Ho qualche perplessità sulla soluzione proposta nell’articolo. Mi sembra che joomla permetta di configurare la lingua dal panello principale. In effetti c’è una voce chiamata “Country Locale” che secondo la lingua selezionata visualizza le date nei diversi formati. Qui ho trovato la prima discrepanza negli articoli dei diversi forum perché alcuni si diceva che per selezionare italia c’era da mettere it_it o qualcosa de genere mentre in un altro forum si diceva che nelle ultime versione di mambo (e di conseguenza joomla che sarebbe ancora più nuovo) bastava mettre soltanto “IT”. In efetti, ho verificato che mettendo “IT” il formato italiano funziona tranne che per un piccolo particolare: le lettere accentate si vedono come un rettangolino. Nella soluzione proposta da neorf che ha messo mano direttamente sul codice del file joomla.php bisogna selezionare “EN” (english) nel panello principale perché funzioni il formato italiano. Ho guardato il codice (anche se ne capisco poco) e ho visto che lui intercetta le chiamate in lingua inglese e li cambia per quelle italiane. La soluzione funziona ma la trovo forse poco elegante perché se dovessi passare al formato inglese direttamente dal panello con “Country Locale” non potrei farlo. Inoltre se perde compatibilità con le versioni standard. Secondo me sarebbe da mettere mano al codice “italiano” chiamato quando su “Country Locale” si seleziona “IT”.