Back to top

Autore Topic: [risolto] area cliccabile con bordo tratt non visibile...... come si ottiene?  (Letto 2511 volte)

Offline el_newbie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao a tutti  :)

desidero avere un'intro page con solo un'immagine e del testo centrali che siano anche dei link alla main page del sito.

il primo problema in cui mi sono imbattuta per farlo (avere la pagina di intro con URL "sito.ext" e al contempo la main page con URL "sito.ext/home") l'ho risolto mettendo assieme quel che ho trovato in vari forum. la soluzione che ho scelto (da principiante, voglio evitare di generare errori che poi mi renderebbero la vita ancor più complicata, per cui non ho aggiunto file html né ho lavorato sull'index.php), e che funziona benissimo per la questione URL, è stata di creare un nuovo item in un menu che non utilizzo e assegnarlo di default, dopo di che utilizzare solo per quella pagina un altro template (rhuk_milkyway) a cui ho tolto le immagini del layout e per sicurezza anche assegnato #fff ovunque vi fossero settaggi di colore (es. bordi di box; per il testo invece l'ho mantenuto), per cui ora ho in pratica una pagina bianca a mia disposizione (ah, ho tolto anche la scritta "powered by joomla" ecc, che compariva nel footer, eliminando il relativo paragrafo nell'HTML, così la pagina appare proprio completamente vuota al momento).

come detto, quel che voglio ottenere ora è che visualizzi al centro un'immagine (logo) e del testo, cliccabili così da indirizzare alla main page del sito vero e proprio.

inizialmente ho provato mettendo questi contenuti in un articolo e associandoli al link "home". e funziona bene.

vorrei però risolvere questo particolare: graficamente, per me è una soluzione pulita solo fintanto che non ci si clicca sopra. perché a quel punto compare il margine/bordo del box della clickable area (che in questo caso è associata sia al logo/immagine che al testo). non è che sia proprio un gran problema, ma se è possibile ottenere qualcosa di più pulito (=è possibile che l'area cliccabile resti invisibile anche una volta selezionata?) lo preferisco. ovvero: vorrei non comparisse il bordo tratteggiato (che altrimenti è dello stesso colore del testo).

mi chiedo allora: come ovviare? c'è modo di renderlo invisibile sempre, cioè anche quando è stato cliccato?
oppure: ci sono altri sistemi per ottenere il risultato complessivo voluto (=una pagina con al centro un logo con una grande area cliccabile)?

come alternativa ho pensato che potrei magari usare l'immagine come background (inserendoci il testo) e rendere tutta la pagina un link alla 'home'. per me andrebbe benissimo come soluzione, ma non sapendo mettere mano al codice o alla root quando si tratta di aggiungere qualcosa (per ora usando firebug quel che riesco a fare è soprattutto individuare elementi e modificane gli attributi), non so se si tratta di qualcosa di semplice e quindi per me fattibile.

vi viene in mente la soluzione?

(se sì e si tratta di aggiungere linee di codice, per favore dettagliate quali e dove --come detto al momento sto utilizzando rhuk_milkyway per quella pagina)

intanto, grazie!!
« Ultima modifica: 10 Nov 2010, 12:58:03 da el_newbie »
grazie,
namaste.

Offline el_newbie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

ps:

dopo aver postato ho continuato a fare ricerca e se ho capito bene forse potrei risolvere aggiungendo semplicemente il parametro (outline:none) ai vari a:link/visited/hover/active..
se vi pare questa sia già una buona soluzione, mi potete dire come/dove inserirlo? (so che ci sono priorità di ordine che vanno rispettate nell'elencare le varie proprietà ma in questo caso non le conosco.. al momento ho ad es.

a:link, a:visited {
   text-decoration: none;
   font-weight: normal;
   color: #ddd;
}

dove dovrei inserire 'outline'?)
grazie,
namaste.

Offline el_newbie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

..
dove dovrei inserire 'outline'?)

ho provato mettendolo all'ultimo posto, dopo 'color', sia con settaggio 'none' che poi con '0', ma non funziona in nessuno dei due casi..  ???
su vecchi post (cose di 5 anni fa) ho letto che all'epoca non era supportato da tutti i browser ma pensavo la cosa fosse risolta dato che più recentemente viene data come soluzione senza più menzionare i browser, ma che sia ancora quello il problema? (io sto usando un firefox aggiornato)
« Ultima modifica: 10 Nov 2010, 09:29:06 da el_newbie »
grazie,
namaste.

Offline el_newbie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
risolto! be', parzialmente, nel senso che per quanto riguarda la pagina di intro così come l'ho fatta io (usando un articolo da un diverso template) funziona aggiungendo (prima della serie dei vari a:link/visited/hover/active) o la riga:

a {outline:0;}

oppure:

a:focus {outline:none;}

entrambe producono il risultato ricercato.

con una nota d'obbligo per chi decide di utilizzare questa opzione: va tenuta presente anche l'accessibilità, visto che chi non usa mouse può aver problemi a riconoscere che un qualche elemento è un link, per cui in caso glielo si può segnalare ad esempio mantenendo una modifica del colore, così:

a {outline:0;}
a:focus, a:active {color:#DDD;}

non sono invece riuscita ancora a capire che altre alternative avrei avuto per creare la mia semplice pagina d'intro con immagine cliccabile.. ma farò ulteriore ricerca e vedrò se trovo modo di sperimentare anche altro  ;)
grazie,
namaste.

Web Design Bolzano Kreatif