Non c'è bisogno di rifare tutto daccapo, come avrai intuito dai nostri discorsi, è stato già previsto un piano di "retrocompatibilità", chiamato in gergo di sviluppo "retrofit release", chiaramente sul server dovranno essere presenti librerie compatibili, nell'ordine:
- "sob whore" almeno 3.5;
- "backbreath" (in fase di sviluppo apposta per joomla 1.6, non ancora pubbliche).
In più sul server l'utente Apache dovrà essere in grado di interloquire direttamente con il database, per assicurare quindi la piena "retrofit technology" (vedi sopra).
Incluso nel pacchetto d'installazione verrà rilasciato anche un pacchetto di sviluppo nome in codice "retro thunder" (attualmente alla 2.5.1 beta) che fornirà le procedure per il corretto uso della "retrofit technology" e che conterrà quindi le linee guida di quella famosa carta bianca per gli sviluppatori di cui abbiamo parlato su.
Sarà garantita la sicurezza durante la fase di "retrofit" per evitare attacchi di tipo "bomb ass" sul server dove poggia il sito.
Insomma, con questa nuova versione verranno risolti, oltre ai problemi di retrocompatibilità, anche quelli riguardanti la sicurezza e mi sembra che si stia lavorando anche ad un progetto che prevede che, in caso di errori, direttamente da joomla l'amministratore del sito potrà riavviare il server sul quale poggia appunto il sito.
Unico neo: si sta lavorando alacremente per risolvere i difetti di "foreskin of iron" per far lavorare joomla addirittura in ambienti virtuali.