Back to top

Autore Topic: Backup "manuale" con filezilla e del DB con phpmyadmin...dubbi :)  (Letto 7399 volte)

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti  ;D
Hodubbi su quando faccio il backp manuale del sito (NON voglio installare un componente apposito-meno cose inutili ho sul sito, meglio è!);
io seguo questa guida http://www.joomla.it/articoli-della-community/776-guida-come-effettuare-un-backup-del-sito-joomla.html : prima domanda è esatta ed aggiornata?

Io quindi per fare un backup dei files trasferisco con filezilla tutti quelli del sito joomla (e quindi solo quelli nella cartella public_html) su una cartella sul mio pc. Fin qui tutto bene?

Poi accedo a phpmyadmin, ma quello che non mi è chiaro è (come da guida sopra citata):
"Nella schermata successiva selezioniamo le tabelle che vogliamo esportare (le tabelle di Joomla! hanno di default il prefisso jos_);"...quindi devo selezionare solo quelle con prefisso jos_? perchè io invece di default me le trovo selezionate tutte, e lasciavo così (ho paerto il sito da un mese quindi per ora ho solo 4 backup, uno al mese)? sbagliavo dunque? devo selezionare solo quelle con jos_?

E poi è giusto "esportare il file compresso come "gzip"," come da guida?
perchè compresso così?
Perchè questa opzione non è invece da selezionare quando trasferisco un sito da remoto a locale come indicato qui http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa
L'ultima domanda è più che altro un chiarimento, vorrei sapere in primis le risposte ai dubbi evidenziati ;) in neretto :)
Sono ovviamente neofita :), quindi spiegate di conseguenza per favore :)
Grazie a tutti di nuovo.
Per fare tutto ci vuole un fiore

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Backup "manuale" con filezilla e del DB con phpmyadmin...dubbi :)
« Risposta #1 il: 08 Nov 2010, 20:32:39 »
Hola
.... trasferisco con filezilla tutti quelli del sito joomla (e quindi solo quelli nella cartella public_html) su una cartella sul mio pc. Fin qui tutto bene?....
Si
....
.... devo selezionare solo quelle con jos_?....
Se nell'installazione gli hai dato il prefisso jos si, ma ne hai altre?

....
E poi è giusto "esportare il file compresso come "gzip"," come da guida? ....
ciao è giusto, ma è anche giusto esportarlo come "zip" o come nessuna compressione
web design, web mobile

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Nov 2010, 21:09:37 »
Ciao anemone.

La guida, quel tipo di guida, non ha scadenza ;D

Se nel database hai altre tabelle oltre a quelle con prefisso jos_ perchè non farne il backup? Male non fa e se ci sono un motivo ci sarà.
E' importante anche selezionare l'opzione "Aggiungi DROP TABLE..." così potrai fare un ripristino del database anche se ci sono tabelle presenti nel database.
In fase di ripristino del database l'istruzione DROP TABLE cancella le tabelle esistenti nel database prima di ricrearle con il contenuto del backup e ti risparmia la fatica di doverle cancellare tu a mano.

Comprimere o meno un backup del database dipende dalla grandezza del file che viene prodotto. Se è molto grande ti permette di velocizzare il download del file, altrimenti puoi anche non comprimerlo.

Un backup al mese????:o
E con quale frequenza aggiorni il sito? Ogni quanto aggiungi dei contenuti?
Se lo fai con frequanza giornaliera allora un backup al mese è poco. Tieni presente che il ripristino del database (che contiene tutti i contenuti del sito) deve essere fatto in funzione della frequanza con cui si aggiorna il sito stesso.

