Back to top

Autore Topic: funzionamento server apache  (Letto 9038 volte)

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
funzionamento server apache
« il: 15 Nov 2010, 11:57:14 »
Sono alle rime armi con joomla!. Per preparare l'ambiente dove farlo partite, è necessario sia già stato installato un server apache ? Ho provveduto ad installare e a far partire da chiavetta il server xampp, ho fatto tutti i relatvi e dovuti controlli, ho verificato che tutte le porte siano libere quindi deselezionando anche i servizi che già le occupavano ma .. niente. In particolare, quelli relativi al servizio IIS passati in manuale devo rimanere bloccati ?
Qualcuno mi può aiutare ? Ci sto perdendo la testa !!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:funzionamento server apache
« Risposta #1 il: 15 Nov 2010, 12:08:48 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Se hai installato xampp e funziona devi passare alla fase due ed installare joomla.
Nella sezione guide di joomla.it trovi tutto il necessario per proseguire.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Nov 2010, 14:38:05 »

L'installazione di Joomla l'ho già fatta, penso di avrere giàtutto l'ambiente ad ok per poterlo usare - sto seguendo passo-passo un buon manuale-, forse sono io che sbaglio qualche passaggio, a meno che nella verifica delle porte che utilizza accidentalment non blocchi qualche servizio importante.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Nov 2010, 14:41:43 »
Hai configurato un ambiente server apache con xamp ma hai anche un server win attivo devi disabilitarlo.

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Nov 2010, 15:03:08 »
Ho provato ad arrestare il servizio 'Sever' - reputato alla funzione - ma non succede nulla provando a ricaricare localhost

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Nov 2010, 16:14:24 »
Devi arrestare il servizio IIS e non il server apache

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Nov 2010, 10:04:13 »

Ok ripristinato il server WIN ho stoppato il servizio 'amministrazione di IIS' (gli altri due servizi di IIS - 'Pubblicazione su WEB' e 'Pubblicazione FTP' sono arrestati anche loro), ma ancora non riesco a caricare http://localhost:( :(

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Nov 2010, 12:25:00 »

Dunque, anche seguendo i consigli precedenti:
1. Ho provveduto a stoppare il servizio relativo al server IIS ('Amministrazione di IIS'), e lascio su invece quello relativo al server di sistema -'Win'- o presunto tale con i servizi di supporto('Pubblicazione sul Web' e 'Pubblicazione FTP');
2. Faccio partire il server XAMPP e il suo Pannello di Controllo: qui mi accerto che partano e rimangano tali - running - i due server 'Apache' e 'MySQL';

provo a caricare da IE http:// localhost, ma niente

?? SOB !!
 :( :(

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Nov 2010, 15:32:58 »
prova a vedere se ci arrivi richiamando l'ip del localhost cioè: http://127.0.0.1
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Nov 2010, 10:49:47 »

Ho appena provato a caricare l'indirizzo 127.0.0.1 invece di localhost ma non me lo trova.

Nel mio ultimo post, a proposito dei server da far partire Apache e MySQL devo controllare che dopo aver premuto il relativo pulsante 'Start' vadano e rimangano in stato 'running' come da procedura: ho notato infatti che 1 "faticano" a partire e 2 rimangono in piedi per poco per poi cadere: c'è qualche incongruenza ?

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Nov 2010, 10:53:55 »

... è hiusto - come da manuale che sto seguendo - che faccia partire il server xaamp da chiavetta e non da pc dove prima ho scompattato il file ?

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Nov 2010, 11:05:02 »
Proprio ora che ho notato i due servizi succitati sono rimasti in stato 'running' ho provato a caricare sia l'uno sia l'altro ma non ne esco ancora !

