Back to top

Autore Topic: semplice galleria con thumbinals e zoom singole foto...  (Letto 2816 volte)

Offline abombazza

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 493
    • Mostra profilo
salve cercavo quanto in oggetto, ovvero una galleria che mi mostrasse a griglia le thumbinals delle foto caricate e cliccando su ognuna venisse fatto uno zoom per vederla meglio.

Il tutto da tenere presente che deve essere facile nell'inserimento di successive foto in quanto sarà poi il cliente a farlo. Per questo scopo mi immaginavo di creare una cartella sotto images chiamata ad esempio "foto" dove l'utente ci uploderà quelle nuove attraverso il pulsante "media".
Inoltre mi servirebbe che la stessa tipologia di galleria che spero che mi suggerite si possa duplicare e quindi usare in altre pagine del sito con foto diverse.

Spero di essere stato abbastanza chiaro  :)...qualora non fosse fatemelo sapere che cerco di rispiegare il problema.

grazie a tutti.

Offline Milcon

  • Global Moderator
  • Abituale
  • *****
  • Post: 1815
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:semplice galleria con thumbinals e zoom singole foto...
« Risposta #1 il: 18 Nov 2010, 09:54:35 »
Ciao, per la prima domanda; se fai caricare da media le foto  si visualizzaranno correttamente nella cartella di assegnazione, ma non nelle categorie, almeno per una parte di gallery esistenti, ma se crei un utente con permessi di accesso al back-end mi viene da pensare che sarebbe meglio farlo accedere  direttamente alla gallery e farli caricare le foto in una categoria fatta da te come amministratore..
per la seconda domanda; essistono dei plugin che ti permettono di avere piu' categorie all'interno degli articoli, vedendo quindi le foto pubblicate in svariate pagine del sito..Il piu' utlite a mio parere è quello di phocagallery..potresti anche clonare la gallery semplicemnte creando una voce di menu' con un nome differente.. :)

Offline abombazza

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 493
    • Mostra profilo
Re:semplice galleria con thumbinals e zoom singole foto...
« Risposta #2 il: 18 Nov 2010, 10:17:40 »
Ciao, per la prima domanda; se fai caricare da media le foto  si visualizzaranno correttamente nella cartella di assegnazione, ma non nelle categorie, almeno per una parte di gallery esistenti, ma se crei un utente con permessi di accesso al back-end mi viene da pensare che sarebbe meglio farlo accedere  direttamente alla gallery e farli caricare le foto in una categoria fatta da te come amministratore..
per la seconda domanda; essistono dei plugin che ti permettono di avere piu' categorie all'interno degli articoli, vedendo quindi le foto pubblicate in svariate pagine del sito..Il piu' utlite a mio parere è quello di phocagallery..potresti anche clonare la gallery semplicemnte creando una voce di menu' con un nome differente.. :)

ciao e grazie per la risposta...
la tua seconda risposta mi sembra inerente a quello che dovrei fare...ovvero avere due o più photogallery (identiche dal punto di vista del funzionamento che deve essere thumbinals a griglia + possibilità di zoom) duplicate in un menù.
Però se non ricordo male la phocagallery è un componente...come faccio a duplicarlo per poter far si che a più voci di menù corrispondano fotogallery diverse ma facente capo allo stesso componente ?
Inoltre supponendo di usare questa tecnica/componente come si può fare che l'utente finale faccia l'upload di nuove foto in maniera semplice e intuitiva ?

grazie

Offline abombazza

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 493
    • Mostra profilo
Re:semplice galleria con thumbinals e zoom singole foto...
« Risposta #3 il: 19 Nov 2010, 08:56:57 »
smanettando un po' con phocagallery, mi sembra che più o meno si può dare quanto da me chiesto.

che ne dici Milcon ?

Offline Milcon

  • Global Moderator
  • Abituale
  • *****
  • Post: 1815
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:semplice galleria con thumbinals e zoom singole foto...
« Risposta #4 il: 19 Nov 2010, 20:19:14 »
ho visto che se vai su menu principale a creare una nuova voce di menu' in: Phoca Gallery Category Layout. Aggiungi due voci di menu' differenti: ad esempio foglie e alberi e  aggiungi le foto ad ogni categoria..In questo modo hai due gallery differenti..Poi da prefrenze abiliti l'upload degli utenti..Ogni utente puo' crearsi una sua categoria, mettersi un avatar e di default caricare foto di una dimensione massima di 3.00 MB...
« Ultima modifica: 19 Nov 2010, 20:21:32 da Milcon »

 



Web Design Bolzano Kreatif