Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Particolare struttura di impaginazione  (Letto 6756 volte)

Offline anakin.90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Particolare struttura di impaginazione
« il: 02 Gen 2013, 15:30:28 »
Amici,
Devo realizzare un sito internet (almeno per me) un po' complesso nella struttura e non ho ben chiaro come muovermi. Ho la necessità di inserire moduli/plugin/componenti che mi permettano di rendere visibili in home page le news di apposite categorie... Non ho ben chiaro come spiegarlo a parole, per questo ho fatto una piccola bozza (in paint) sul come dovrebbe venire.
Avete idee???
Grazie mille

http://imageshack.us/photo/my-images/15/provasito1.jpg/
« Ultima modifica: 07 Gen 2013, 16:02:17 da anakin.90 »

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
Re:Particolare struttura di impaginazione
« Risposta #1 il: 02 Gen 2013, 15:37:55 »
Amici ... parola grossa  ;)

se per news intendi gli ultimi articoli pubblicati per categoria ... nella bozza ogni news categoria è una posizione modulo, crei un template con le posizioni necessarie
poi in joomla o nella jed trovi molti moduli
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline anakin.90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Gen 2013, 15:40:26 »
vabbè anno nuovo amici nuovi :D

mi era chiaro che avrei dovuto creare un template o usare uno che disponesse di queste posizioni e poi inserire i moduli. La cosa che però mi trova completamente impreparato è come creare una posizioni all'interno della parte di sito in cui joomla posta automaticamente le ultime notizie. spero di essermi fatto capire xD

Offline Cloud7

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Gen 2013, 15:59:32 »
Joomla! posta automaticamente le ultime notizie  tramite il modulo "latest", a cui darai la posizione che più ti viene comoda.

Ma poi perché creare posizioni se potresti benissimo scegliere un template che le ha già? Se poi ci tieni tanto...

Ti consiglio di cercare in giro su internet un template del tipo "news". Crearne uno non è poi roba da poco.
Nessuno ha mai commesso un errore più grande di colui che non ha fatto niente solo perchè poteva fare troppo poco (Edmund Burke).

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Gen 2013, 16:02:26 »
... intendi il famoso "prima pagina" ... dipende dalle impostazioni della voce di menù impostata come Home

volendo puoi creare un articolo e poi con il loadposition dei moduli inserirli nell'articolo stesso ...
Caps

Offline anakin.90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Gen 2013, 23:18:05 »
Ma magari ci fosse un template già fatto con le impostazioni che mi servono... ma la maggior parte di quelli che ho usato posso editare tutte le posizioni tranne quella famosa del modulo latest...!!!! Dove mi consigliate di guardare per trovare un template con queste credenziali? Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Gen 2013, 07:27:46 »
Ma il modulo latest non ha una posizione specifica, famosa, automatica sei tu che decidi quale assegnargli fra quelle presenti nel template.

Offline anakin.90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Gen 2013, 10:17:28 »
Ed è quello che non mi è chiaro... come faccio a mettere un qualsiasi modulo in quella posizione dove joomla automaticamente pubblica gli ultimi articoli?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Gen 2013, 10:43:44 »
gest. moduli->nuovo modulo->ultimi articoli->config. del modulo->posizione->nomeposiz.
quali sono i nomi delle posiz. lo decide il template!

Offline anakin.90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Gen 2013, 11:18:38 »
gest. moduli->nuovo modulo->ultimi articoli->config. del modulo->posizione->nomeposiz.
quali sono i nomi delle posiz. lo decide il template!

vi prego di non uccidermi ahuahuauh! Il problema è che in tantissimi template quando scorro il nome delle varie posizioni quello dove si vanno a collocare gli ultimi articoli automaticamente (ed è dove io vorrei posizionare dei moduli) è quasi sempre totalmente bianco come se non avesse un nome quella posizione o come se fosse impossibile inserire moduli in quella parte

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Gen 2013, 12:58:45 »
Citazione
quello dove si vanno a collocare gli ultimi articoli automaticamente
Ma dove lo hai visto, non esiste una posizione ove si vanno a collocare automaticamente dei moduli, la posizione è sempre da assegnare nel modulo stesso. Solo  gli articoli ed i componenti si visualizzano automaticamnete nel content, il content non è però una posizione da assegnare.

Offline anakin.90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Gen 2013, 13:20:06 »
Ma dove lo hai visto, non esiste una posizione ove si vanno a collocare automaticamente dei moduli, la posizione è sempre da assegnare nel modulo stesso. Solo  gli articoli ed i componenti si visualizzano automaticamnete nel content, il content non è però una posizione da assegnare.
Perfetto, posso però fare in modo di eliminare il content dalla home page così da poter "liberare spazio" per inserire dei moduli?
Vi chiedo scusa per tutto il disturbo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Gen 2013, 13:31:56 »
Non c'è bisogno di eliminare il content per fare spazio, devi utilizzare il loadposition che ti permette di inserire i moduli anche nel content come ti era già stato detto,
volendo puoi creare un articolo e poi con il loadposition dei moduli inserirli nell'articolo stesso ...
ma se non leggi le risposte e le applichi dubito che ne esci fuori, adesso cerca nel forum come utilizzare il loadposition.

Offline anakin.90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Gen 2013, 13:42:46 »
ok, grazie mille!

Offline anakin.90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Gen 2013, 16:01:53 »
Volevo dire a tutti che ho risolto e postare il come nel caso qualcuno riscontrasse il mio stesso problema!
Ho scaricato un modulo che permette di poter organizzare al meglio le notizie divise in categorie e le presenta in home page in varie opzioni (orizzontale, verticale etc.) che si chiama "Featured categories". Una volta scaricato ed impostato come più preferivo avevo due opzioni:
1) Inserirlo all'interno di un articolo attraverso il loadposition
2) Inserirlo in una posizione apposita nel mio template che si trova esattamente al di sopra del content (ed è la cosa che ho fatto)
Grazie a tutti per l'aiuto!

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Particolare struttura di impaginazione
« Risposta #15 il: 07 Gen 2013, 18:26:16 »
ottimo ...
mi sembra che nessuno Ti abbia dato la pappa pronta e lo stesso sei arrivato al risultato finale, lo spirito del forum.
Ed è quello che non mi è chiaro... come faccio a mettere un qualsiasi modulo in quella posizione dove joomla automaticamente pubblica gli ultimi articoli?
credo che ora hai capito anche come impostare la voce di menu "Home" ... nessun articolo impostato come "prima pagina"
Caps

Web Design Bolzano Kreatif