Back to top

Autore Topic: Creazione pagina web non riuscita con EasyPhp 5.3.3.1 e Joomla 1.5.22  (Letto 11674 volte)

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao, sono assolutamente nuovo nel settore e seguendo un tutorial ho voluto cimentarmi nella creazione di un sito web con l'ausilio di EasyPhp e Joomla in oggetto specificati.
Tutto ok sino alla fine ma, quando cerco di caricare la pagina vuota appena creata si presentano una serie infinita di righe nelle quali vi sono citate diverse cose, fra le qualei: No static Metod....................
In pratica, quando si tratta di giungere alla pagina "benvenuto in Joomla" non si vede altro che una schermata scura con un pasticcio di righe sovrapposte nella parte bassa.
Forse le versioni usate non sono totalmente compatibili ?
Help please.
Grazie
 :)
« Ultima modifica: 19 Nov 2010, 06:15:43 da robi74 »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Ciao, per l'ambiente in locale ti consiglio di usare xampp. nella fattispecie la ver. 1.7.1, lo trovi qui:

http://sourceforge.net/projects/xampp/files/

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
 :) Grazie Ilvanni,
Provvederò prontamente ad installarlo ma, per associarlo a Joomla ? Dovrò procedere allo stesso modo di EasyPHP ?
Perdonami se approfitto per chiederti un'altra cosa. Io ho già un sito web con Altervista, per realizzare il quale ho usato Frontpage, mentre, per trasferire i file su Altervista ho usato Filezila.
La domanda è: Vi può essere qualche nesso tra ciò che mi sto apprestando a creare con Joomla e il già esistente sito Altervista ? Inoltre, i parametri usati precedentemente in filezilla possono tornare utili in xampp ?
Grazie
« Ultima modifica: 19 Nov 2010, 14:38:24 da robi74 »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
... Dovrò procedere allo stesso modo di EasyPHP ?...

Sostanzialmente è la stessa cosa, lo scompatti in una cartella sotto c, copi la cartella d'installazione sotto htdocs, starti mysql e apache, vai sul browser, entri in phpmyadmin e ti crei il db vuoto, poi da browser digiti localhost/nomecartellainstallazionejoomlachestasottohtdocs e parti con la procedura guidata d'installazione.

--------------------------------

...Vi può essere qualche nesso tra ciò che mi sto apprestando a creare con Joomla e il già esistente sito Altervista ?

No, sono 2 cose completamente diverse, se vuoi fare una cosa ad arte, ti consiglio di rimboccarti le maniche e cominciare a lavorare, personalmente odio procedure varie d'importazione o pacchetti software "miracolo", oltretutto il sudore ti serve anche per imparare e ti garantisco che il sudore è un ottimo sistema.

------------------------------------

...Inoltre, i parametri usati precedentemente in filezilla possono tornare utili in xampp ?

Filezilla? Perchè? Quello è solo un client ftp, con cui ti copi, scarichi, sovrascrivi, etc. i file e cartelle da una parte all'altra.

--------------------------------------

Risorse utili:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale
http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html

e soprattutto il forum, cerca e frequenta, buon lavoro e ciao.
« Ultima modifica: 19 Nov 2010, 16:00:27 da ilvanni »

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Capito ! grazie  :D
Primo tetativo fallito sul Notebook.
Passo al desktop e ripeto la procedura completa......ti saprò dire !
Inoltre, xampp 1.7.1 è preferibile abbinarlo ad una versione specifica di Joomla (io ho la 1.5.22) o va bene con qualunque ?
Grazie 1000  :D
« Ultima modifica: 19 Nov 2010, 18:33:58 da robi74 »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Con qualunque, anche con la 1.6.

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
 :(Nulla da fare, faccio tutto secondo precisi dettami ma, nulla !
Installo xampp 1.7.1 exe in C:, Creo la cartella joomla15, sotto la cartella htdocs; Apro il browser che solitamente uso (firefox) e nella barra degli indirizzi scrivo:  http://localhost/joomla15/      il risultato è: impossibile trovare la pagina.
Se invece scrivo soltanto http://localhost/     mi chiede credenziali specifiche per l'accesso che io non ho.
Cosa fare ?
Grazie

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Al posto di localhost scrivi 127.0.0.1

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Pur usando 127.0.0.1 mi vengono richieste nome utente e password che io non ho.
Inoltre l'errore segnalato è il seguente :

error '8002801c'

Errore durante l'accesso al Registro di sistema OLE.

