Back to top

Autore Topic: Problema: notifica fine pubblicazione  (Letto 26616 volte)

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema: notifica fine pubblicazione
« il: 17 Nov 2010, 16:25:44 »
Non voglio essere noioso, ma vorrei riproporre il problema della ricezione delle notifiche di fine pubblicazione.
Sono entrato nuovamente nella sezione "Notifiche" e ho inviato la notifica di 5/6 atti, la cui pubblicazione si era conclusa. Ho ottenuto il messaggio "...Inviata all'indirizzo email: xxxx@xxxxxx.it , xxxx@xxxxxx.it
Numero in albo 1186 anno 2010 - Atto n. avv07 del 2010-11-10...", di corretto invio. Ebbene, non ho ancora ricevuto nessun messaggio di notifica! Alcuni giorni fa Vales mi aveva scritto di verificare la configurazione e-mail nel back-end di Joomla; l'ho fatto, è tutto a posto e a dimostrarlo è il corretto funzionamento dell'invio e-mail dal form presente nel modulo QContact, utilizzato sia per i contatti degli Amministratori del mio Comune, sia per i contatti dei singoli uffici.
Devo controllare da qualche altra parte?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema: notifica fine pubblicazione
« Risposta #1 il: 17 Nov 2010, 18:22:56 »
No, non c'è da controllare nulla è auto configurante. Ho visto che ad altri funziona.

L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere il filtro dello spam nelle caselle di posta.

Prova a cambiare il nome della casella in configurazione di albo oppure l'email dell'utente con il quale hai fatto le prove. Magari diversificando gli indirizzi per avere maggiori riscontri.

Ci sarebbe anche un'altra verifica. Vedere se chronofrom invia la posta con altri form. A tale fine c'è un form demo che viene creato andando in Form Management di Chronoform e premendo Upgrade SQL and Load Demo Form.

Fatto questo vedrai un nuovo form di nome basicDemo. Lo apri e vai nella finestra Setup Email. Li vedrai due email configurate una invia ad un indirizzo fisso e quella in basso invia alla email che sarà inserita dall'utente che usa il form.

Modifica l'indirizzo fisso nel campo To della prima email admin@yoursite.com con un tuo indirizzo valido.

Puoi cambiare anche nel campo From email admin@admin.com con un indirizzo valido ma non è necessario.

Salva il form normalmente, pubblica il form se non è pubblicato e clicca sul link a destra accanto al nome del form, riempi i campi del form e prova l'invio. Se tutto funziona riceverai le due email configurate.

Usi l'ultima versione di Albo la 8.05 ?
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Nov 2010, 14:34:45 »
No, non c'è da controllare nulla è auto configurante. Ho visto che ad altri funziona.

L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere il filtro dello spam nelle caselle di posta.

Prova a cambiare il nome della casella in configurazione di albo oppure l'email dell'utente con il quale hai fatto le prove. Magari diversificando gli indirizzi per avere maggiori riscontri.

Ci sarebbe anche un'altra verifica. Vedere se chronofrom invia la posta con altri form. A tale fine c'è un form demo che viene creato andando in Form Management di Chronoform e premendo Upgrade SQL and Load Demo Form.

Fatto questo vedrai un nuovo form di nome basicDemo. Lo apri e vai nella finestra Setup Email. Li vedrai due email configurate una invia ad un indirizzo fisso e quella in basso invia alla email che sarà inserita dall'utente che usa il form.

Modifica l'indirizzo fisso nel campo To della prima email admin@yoursite.com con un tuo indirizzo valido.

Puoi cambiare anche nel campo From email admin@admin.com con un indirizzo valido ma non è necessario.

Salva il form normalmente, pubblica il form se non è pubblicato e clicca sul link a destra accanto al nome del form, riempi i campi del form e prova l'invio. Se tutto funziona riceverai le due email configurate.