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Nov 2010, 12:05:49 »

se i due server Apache e MySQL non vedo che partono dal Pannello di Controllo di XAMPP (non vanno in stato running o start non si commuta) provo a fare partire il relativo file batch che trovo nella cartella del server xampp ma quando li avvio mi tornano rispettivamente i messaggi 'Can't found F:/xampp/apache/bin/httpd.exe' e 'Can't found F:/xampp/mysql/bin/mysqld.exe' quindi 'xampp is not started'. Nella cartella di installazione non ci sono ..
 >:( >:(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Nov 2010, 14:04:15 »
Verifica che la chiavetta assuma la lettera F quando la colleghi

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Nov 2010, 00:18:57 »
Hai installato la versione portatile di xampp si?
E poi se vuoi risolvere il problema definitivamente da Gestione disco di win assegna alla chiavetta una lettera di unità fissa ad esempio la Z così eviti che ad ogni inserimento della chiavetta gli venga assegnata una lettera di unità diversa a seconda di quello che hai inserito rima nelle porte usb.

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Nov 2010, 10:33:46 »

Adesso come adsso (e non ho ancora risolto il mio problema !!) non capisco perché nel momento in cui vedo attivi iuno o ambedue i servizi 'Apache' e/o 'MySQL' dopo poco cadono ...
 :( :( :'(  !!!

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Nov 2010, 11:00:10 »

scusate questo attacco d'ansia ... non è che avendo provato e riprovato ad avviare questi servizi si sia "danneggiata" in qualche modo la cartella di XAMPP ?

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Nov 2010, 12:05:33 »
Visto k mi sto fasciando la testa sull'attivazione dei 2 sevizi, forse mi sono perso uno step ...Ma nel mentre che lavoro per fare tutti questi passaggi il server FileZilla (127.0.0.1) deve rimanere attivo ? perché continua a cadermi ?

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Nov 2010, 12:55:41 »
per funzionare apache e mysql devono restare attivi ...

un mio screen shot

[allegato eliminato da un amministratore]
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 22 Nov 2010, 13:07:22 »
Filezilla a parte che non è un server, non ti serve proprio in locale

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 22 Nov 2010, 13:45:09 »
grz per il chiarimento ...

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 24 Nov 2010, 10:37:42 »
mi sto fossilizzando sui servizi 'apache' e 'mysql' che non ne vogliono sapere di rimanere in stato 'running': oltre a premere semplicemente il tasto 'Start' dal PannellodiControllo di XAMPP ho provato anche a far partire direttamente i batch dalla cartella ma compare poi un messaggio da finestra DOS che mi dice non vemgono fatti partire o trovati i 2 file di cui sopra. Non so più che pesci pigliare ... L'installazione dell'ambiente penso sia ad hoc ...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 24 Nov 2010, 10:41:35 »
Ciao
A questo punto se vuoi tagliare la testa al toro e risolvere i tuoi problemi di configurazione di ambiente server per joomla, ti consiglio di passare ad un ambiente virtuale, per maggiori dettagli segui questo posthttp://forum.joomla.it/index.php/topic,119005.msg527809.html#msg527809

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 24 Nov 2010, 11:13:07 »
ok grazie del consiglio ma di quello che già ho installato devo togliere qualcosa dal momento che gli strumenti che mi suggerisci ne incorporano già uno loro ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 24 Nov 2010, 11:26:29 »
Di quello che hai installato non ti servirà nulla, devi scaricarti l'appliance virtuale turnkey joomla ed il programma per eseguirla vmware player liberamente scaricabile. Dopo aver avviato la macchina virtuale e letto attentamente le istruzioni e le password di accesso, agisci dal tuo browser come per un sito remoto e provider di servizi hosting, ove il sito remoto ed il provider virtuale sono nella macchina virtuale.
Se incontri difficoltà circa l'uso posta pure ma non in privato grazie.

