Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Domanda da incompetente sul MYSQL. devo rinnovarlo?  (Letto 5497 volte)

dario_

• Visitatore
Salve a tutti.
Mi si chiede da parte dello staff di sgaragnao di rinnovare l'abbonamento al servizio MYSQL.
Essendo totalmente ignorante in materia, e sapendo solo gestire alla meno peggio un sito di cui mi occupo, mi chiedo e vi chiedo:
cosa è MYSQL ( quello che so è quello che c'è scritto in merito su wikipedia)? è necessario il rinnovo?
Non chiedo assistenza per componenti commerciali, quale penso questo sia, chiedo se possibile, di sapere se è necessario rinnovare l'abbonamento per MYSQL.
Grazie a tutti per la risposta e scusate se la domanda è elementare...ma pian pianino grazie a voi sto riuscendo a gestire sempre meglio, modificandolo anche di volta in volta.
« Ultima modifica: 14 Nov 2010, 20:46:32 da dario_ »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Domanda da incompetente sul MYSQL. devo rinnovarlo?
« Risposta #1 il: 13 Nov 2010, 16:44:22 »
Devi contattare l'hosting del tuo server per rinnovare l'abbonamento al servizio. Ci sono hosting free ed altri a pagamento il tuo sembra a pagamento.

Ti ricordo che non è consentito citare nel forum prodotti commerciali come il tuo hosting, che infatti automaticamente è stato moderato.

Mysql è il software del server che gestisce il database.

Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

dario_

• Visitatore
« Risposta #2 il: 13 Nov 2010, 16:49:36 »
Quindi è necessario il rinnovo? Scade fra pochissimi giorni, se non riesco a rinnovare in tempo ci saranno conseguenze per il mio sito?
Scusate...ma non sono che un webmaster improvvisato. Posso immaginare cosa è un database ma non saprei come viene utilizzato.
Grazie nuovamente.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Nov 2010, 17:10:11 »
Quindi è necessario il rinnovo? Scade fra pochissimi giorni,
----------------------------------------------------------------------------------

la seconda è la domanda, la prima diventa la risposta

Scade fra pochissimi giorni? quindi è necessario il rinnovo, perchè ti complichi l vita? se una cosa scade solitamente o la rinnovi o non è possibile farlo....

quello che so è quello che c'è scritto in merito su wikipedia
--------------------------------------------------------------------------------
se sai tutto quello che c'è scritto quì http://it.wikipedia.org/wiki/MySQL sai abbastanza, anche troppo :)

M.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Nov 2010, 21:27:13 »
Ciao
Penso che dovrai rinnovare anche tutto il resto (servizio hosting, dominio, servizio mail, ecc.) altrimenti corri il rischio di perdere tutto.

dario_

• Visitatore
« Risposta #5 il: 14 Nov 2010, 20:18:40 »
Il resto l'ho già rinnovato il mese scorso, non capisco perchè questo mysol scade un mese dopo...magari non è stato acquistato insieme perchè un servizio opzionale non necessariario.
Quel che c'è scritto su wikipedia l'ho letto...ma non è che ci abbia capito molto, per me è arabo.
Quello che volevo sapere e a cui ho ricevuto risposta  ;) è se il rinnovo era necessario oppure no, cioè se rischiavo di perdere tutto come sarebbe probabimente accaduto se non avessi rinnovato tutto il resto il mese scorso.
Grazie per le risposte e scusate la mia ignoranza...conto su voi per riuscire a capirne sempre di più ;)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Nov 2010, 20:36:32 »
...Grazie per le risposte e scusate la mia ignoranza...

Non preoccuparti, non devi assolutamente scusarti, siamo qui per aiutare e molti qui avranno cominciato magari dal tuo stesso gradino, mica si nasce tutti "imparati", ciao e buona permanenza qui sul forum!   ;) :)

mau_develop

• Visitatore
Re:[RISOLTO] Domanda da incompetente sul MYSQL. devo rinnovarlo?
« Risposta #7 il: 14 Nov 2010, 20:48:03 »
è se il rinnovo era necessario oppure no, cioè se rischiavo di perdere tutto come sarebbe probabimente accaduto se non avessi rinnovato tutto il resto il mese scorso.
-----------------------------------------------------------------
spazio db e spazio ftp sono due servizi distinti

M.

dario_

• Visitatore
« Risposta #8 il: 14 Nov 2010, 20:53:57 »
L'utima cosa anche se ho già scritto risolto nel titolo.
Se non rinnovo, cosa succede?
Ve lo chiedo per capire nello specifico a cosa serve questo componente.
thank's
vado a postare un'altra domanda sul forum  :D

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Nov 2010, 21:09:17 »
Il resto l'ho già rinnovato il mese scorso, non capisco perchè questo mysol scade un mese dopo...magari non è stato acquistato insieme perchè un servizio opzionale non necessariario.

Puo essere proprio quello. Che all'inizio il sito aveva dei servizi che sono stati successivamente ampliati in tempi successivi tipo Mysql.

Se non rinnovo, cosa succede?

Se hai postato qui il sito è in joomla. Per funzionare su un server joomla ha necessità che sul server siano attivi php che serve ad interpretare nel server il codice scritto in linguaggio php usato nei file del sito e l'altro servizio è il gestore del database Mysql.

Senza quest'ultimo il tuo sito joomla non funzionerebbe perchè tante cose sono memorizzate nel database.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

dario_

• Visitatore
« Risposta #10 il: 14 Nov 2010, 21:16:51 »
Senza quest'ultimo il tuo sito joomla non funzionerebbe perchè tante cose sono memorizzate nel database.
Questo è quello che mi interessava, se fosse stato un servizio opzionale magari non era necessario, era questo il dubbio  ;)
Grazie mille

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Nov 2010, 21:23:16 »
Pensa a Joomla come al corpo umano.

Il framework (quello che carichi via Ftp) è lo scheletro.
MySql sono i tessuti molli (dalla ciccia al cervello).
I contenuti sono le idee.
I template sono l'abbigliamento (ce ne sono per tutte le stagioni)
 ;D
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

dario_

• Visitatore
« Risposta #12 il: 14 Nov 2010, 21:28:28 »
Pensa a Joomla come al corpo umano.

Il framework (quello che carichi via Ftp) è lo scheletro.
MySql sono i tessuti molli (dalla ciccia al cervello).
I contenuti sono le idee.
I template sono l'abbigliamento (ce ne sono per tutte le stagioni)
esempio perfetto ;D
il mysql sgià mi sta simpatico ;D (comprendendo anche il rivestimento, non solo la ciccia) ;)
Certo ogni risposta che ricevo, mi costringe a ricercare qualche parola su internet (per ultima framework) ma ben vengano queste ricerche, sto imparando un bel pò di cose ;)

Web Design Bolzano Kreatif