Usi l'ultima versione di Albo la 8.05 ?

ciao,
la versione di Albo è la 8.05. Ho seguito le tue istruzioni e ho ottenuto quanto segue:
- dopo aver compilato i vari campi del form e premuto submit, mi è apparso questo messaggio "Thank you for contacting us at Mywebsite.com, we have received your message and we will get back to you ASAP!
Hey admin, you need to configure the emaisl addresses in the admin area for the real form to be sent to YOU";
- al mio indirizzo personale, inserito in un campo del form succitato, è arrivata una mail dal Fromname della seconda email di basicDemo => Hello dau68, Thank you for contacting us, we will get back to you ASAP! - MyWebsite.com staff - Submitted by 217.76.214.20
- mentre all'indirizzo, inserito nel campo To della prima email, è arrivata una mail proveniente dal Fromname della prima email di basicDemo => Hello Admin, Some user has submitted a new message for you, the message submitted is: Questa è una prova per verificare se la notifica di fine pubblicazione degli atti viene inviata! - the user's name is: Andrea - Submitted by 217.76.214.20
- quindi, funzionando tutto correttamente, dovrei ricevere finalmente anche le notifiche?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Nov 2010, 15:49:29 »
Ok, abbiamo accertato che chronoform invia le email correttamente.

C'è da capire perchè non arrivano quelle di Albo che seguono però un percorso diverso usando le API di Joomla.

Ho verificato su vari server con modalità di invio posta diverse:

1) server remoto con Joomla configurato con mailer Funzione di PHP Mail
2)  server remoto con Joomla configurato con mailer Server SMTP
3)  server locale con Joomla configurato con mailer Server SMTP

e ho sempre ottenuto l'invio delle notifiche.

C'è da capire cosa accade nel tuo sito.

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Nov 2010, 16:07:38 »
La modalità di invio posta del mio sito ricade in 1) server remoto con Joomla configurato con mailer Funzione di PHP Mail.
Come avevo avuto modo di scrivere, funziona bene anche l'invio posta dalla funzione del componente QContacts.
Sono un semplice fruitore di Joomla e di tutti i suoi componenti, non saprei dove mettere le mani!!!  :'(

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Nov 2010, 19:19:05 »
Ci sono novità?

Non ho idea nel motivo del non invio.

Non mi vengono in mente problemi, in tutti i miei siti funziona. Controlla di aver inserito correttamente le email. Eventualmente riscrivile a mano, non copia incolla.

Verifica che l'utente che chiede l'invio della notifica abbia una email giusta nella gestione utenti di Joomla.

C'è un'altra verifica da fare. Ho lasciato nel form atto_10_notifica la vecchia configurazione dell'invio email che poi ho disabilitato per optare per un'altra soluzione che permette anche l'invio degli allegati.
Dovresti andare nel form ed mettere a Yes il campo Email the Results nella prima finestra General. Salvi il form dopo la modifica e fai la prova se invia un email con questo sistema.
« Ultima modifica: 23 Nov 2010, 20:00:51 da vales »

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Nov 2010, 16:02:38 »
Nessuna novità in vista! Nada de nada!  :'(
Ho fatto anche la verifica, che mi hai suggerito nel post precedente, senza ottenere il benché minimo risultato. Continuo a non ricevere nulla da Albo Pretorio, mentre da tutti gli altri moduli, presenti sul sito, che prevedono l'invio di posta, continuo a ricevere messaggi senza problemi!
Grande mistero! Comunque se a qualcuno del Forum venisse in mente qualcosa in merito...

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Nov 2010, 16:10:20 »
Quale versione di chronoforms usi  ?
Da qualche giorno è uscita anche la 3.2.0 che ha corretto qualche bug delle vecchia.

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Nov 2010, 16:21:35 »
La versione del componente Chrono Contact è la 3.1 RC5.5 . Se dovessi installare la nuova versione, cosa mi comporta con Albo? Devo prestare particolare attenzione, è sufficiente fare l'installazione come un qualsiasi componente, o c'è una procedura diversa?
Grazie ancora!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Nov 2010, 17:04:37 »
Non è necessario disinstallare nulla. Basta installare la nuova versione con la normale procedura, essa sostituisce la vecchia in automatico. Forse sarà da riaprire e salvare il collegamento a finestra_avvio nel menu di partenza.

Consiglio comunque di mettere il sito provvisoriamente non accessibilile dal lato pubblico e di fare un normale preventivo backup dei file del sito e delle tabelle del database.

