Back to top

Autore Topic: Collegamenti sballati con cache attivata  (Letto 2141 volte)

Offline ybas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Collegamenti sballati con cache attivata
« il: 10 Nov 2010, 18:18:40 »
buonasera, ho un comportamento nel mio sito per me nuovo di cui mi sono accorto stamane. Mi scuserete per la lungaggine, riporto tutte le osservazioni che ho fatto

I collegamenti dei menù erano diventati completamente sballati, riportando indirizzi che erano la somma di più indirizzi diversi, qualcosa del tipo
Codice: [Seleziona]
http://www.mykaos.it/index.php/component/guide-mercatino/mercatino-mykaos/applicazioni-e-accessori/mercatino-mykaos/cerniere-catena-metallica/kaosblog/kaosblog/in-cantiere/images/M_images/mercatino-notizie-e-promozioni/87-se-ti-piace-ordinare-via-email.html 

ciò portava ad una sfilza di errore404.
Ho notato che cancellando la cache joomla i menu andavano a posto ma dopo circa 10 minuti si ripresentavano come sopra.
Ho messo per ora una pezza disabilitando la cache.
Attraverso un componente gratis che mi permette di monitorare gli errori (Redj) ho notato che si susseguono tuttora errori di questo tipo anche ogni 3 secondi e incrociando i dati con le statistiche dei visitatori ho visto che tali pagine non sembrano essere visitate e tantomeno la pagina dell'articolo che utilizzo per il 404 personalizzato anche se da backend il contatore "letto x volte" dello stesso articolo sale di continuo.
Da strumenti per webmaster di google invece vengono indicate diverse pagine con errore404 che hanno indirizzi simili a quelli di sopra ma molto piu corti, con in comune la presenza di index.php, es.

Codice: [Seleziona]
http://www.mykaos.it/index.php/in-cantiere/in-cantiere/10-inserite-le-regole-del-sito-una-doverosa-lungaggine.html

Aggiungo a tutto ciò che ho fatto un aggiornamento joomla da 1.5.17 a 1.5.21 prima su di un clone del sito (sul quale tutto quanto detto non si verifica) e poi sul sito in produzione.

Ipotesi al momento:
cercano di forzare il sito (da frontend?)
un crawler sta facendo casini (ma perchè la cache lo segue?)
è necessario passare subito a 1.5.22 (ma vorrei capire cosa succede)

Aiuto!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Collegamenti sballati con cache attivata
« Risposta #1 il: 10 Nov 2010, 21:25:40 »
Ciao, in ogni caso sì che è meglio passsare alla .22, anzi devi.

Poi disinstalla se li hai installati componenti esterni per la gestione del seo/sef, quella nativa di joomla basta e avanza, unitamente alla configurazione dell'htaccess e ad un buon lavoro sui contenuti delle pagine e dei link esterni + pochissime key e niente metadata (imho).

Poi un consiglio: disattiva la cache (io la odio).

Offline ybas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Nov 2010, 12:40:30 »
grazie per aver risposto.
Uso solo il sef nativo, in quanto alla cache mi pare sia una vecchia diatriba tra pro e contro, per ora la tengo disattivata, non avevo mai avuto problemi seri.

In merito alle stranezze del mio sito, da ieri alle 20.12 segnalati 34 errori da Redj, confermati dalle visite all'articolo errore404, quindi sono diminuiti in frequenza, ciò credo sia dovuto al fatto che disattivando la cache, l'insistenza di chi (o cosa)  visita (crea) questi link non riesce a farli finire in cache e quindi non si sostituiscono a quelli reali nei menu... (non so quello che dico)

boh? indago ancora

Offline ybas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Nov 2010, 12:56:07 »
sto seguendo ancora la faccenda, se qualcuno ha un po' di tempo e sa darmi indizi lo ringrazio fin da ora.

Ho aggiornato a 1.5.22 joomla, mantengo la cache disattivata, ho disattivato diversi redirect di pagine che facevo con il componente Redj eppure continua l'anomalia. Il sito funziona regolarmente, gli utenti non lamentano problemi, dalle statistiche non vedo link strani o altro. In Risorse per webmaster invece aumenta il numero di pagine non raggiungibili che hanno proprio quei percorsi "strani". Mi sono quindi scaricato il log del server di oggi e ho individuato alcuni ip che si collegano al sito cercando quei percorsi, sono tutti dei bot e pare sia solo google. Ho cercato di evidenziare nel log la situazione. (apprendo anche che c'è un vecchio cron job di prova che feci e che ancora viene cercato ma che non uso)

Grazie
« Ultima modifica: 21 Nov 2010, 11:22:50 da ybas »

Web Design Bolzano Kreatif