Back to top

Autore Topic: pagine singoli per singoli utenti  (Letto 8176 volte)

Offline argosnetwork

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
pagine singoli per singoli utenti
« il: 16 Nov 2010, 12:28:20 »
Lo ripubblico perchè credo non sia andato a buon fine prima:

Ho un sito con degli accessi riservatio a singoli utenti con informazioni riservate. Vi spiego cosa ho fatto e cosa non riesco a fare:

1. L'Amministratore abilita un utente ad accedere al sito tramite username e password. (fatto)

2. L'Amministratore crea per questo utente una pagina con delle informazioni personali riguardanti l'utente del punto 1. (non fatto)

3. Quando l'utente si collega tramite login e password viene indirizzato alla propria pagina esclusiva dove può leggere le informazioni inserite dall'Amministratore. (non fatto)

4. Dalla pagina precedente si dovrà avere la possibilità di raggiungere una seconda pagina dove sarà possibile lasciare dei brevi messaggi pubblicati in una speciale bacheca.

Naturalmente al sito verranno abilitati molti utenti, ognuno dei quali avrà una pagina personale ed esclusiva, alla quale sarà possibile accedere solo tramite autenticazione.

Mi dite come faccio ad avere questo risultato per favore?

Grazie del vostro prezioso aiuto!

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 16 Nov 2010, 12:45:36 da argosnetwork »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:pagine singoli per singoli utenti
« Risposta #1 il: 17 Nov 2010, 13:25:09 »
ciao argosnetwork,
mi dispiace ma non saprei come aiutarti,
probabilmente andrebbe sviluppato qualcosa di apposito.
Ci sono in giro anche componenti ACL che gestiscono gli accessi a singole pagine per singoli utenti, puoi provare questo:
http://www.theartofjoomla.com/extensions/artof-user.html

Offline argosnetwork

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Nov 2010, 13:40:03 »
Grazie Alex... Dovrò cercare di indirizzare il cliente verso un'altra soluzione. Se facessi una cosa del genere: creare un'articolo con dei permessi speciali, di volta in volta, assegnando il permesso di accesso solo ed esclusivamente ad un gruppo, che conterrebbe un solo utente, il cliente in oggetto... Potrebbe essere fattibile o dico delle astrusità?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Nov 2010, 13:42:52 »
si, credo sia fattibile,
non ho esperienza diretta in qualcosa di simile, devi solo provare, sperimentare e magari se riesci a trovare una soluzione affidabile scrivere un bell'articolo su Joomla.it per condividere la soluzione con la community, essendo un tema quello degli accessi speciali molto sentito.

Offline argosnetwork

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Nov 2010, 15:33:31 »
provo e vi dico...

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Nov 2010, 17:08:45 »
ciao argosnetwork,
sono interessato a questa discussione e vorrei sapere come va a finire la tua prova.

grazie in anticipo per la risposta.

Offline argosnetwork

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Nov 2010, 18:22:30 »
Vi pongo una domanda in merito: all'interno di Joomla è possibile creare un utente e affibbiargli un gruppo, ma è possibile aggiungere dei gruppi? Perchè, se la cosa è fattibile, allora è semplice scavalcare il problema!

A dopo.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Nov 2010, 18:28:44 »
no, con Joomla 1.5 non è possibile creare nuovi gruppi, per fare questa operazione è necessario installare estensioni esterne.

Offline argosnetwork

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Nov 2010, 13:58:02 »
Si, ho installato k2 e devo dire che fa un sacco di cose interessanti, ma ho scoperto che il problema non è creare gruppi diversi, cosa che k2 fa egregiamente, bensi il problema vero è creare diversi tipi di accesso. Infatti il problema principale è che esistono solo 3 tipi di accesso differenziato: administrator, registerd e special. Basterebbe poter creare diversi tipi di accesso univoci. Mi spiego meglio: in k2 è possibile creare un item con all'interno un sacco di funzioni e stabilire chi è il proprietario di quell'item. Se allo user intestatario dell'item si potesse dare una categoria di accesso unica "es user1", tutto sarebbe più semplice. Nel menu utente, dopo il login, si vedrebbero n nomi di utenti, ma si potrebbe entrare solo nell'area alla quale l'amministratore ci ha autorizzato. Ora sto provando un'escamotage che mi è venuto in mente ieri sera: in pratica voglio fare questo, dopo il login nel menu utente ci sarà una pagina "entra nella tua pagina privata" o un cosa del genere. In questa pagina ci sarà un campo password con un indirizzamento univoco alla pagina collegata ad ogni singolo user e il gioco è fatto. Lo so è un secodno accesso riservato, ma se di meglio non viene in mente a nessuno, così si dovrebbe risolvere il problema. Qualche giorno fa ho letto di un modulo che fa al caso mio, con un campo password con reindirizzamento guidato, ma non ricordo il nome. Viene in mente a qualcuno di voi? Aspetto vs notizie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Nov 2010, 14:42:25 »
non ho capito molto, ma già il modulo di login di k2 dovrebbe avere fra i parametri quello sul reindirizzamento dopo il login, forse andrebbe rendirizzato direttamente ad una pagina generica che contenga le informazioni generiche dell'utente che si è appena loggato.

Offline argosnetwork

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Nov 2010, 14:47:15 »
Allora: sono riuscito ad avere degli accessi multipli a pagine multiple con il seguente metodo:

1. installate k2 - Serve per avere il blog e un po' di aggiunte interessanti all'interno del pagina riservata.
2. Create gli Items in k2 con le categorie e gli utenti
3. Poi installate contentPassword
4. proteggete il contenuto del vs articolo inserendo all'inizio della pagina il codice di contentpassword. Se state utilizzando K2 invece dovete proteggere il link all'indirizzamento del contenuto di K2
5. A questo punto create in un menu nascosto i link alle pagine riservate ad ogni singolo utente (vi serve se usate k2 per avere il link da collegare nel passo 4)
6. Adesso create nel menu utente la voce di menu inerente al singolo ed esclusivo utilizzatore finale e associate il link alla pagina che avete protetto con contentpassword ed il gioco è fatto.

Se volete vedere una demo andate sul sito www.fbriceviementi.net e cliccate nella sezione "il mio evento" utilizzando l'account user: demo - pass: demo.

E' un po' macchinoso e sicuramente migliorabile, ma per il momento è la soluzione più rapida che ho trovato.

Se riuscite a migliorarla fatemelo sapere. Il miglioramento al qual sto lavorando è una sola pagina di accesso password con indirizzamenti differenziati a varie pagine, ma stiamo un po' al problema iniziale, non credete?

A presto.

Offline argosnetwork

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Nov 2010, 14:47:52 »
Questo non lo so Alex. Ora provo e ti dico, se così fosse sarebbe a posto...

Offline argosnetwork

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Nov 2010, 14:50:58 »
Non trovo il modulo login in k2, mi fa solo fare gli user. Neanche dentro al menu di joomla, alla voce k2, trovo login o user. Mi sai dire dove trovarlo?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Nov 2010, 14:58:23 »
k2 installa un suo modulo di login che puoi trovare nella normale pagina "Gestione Moduli" di Joomla.

Offline argosnetwork

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Nov 2010, 15:03:16 »
Si, poi lo ho trovato, ma non risolve nulla perchè ti rimanda ad una pagina che è uguale per tuttii Grazie lo stesso.

Offline gianry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Ott 2012, 14:34:55 »
per caso e' cambiato qualcosa nel frattempo. avrei anche io necessità di avere una pagina riservata per ogni utente

Web Design Bolzano Kreatif