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Nov 2010, 09:50:47 »
Quindi seguirò questi passi:
- sito offline,
- backup con Akeeba Backup come già faccio normalmente,
- installazione di ChronoForms_V3.2.0.zip,
- svuoto la cache del browser,
- controllo il modulo per l'Accesso Riservato,
- riprendo ad usare Albo.
Devo fare altro?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Nov 2010, 10:56:37 »
Ok perfetto.

Dopo controllare che il link a finestra di avvio funzioni.

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Nov 2010, 15:24:56 »
Ok perfetto.

Dopo controllare che il link a finestra di avvio funzioni.
è facile dire "perfetto"... :'(
Ho un problema: dopo aver messo il sito offline e fatto il backup con Akeeba, mi sono dovuto fermare all'installazione di ChronoForms_V3.2.0.zip, poiché questo passaggio non va a buon fine! Seleziono il file .zip, premo il tasto "Carica file & installa", ma non succede nulla; o mi appare una pagina completamente bianca, o una con la scritta "-1- Si è verificato un errore... Non è possibile copiare il file selezionato".
Cos'altro è successo?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Nov 2010, 00:23:36 »
Codesto problema mi fa sorgere il dubbio che ci sia da controllare i permessi di scrittura nelle cartelle di joomla sul server.

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Nov 2010, 16:42:21 »
E' il dubbio che ho avuto anch'io. Il sito gira su di un server della ns. ........, per cui mi sono rivolto al tecnico che segue il sistema Apache-PHP-Joomla, e gli ho chiesto di verificare. Ha dato un'occhiata, non c'era nessun errore particolare, ha provato ad aumentare i permessi per il mio account, ma non è cambiato nulla. Più tardi farà un altro tentativo e poi ti saprò dire se sono riuscito a fare l'aggiornamento di ChronoForms_V3.2.0 .
Precedentemente ci eravamo accorti che, non so per quale motivo, se aggiornavo un componente, un plugin tramite back-end, e poi avevo la necessità di effettuare altre variazioni via Ftp, non potevo fare questa operazione, poiché l'account del back-end si impadroniva delle cartelle aggiornate ed impediva a quello Ftp di cambiare i permessi delle cartelle, dei files, di cancellarli e di trasferire da locale a remoto qualsiasi cosa. Per esempio ogniqualvolta faccio un aggiornamento di Albo, torna il logo di default realizzato da grendizer71; però io ho modificato il file inserendo anche il logo del mio Comune, e lo devo sostituire via Ftp con quello che si chiama "logoapnewxxx". Ebbene non lo posso fare, perché via Ftp non riesco a cancellare quello di default, a sovrascriverlo con quello modificato e a fare tutte le cose descritte in precedenza. Scusate se ho divagato, ma con qualche elemento in più si possono avere le idee più chiare. Almeno lo spero!
« Ultima modifica: 27 Nov 2010, 17:45:28 da vales »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Nov 2010, 17:44:46 »
Su alcuni server con sicurezze più spinte può verificarsi quel problema, capitava anche a me.

Avevo risolto utilizzando per alcuni upload il componente extplorer che consente la gestione di file e cartelle dal backend di joomla

http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/file-management/2630

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Nov 2010, 09:01:03 »
@vales
grazie per il suggerimento, ma ho ancora un dubbio: tra com_extplorer_2.1.0RC1.zip, com_extplorer_2.1.0b5.zip e eXtplorer_2.1.0b4.zip, quale devo scegliere per l'installazione?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Nov 2010, 10:14:41 »
la versione RC (Release Candidate) è sempre da preferire.

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Nov 2010, 11:00:50 »
Ok! Proverò e poi posterò i risultati. Grazie!

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Nov 2010, 14:16:01 »
Installato Extplorer. Funziona e ho risolto il problema dei diritti/permessi con gli aggiornamenti di Albo (già citato in precedenza); non devo più ricorrere al tecnico del servizio hosting per farmeli modificare!
Rimane il problema dell'installazione della nuova versione di ChronoForms: a quali cartelle devo cambiare i permessi?

Web Design Bolzano Kreatif