Back to top

Autore Topic: migrazione Joomla locale da C:/ a D:/  (Letto 1293 volte)

Offline Purplefaith

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
migrazione Joomla locale da C:/ a D:/
« il: 08 Nov 2010, 08:36:53 »
Buongiorno,
sono nuovo del forum, ma vi leggo con con una certa regolarità perchè ogni topic è sempre molto utile per scoprire qualcosa di nuovo.
Passiamo al problema :
Ho un joomla in locale con Xampp ed ho già effettuato via ftp la migrazione in remoto. Adesso devo passare da windows vista a Windows 7 con formattazione completa del pc. Il mio desiderio è migrare joomla locale dal disco rigido di sistema C al disco rigido secondario D. Quali sono i passi da seguire senza incorrere in problemi?
In anticipo vi ringrazio delle vs risposte.
Un saluto.

Offline Purplefaith

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:migrazione Joomla locale da C:/ a D:/
« Risposta #1 il: 08 Nov 2010, 09:49:32 »
Sono ancora io.....forse il problema è solo immaginario, cioè di facile soluzione, ma ritengo che prima di mettere mano io stesso per cercare la possibile soluzione vorrei un parere di un esperto, magari con indicati i passi da seguire.
Ancora grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Nov 2010, 15:19:49 »
Ciao e benvenuto nel forum

Hai due strade da seguire:
1) effettui un backup cartelle e database e lo salvi nel disco D salvo poi effettuare un ripristino dopo che hai creato il nuovo ambiente server linux dopo formattazione disco C
2) siccome sei in locale effettui il trasferimento con copia ed incolla delle cartelle e del database nel disco D e poi procedi per il ripristino come sopra. (per il copia incolla del database ti copi tutta la cartella nel percorso C:/mysql/data/nomedatabase) le versioni del db prime e dopo devono essere uguali.

Ti consiglio comunque la procedura 1) così fai pure esperienza di trasferimento e backup.

Offline Purplefaith

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Nov 2010, 17:21:16 »
Salve Tomtom5,
grazie per le spiegazioni.
Penso anch'io che l'opzione 1) sia la migliore.
il backup delle cartelle deve essere limitato a il contenuto di "htdocs" oppure di tutta la cartella xampp ?

Nell'opzione 2) che mi suggerisci, penso, se ho capito bene,  che sia sufficente fare il copia incolla di "htdocs + esportare database dal mio mysql in D. Poi procedere alla formattazione ed una volta eseguite operare cosi' :
1) nuova installazione di xampp;
2) importare il contenuto di "htdocs";
3) importare nel nuovo mysql il database esportato su D
4) eventuali modifichi di "username" e password del nuovo mysql sul config.php di joomla.

Attendo una tua gentile conferma e ringrazio.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Nov 2010, 17:29:52 »
Le cartelle che interessano joomla sono solo quelle nella htdocs (da Administrator a xmlrpc ed i file da .htaccess a robots.txt) quindi non serve trasferirle tutte.
L'opzione 2 ti evita di fare il backup del database dato che lo copi direttamente dalla cartella C:/mysql/data/nomedatabase
per il resto tutto ok.

Offline Purplefaith

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Nov 2010, 17:35:18 »
OK Tomtom5,
ti ringrazio per la velocità della risposta. Mi attivo da subito e poi ti faccio sapere il risultato su questo post...

Saluti

Web Design Bolzano Kreatif