Il linguaggio usato è appropriato per il tuo stato di neofita?  ;D ;D ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Nov 2010, 21:38:46 »
Ovviamente stiamo parlando delle sole tabelle del database di Joomla.
Non fare il backup di altri database o tabelle che non abbiano a che fare con il sito ;)

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Nov 2010, 08:49:23 »
Ciaooooooooo e grazie a tutti delle risposte...
si, parlavo del database del sito joomla e basta, grazie bigham, ma in quelle mi ritrovo anche altre tabelle come plugin, time_zone, func, db ecc... altre insomma che non hanno prefisso jos_ ...a questo punto direi di cambiare la guida (un'altro dei miei simpatici suggerimenti for dummies  :o 8) )e scrivere che si deve fare il backup di tutto...:)

E' importante anche selezionare l'opzione "Aggiungi DROP TABLE..." così potrai fare un ripristino del database anche se ci sono tabelle presenti nel database.
In fase di ripristino del database l'istruzione DROP TABLE cancella le tabelle esistenti nel database prima di ricrearle con il contenuto del backup e ti risparmia la fatica di doverle cancellare tu a mano.

uh aiuto, questo non c'è scritto nella guida...aggiungetelo, allora, perchè io seguo passo passo quello che scrivete e fino ad allora è tutto andato liscio...ma non avrei saputo che cartelle cancellare e perchè?...io facevo solo il backup semmai succederà che abbia problemi col sito...ma speravo che mai ce ne fossero...;)
Comunque non avevo mai selezionato "Aggiungi DROP TABLE ecc" perchè nella guida non è indicato ;)...

Comprimere o meno un backup del database dipende dalla grandezza del file che viene prodotto. Se è molto grande ti permette di velocizzare il download del file, altrimenti puoi anche non comprimerlo.
Ah ok infatti pensavo che fosse solo per velocizzare, ma quindi non c'è un opzione migliore ai fini di un eventuale rispristino?

Un backup al mese????:o
E con quale frequenza aggiorni il sito? Ogni quanto aggiungi dei contenuti?
Se lo fai con frequanza giornaliera allora un backup al mese è poco. Tieni presente che il ripristino del database (che contiene tutti i contenuti del sito) deve essere fatto in funzione della frequanza con cui si aggiorna il sito stesso.

Si, io parlavo di un backup alla settimana, veramente, ma potendo (aggiorno il sito tutti i giorni, c'è un forum e inserisco articoli) è meglio tutti i giorni? immagino che sia una domanda idiota ;) (il mio sito di hosting dovrebbe farlo giornalmente, c'è da fidarsi?)

Il linguaggio usato è appropriato per il tuo stato di neofita?  ;D ;D ;D

8) 8) 8)
 ;D
Si si mi state aiutando molto (SEMPRE;) ) e spiegate tutto in modo chiarissimo...però prenderei in considerazione i cambiamenti alla guida come detto...per dummies, ecco!
Grazie :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Nov 2010, 19:55:00 »
Ho preferito modificare questa guida perchè quello è un articolo e dovrei chiederlo agli autori. E in ogni caso in quell'articolo nel descrivere il ripristino si parla proprio di cancellare tutte le tabelle, quindi non credo sia necessaria una correzione.

Non ci sono opzioni migliori per un ripristino, la compressione agisce solo sul miglioramento della trasmissione del file che contiene il backup del database verso il server.

Se aggiorni ogni giorno il sito e/o il forum allora devi fare un backup giornaliero sia delle tabelle del sito che di quelle del forum. Assolutamente non ti fidare dei backup che esegue il servizio di hosting, soprattutto se questo sono depositati in una cartella del tuo sito. Anzi, eviterei proprio di pagare il servizio perchè è come chiudere la porta di casa e lasciare la chiave sotto lo zerbino ;D ;D

Ciao

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Nov 2010, 09:17:59 »
Ho preferito modificare questa guida perchè quello è un articolo e dovrei chiederlo agli autori. E in ogni caso in quell'articolo nel descrivere il ripristino si parla proprio di cancellare tutte le tabelle, quindi non credo sia necessaria una correzione.

Ciao di nuovo :)
Allora ho letto la guida che hai consigliato adesso e vista la mia tarderia devo avere ancora conferma; scarico tutti i file in public_html con filezilla...e fin qui tutto bene; giusto?

Poi esporto il database del sito joomla che per esempio si chiama joomla_sito.
Sulla guida che hai indicato si dice "Controlla che siano selezionare tutte le tabelle del database e che siano spuntate le caselle Struttura e Dati, come nella schermata. Le tabelle collegate al sito hanno un prefisso che per default è jos_ (se non lo avete cambiato volontariamente). Assicuratevi che solo queste tabelle siano state selezionate. Se nello stesso database avete anche le tabelle di un forum (ad esempio SMF) queste si presenteranno con un prefisso che per default è smf_. Su alcuni server MySQL all'interno del database sono presenti tabelle di servizio di MySQL stesso di cui non è necessario fare il backup. "
Io faccio un'unico esporta di tutto senza selezionare solo alcune cose, "Se nel database hai altre tabelle oltre a quelle con prefisso jos_ perchè non farne il backup? Male non fa e se ci sono un motivo ci sarà." come da bigham docet  ;D ...perchè la guida recita diverso?