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 24 Nov 2010, 15:35:55 »
OK VMWare installato e pure turnkey (turnkey-joomla-2009.10-2-hardy-x86 - file .iso). Come faccio a lanciare la VM dal momento che quando lancio l'applicazione la finestra mi propone solo 2 bottoni tramite cui andare a selezionare un'altra macchina virtuale o un'applicazione ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 24 Nov 2010, 16:30:30 »
La prima volta vmware ti fa selezionare quale macchina virtuale vuoi eseguire, indica la directory ove hai scompattato turnkey (non devi lasciarlo zippato). dopodichè apri IE oppure FF e digiti l'indirizzo come da schermata iniziale della macchina virtuale che poi iconizzi.

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 25 Nov 2010, 16:04:08 »
.. mi sono nuovamente arenato: fatto salvo che la versione di turnkey che ho scaricato sia effettivamente compatibile per l'ambiente windows ho provato ad aprirlo su pc con winrar ma al suo interno non vedo nessun eseguibile o simile che mi faccia capire che poi mi installa il pacchetto. Armandomi di pazienza x il mancato scopo, ho provato: 1) a scompattarla direttamente su pc ma quando come detto sopra apro la finestra di VMware nella directory dove l'ho installato non trova nulla (per il formato) ; 2. ho provveduto a salvare il file .iso su un supporto esterno CD per tornare a leggerlo con Nero 9 ma lo stesso vedo non succede nulla.
Grz per la pazienza !!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 25 Nov 2010, 17:32:19 »
Dopo aver scompattato  non devi installare nulla ma solo avviare vmware player e selezionare da menu file open virtual machine, indichi il percorso ove l'hai scompattata e premi play. la versione di turnkey non c'entra nulla col sistema operativo che usi.
Dopo che la VM si è avviata apri il tuo browser e digiti l'indirizzo che vedi nella prima schermata della VM, in questo modo sei collegato al tuo server e provider virtuale.

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 26 Nov 2010, 16:34:52 »

Quanfo però provo a caricare il filwcompattato da VMware player  nel pecorso che gli indico non trova nulla (ovvero facendo VMware\Player ricerca solo file con estensione .vmx, .vmc, sv2j, .spf, .tib, .ovf, .ova.
Sto facendo giusto ? ma non mi risolve il problema.
Grz.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 26 Nov 2010, 16:40:53 »
Il file che avvia la VM è il file con estensione .vmx, (precisamente turnkey-joomla-2009.10-2-hardy-x86.vmx per la mia versione) puoi anche farla partire cliccando questo file ed associarlo se non lo riconosce al programma VMware player che hai installato precedentemente.
« Ultima modifica: 27 Nov 2010, 12:41:34 da tomtomfive »

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 26 Nov 2010, 21:39:19 »

GRAZIE 100000000000000000000000000000000000000 00000000000000000000000 imo !!! ci sono arrivato !!
Alla prossima (.. sicuramente)

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 29 Nov 2010, 15:25:43 »

.. Però non capisco se ora tutto funzioni come deve … fatto salvo che ora riesco ad accedere a Joomla tramite un ambiente virtuale mi sono accorto che comunque se provo a caricare il famoso http://localhost sono al punto di prima (ma pur creando un ambiente viruale devo comunque lanciare prima  xampp_start da chiavetta ?). Non capisco allora se joomla! è effettivamente installato e di conseguenza mi ritrovo nuovamente arenato ! Pensavo di riuscire a bypassare questo passaggio al più senonché il manuale che sto seguendo al capitolo successivo comincia col dire ‘.. Subito dopo aver installato Joomla, il sito è già perfettamente operativo …’ (sì ma quale sito ?), e poi continua tenendolo a riferimento.
 Per adesso sto utilizzando una demo per poter cominciare a studiare questo linguaggio (‘Hosting Windows Joomla Edition’) ma questo passaggio penso lo debba fare a prescindere. Ho gridato troppo presto o (ancora) mi sono perso qualcosa ?

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 29 Nov 2010, 16:00:21 »
mi rimangio la parte in cui ho accennato all'impossibilità di raggiungere http://localhost: ora lo raggiungo tramite l'ambiente virtuale, turnkey alias 192.168.0.4.
 ;) :D

Web Design Bolzano Kreatif