Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] templates e firebug  (Letto 1645 volte)

Offline Beppe1964

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] templates e firebug
« il: 10 Nov 2010, 15:43:36 »
Buon giorno a tutti,
scusatemi per il post che sembrerà banale alla maggior parte di voi ma io proprio non riesco (di certo per ignoranza mia che da poco smanetto con html, css e php) a trarre profitto dall'utilizzo di firebug.... Spiego il contesto:
joomla 1.5.20 con il template siteground-j15-123, ho installato ccnewsletter e le text box per la registrazione (quelle in cui chi si vuole iscrivere deve digitare nome e mail) presentano il carattere di colore grigio che si legge pochissimo sullo sfondo bianco. Io clicco col dx sulla text box e scelgo dal menu contestuale la voce “analizza elemento” poi nella finestra di firebug apro la scheda css e vedo che il css che si sta utilizzando è newsletter.css   in modules/mod_ccnewsletter/assets/
Ora come faccio a capire quale parte del css va modificata per cambiare il colore del testo digitato??? Posso tramite firebuig modificare un attributo e fare una prova al volo sulla pagina come se fosse in locale??
Grazie 1000
Beppe
« Ultima modifica: 11 Nov 2010, 16:04:09 da Beppe1964 »
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
Re:templates e firebug
« Risposta #1 il: 10 Nov 2010, 15:55:20 »
Ciao Beppe1964,
ricorda che "nessuno nasce imparato" :D quindi non ti preoccupare di fare domande. chiedere non è mai una cosa stupida.

per quanto riguarda il "problema"
1) i passaggi che hai fatto sono corretti. nella scheda css oltre a vedere il file che contiene le regole css, ci sono anche le regole stesse. quella che serve a te dovrebbe essere text-color. Se non la trovi, una volta cliccato su analizza elemento, nella scheda di sinistra muoviti con il mouse nei vari elementi per vedere se hai selezionato quello giusto( si illumina nel sito quando lo selezioni)
2) firebug ti permette di effettuare e visualizzare le modifiche al volo. quindi si se cambi le regole css in firebug vedrai il risultato, ma quelle modifiche non sono definitive. dovrai cmq andare a modificare manualmente il file .css in questione.

spero di essere stato chiaro. per altri dubbi, noi siam qui :D

ciauu e buona lavoro.
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline Beppe1964

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2010, 16:10:52 »
Grazie BlackHat,
ho dato un'occhiata veloce e non vedo alcun text-color, ma ora devo scappare, domatina riguardo con calma e faccio sapere.
Grazie ancora e buona serata.
Beppe

Offline Beppe1964

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Nov 2010, 12:06:20 »
Ciao BlackHat (e a tutti),
ho finalmente trovato il tempo di verificare con calma, non vedo alcun riferimento a text-color. Controllando ho notato anche un'altra cosa che non capisco: quando con firebug scelgo "analizza elemento" a sx vedo il codice html e a dx vedo i riferimenti al template.css del mio template e non al newsletter.css su cui avevo concentrato la mia attenzione fino ad ora (è il css di cui vedo i riferimenti scegliendo a sx il tab css)... e nemmeno in template.css ci sono riferimenti a text-color.... ma dove caspita sarà impostato il colore di questo testo????
Grazie 1000
Buona giornata.
Beppe

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Nov 2010, 12:34:55 »
allora facciamo cosi. se posti un link al sito possiamo controllare insieme.
ah, per quanto riguarda la regola...mi sa che ho detto na **** :D non è text-color ma solo color :D

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Nov 2010, 15:36:53 »
allroa ho visto. devi cambiare il colore qui

Codice: [Seleziona]
template.css (riga 51)

input {
color:#CCCCCC;  <- questo è il colore che devi cambiare
margin:0;
outline:medium none;
}

buon lavoro e in bocca al lupo per il sito. ciau

Offline Beppe1964

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Nov 2010, 16:03:51 »
Grazie 1000 BlackHat! E crepi il lupo!  ;D
Ora però devo approfondire per capire come mai si deve modificare proprio lì se no alla prossima difficoltà sono da capo....
Grazie ancora e ciao.
Beppe

Web Design Bolzano Kreatif