modalità trasferimento=automatico) scaricato da remoto a F:/XAMPP/HTDOCS/JOOMLA tutti i files e cartelle del sito (Joomla 1.5.21)
- estratto con PHPMyADMIN in formato .sql (struttura e dati) le tabelle dal DB remoto e scaricato direttamente il file in locale
- con PHPMYADMIN caricato il DB locale con il file .sql scaricato dal sito remoto
- modificato con Notepad++ il file F:/xampp/htdocs/joomla/config.php localizzando le variabili
• $host: localhost
• $user: username MySql locale
• $password: password associata allo username del Mysql locale
• $db: il nome del database locale
• $log_path: 'F:/xampp/htdocs/joomla/logs'
• $tmp_path: 'F:/xampp/htdocs/joomla/tmp'
- attivato nel browser localhost/joomla e verificato che tutta la navigazione del sito funziona
Ed ecco i problemi:
# tentato il login al front-end senza risultato (finestra di errore che si richude immediatamente e ripresenta la home del sito senza possibilità di lettura). Se si sbaglia password o utente il messaggio di errore è invece quello usuale
# tentato accesso al back-end localhost/joomla/administrator ma, dopo aver indicato le credenziali di accesso corrette, si presenta una finestra di errore che si richiude subito senza possibilità di lettura, ripresentando la finestra di login del back-end, senza evidenza di errori. Indicando credenziali sbagliate viene invece evidenziato l'usuale errore nella stessa finestra di login del back-end.
Qualcuno ha qualche indicazione (almeno per leggere l'errore) o mi potete specificare in quale altra sede posso sottoporre questo quesito alla comunità?
Grazie ancora a tutti e abbiate pazienza con i neofiti.
N.B.
Ho eseguito la migrazione in locale perchè qui vorrei provare l'upgrade a Joomla 1.5.22 prima di farlo su remoto (per me sarà la prima operazione di questo tipo), anche se del sito remoto ho sempre 2 copie di backup a cura del provider (giornaliera e settimanale - files e DB MySql).