Alla fine per il mio backup avrò molto semplicemente sul mio pc: tutte le cartelle e i file contenuti in public_html + un unico file zip del mio database?
Scusate ma se non ho 100 conferme per carattere non sto tranquilla  8)

ps dove trovo le istruzioni per il rispristino, invece?
usare semplicemente (mai fatto, ma oggi ho visto che c'è nel pannello)il crea backup di direct admin fa un backup incompleto del sito vero?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Nov 2010, 15:34:15 »
Ciao di nuovo :)
Allora ho letto la guida che hai consigliato adesso e vista la mia tarderia devo avere ancora conferma; scarico tutti i file in public_html con filezilla...e fin qui tutto bene; giusto?

A questa domanda ti aveva risposto Npaquito. Si, basta questo.

Poi esporto il database del sito joomla che per esempio si chiama joomla_sito.
Sulla guida che hai indicato si dice "Controlla che siano selezionare tutte le tabelle del database e che siano spuntate le caselle Struttura e Dati, come nella schermata. Le tabelle collegate al sito hanno un prefisso che per default è jos_ (se non lo avete cambiato volontariamente). Assicuratevi che solo queste tabelle siano state selezionate. Se nello stesso database avete anche le tabelle di un forum (ad esempio SMF) queste si presenteranno con un prefisso che per default è smf_. Su alcuni server MySQL all'interno del database sono presenti tabelle di servizio di MySQL stesso di cui non è necessario fare il backup. "
Io faccio un'unico esporta di tutto senza selezionare solo alcune cose, "Se nel database hai altre tabelle oltre a quelle con prefisso jos_ perchè non farne il backup? Male non fa e se ci sono un motivo ci sarà." come da bigham docet  ;D ...perchè la guida recita diverso?

Ci sono alcuni server MySQL che mostrano all'utente anche database e tabelle di servizio che non vanno copiate. Tu sai distinguere quali sono? non credo. Quindi a te interessa solo sapere che devi esportare le tabelle di Joomla (jos_). Se selezionando tutte le tabelle hai selezionato le tabelle di Joomla dov'è il problema?

Hai detto che nel tuo database c'erano tabelle che non avevano niente a che vedere con Joomla quindi, se non hai installato altro che non sia joomla quelle tabelle non le esportare.

Le guide sono fatte per essere il più generiche possibile, non si possono analizzare tutti i casi possibili visto che ogni servizio di hosting fa a modo suo nel configurare i servizi per i propri clienti. L'importante è comprendere il meccanismo.

Alla fine per il mio backup avrò molto semplicemente sul mio pc: tutte le cartelle e i file contenuti in public_html + un unico file zip del mio database?
Scusate ma se non ho 100 conferme per carattere non sto tranquilla  8)

Cos'altro vorresti?  ;D ;D ;D ;D
Un pacchetto di banconote di 500 euro? (lo vorrei anche io!)

ps dove trovo le istruzioni per il rispristino, invece?
usare semplicemente (mai fatto, ma oggi ho visto che c'è nel pannello)il crea backup di direct admin fa un backup incompleto del sito vero?

Il ripristino è descritto nell'articolo che hai citato nel primo post.

Direct Admin ti crea un backup, se vuoi puoi usarlo, però devi essere tu a scaricati poi i backup su tuo pc. Io non lo uso (ho lo stesso pannello per i miei siti) perchè faccio tutto da me. L'importante è ricordarsi di NON lasciare backup al'interno delle cartelle del sito.

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Nov 2010, 18:22:18 »

Cos'altro vorresti?  ;D ;D ;D ;D
Un pacchetto di banconote di 500 euro? (lo vorrei anche io!)

ih ih ih   8)
GRAZIE

Web Design Bolzano Kreatif