Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Presentazione e prima richiesta di aiuto!  (Letto 1894 volte)

Offline cosmo1981

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Presentazione e prima richiesta di aiuto!
« il: 18 Nov 2010, 21:35:48 »
Ciao a tutti!
Mi chiamo Simone e vivo in abruzzo.
Da poco ho intrapreso questo LUNGO cammino verso la conoscenza perfetta di Joomla..
Vorrei creare un sito di fotografia (il sito esiste già ma è in html e css ma è di stressante aggiornabilità)
Il template non è un problema.. il problema è che non riesco a creare una sezione "articoli".. mi spiego meglio.
Vorrei inserire un menu "articoli" dove una volta cliccato si và in una pagina dove elenco in modo grafico e testuale  gli articoli disponibili tipo "il sensore" o "cosa è una reflex" ecc..  quello che non ho capito ancora è come inserire un collegamento ipertestuale ad una parola o immagine che mi riporti all'articolo corrispondente.

Lo schema che vorrei fare è questo:

Menu' articoli ---- pagina con elenco articoli------ articoli

Spero di essere stato "comprensibile".

Grazie!!
« Ultima modifica: 19 Nov 2010, 10:45:39 da cosmo1981 »

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Presentazione e prima richiesta di aiuto!
« Risposta #1 il: 18 Nov 2010, 21:50:28 »
Ciao e benvenuto nel forum e nel mondo di joomla. Per fare quello che chiedi devi creare una voce di menù di tipo visuale categoria. E' semplice:
1) dal pannello di amministrazione vai in contenuti-->gestione categoria e crei una nuova categoria che chiami come vuoi.
2) quando scrivi un articolo che vuoi che appaia nella lista lo devi assegnare a quella categoria
3)sempre dal pannello di amministrazione vai in menu-->nome del tuo menu e crei una nuovca voce che chiamerai articoli e che sarà di tipo articoli-->visuale categoria
Spero di averti aiutato  ;D
grazie in anticipo per l'aiuto, siete fantastici! :D

Offline cosmo1981

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Nov 2010, 22:21:18 »
E fino a qui ci sono.. quello che non ho capito è come inserire un collegamento ipertestuale ad una parola che una volta cliccata mi porti ad un articolo..

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Nov 2010, 22:26:07 »
Hops scusami non avevo capito. Puoi creare un modulo html e scrivere <a href:"link che vuoi raggiungere.pippo">parola da cliccare[/url] e poi posizioni il modulo in una delle posizioni del tuo template.
O se vuoi inserirla in un articolo usi lo stesso codice HTML dentro al testo dell'articolo.  :)

Offline cosmo1981

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Nov 2010, 22:46:17 »
Ok. questo lo so ma come faccio a sepere quale è il link dell'articolo? dove lo trovo?

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Nov 2010, 22:52:24 »
AAAAH adesso ho capito. Allora joomla non è fatto di pagine l'unico modo che hai di conoscere il link dell'articolo è quello di assegnarlo ad una voce di menu  :)
Scusa ancora ma ll'inizio non avevo proprio capito :-[
Puoi fare un menu che vedi solo te oppure renderlo visibile solo nel momento in cui devi copiare il link e poi disabilitarlo  8) .

Offline cosmo1981

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Nov 2010, 23:53:29 »
Sei un GRANDE! tutto perfettamente funzionante!! Grazie ancora!!!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 18 Nov 2010, 23:59:45 »
Ciao cosmo1981,
se poi devi fare molti collegamenti e non hai voglia tutte le volte di fare una voce menù, puoi usare Linkr
http://extensions.joomla.org/extensions/structure-a-navigation/content-links/4010
o, meglio ancora, usare JCE
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4100-jce-un-potente-e-gradevoe-editor-per-joomla.html

Ricordati anche [RISOLTO] davanti al titolo del primo post... Grazie mille.  :)

Web Design Bolzano Kreatif