/iisHelp/common/500-100.asp, line 17

Ti allego inoltre un'immagine del contenuto della cartella Xampp sotto la directory C: , forse andrebbe attivato qualche servizio perchè tutto funzioni ?

Help please !
 :)

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 20 Nov 2010, 08:39:16 da robi74 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Hai attivato il servizio IIS di windows che ti comporta conflitto di porte, devi disabilitare tale servizio

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Hai attivato il servizio IIS di windows che ti comporta conflitto di porte, devi disabilitare tale servizio

Quoto, quoto, un pò a spiccioli si arriva alla risoluzione.

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Credo che la massima di tomtomfive faccia proprio al caso mio : "Non c'è estensione joomla, più semplice possibile, che non possa essere installata male". :-[ :-[ :-[
Dunque raga, vado in pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - Servizi - Alla voce Amministrazione di IIS rendo inattivo il servizio medesimo come si evince dalla foto.
Riprovo ad avviare la pagina web come mi avete indicato, sia con l'indirizzo IP sia con localhost e nulla, non và .
Ho anche effettuato una scansione on line della porta 8080 che allego in foto ma, la cosa da complicata diventa torbida !
Non mi ci raccapezzo più sebbene i tutorial in merito tendano a rendere la cosa di una semplicità estrema !!
Inoltre uso Online Armor come firewall e un USR9108 come router nonchè Avira come antivirus, saranno mica loro a dover essere settati a modo ? ::)
Sarò io un pò legnoso ? Mah !   :-[
Helppppp !!!!

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 20 Nov 2010, 16:03:31 da robi74 »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Vuoi provare a disabilitare solo il firewall? Probabilmente dovresti andare.

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
 :) Provo e ti faccio sapere....................... ::)

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
 :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Da non credere .....ce l'ho fatta !!!!!
Ho riavviato il pc a router spento, ho disattivato praticamente tutto, Avira, Spybot, Online Armor, Avevo anche il firewall di windows attivato senza saperlo, e poi dalla cartella di xampp in C:, ho cliccato sull'icona xampp control.exe da cui ho attivato Apache e MySql, sono tornato nel browser firefox, ho inserito: http://127.0.0.1/joomla15  et voilààà

Grazie mitici, adesso proseguo con la configurazione, se avrò ulteriori problemi mi permetterò di stressarvi ulteriormente.
Grazie

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
 :D Perfetto, ho già configurato tutto però, mi sorge spontanea una domanda.
Io sto realizzando un sito web in locale ma se in futuro volessi renderlo pubblico e dunque visibile a tutti compresi i motori di ricerca come dovrei fare ?
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao
Semplicemente dovresti ottenere un nome a dominio, free oppure  a pagamento e sottoscrivere un servizio hosting, free o a pagamento e trasferire il sito su di esso.

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Capito TomTom, Grazie.

Comunque Joomla è fantastico e di una semplicità sconcertante, se è riuscito a me, può riusscirvi chiunque ! ;D

Un grazie infinito a: ilvanni e tomtomfive per la professionalità dimostrata unita ad una buona dose di pazienza ! :D

P.S. Non è detto che finisca qui....:!!!! ;D ;D ;D ;D ;D

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Non c'è di che, il forum è qui per questo, ciao e buona permanenza qui fra noi!

Offline robi74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Si sono d'accordo sul fatto che chiunque abbia ottenuto la giusta chiave di accesso al proprio problema lo renda pubblico affinchè altri amici in difficoltà ne traggano beneficio.

Oltre al pc sul quale sto realizzando il sito web, posseggo un notebook sul quale vi è è installato tutto ciò che è presente sul desktop (joomla e xampp), nel caso volessi "lavorare" sul sito anche quando mi dovessi trovare fuori casa, quali cartelle dovrei copiare dal desktop e incollare sul notebook ?

A proposito, nel post in cui faccio riferimento alla soluzione da me adottata, ho dimenticato di citare quanto da voi consigliatomi, ovvero: start - pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - Gestione computer - Servizi e applicazioni - Servizi   e da lì disattivare il IIS ( lo troverete nella lista).
« Ultima modifica: 21 Nov 2010, 17:44:38 da robi74 »

Web Design Bolzano Kreatif