Back to top

Autore Topic: Info di BASE...  (Letto 1179 volte)

Offline winesalento

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Info di BASE...
« il: 25 Nov 2006, 11:16:39 »
Salve a tutti,
vorrei subito iniziare col dire spontaneamente che come CMS utilizzo Md-Pro su www.maxdev.it del quale sono anche sviluppatore e fiero sostenitore anche se altrettanto spontaneamente vorrei ammettere che Joomla rispetto ad Md-Pro mi ha sorpreso per alcuni motivi:

asppetto e grafica di base accattivanti;
moduli aggiuntivi e plugin completi e davvero per ogni esigenza;
stabilità del codice e community molto viva e partecipe(e non mi riferisco solo a quella italiana).
Ecco ma oggi proprio sul primo punto vorrei focalizzare le vostre attenzioni ...
Mi chiedevo in breve che tipo di motore grafico utilizzasse Joomla per aggirare la barriera della grafica tradizionale utilizzata da sistemi CMS tradizionali e cioè colona di sinistra, colonna di centro e colonna di destra(ovviamente tralasciando la parte superiore e la parte inferiore)?
Mi spiego meglio ad esempio Postnuke ultimamente ha sviluppato il motore grafico XANTHIA e Md-Pro invece ha implementato da tempo AUTOTHEME...
In pratica per comprendere meglio cio' che voglio dire è che io posso acquistare la grafica del mio sito o qualsiasi tipo di template (ES. su http://www.templatemonster.com/) o farla sviluppare ad hoc da un grafico tanto comunque con pochi tocchi si riesce facilmente ad integrarla nella logica di programmazione e funzionamento del mio CMS(nel caso specifico Md-pro).

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Info di BASE...
« Risposta #1 il: 25 Nov 2006, 11:25:31 »
La logica di joomla è molto semplice,si basa essenzialmente su "zone" create attraverso div o tabelle all'interno delle quali inserisci i moduli,mainbody,header footer etc etc.
In pratica (e di sicuro comprenderai quello che dico) vengono inserite precise porzioni di codice (snippet) che generano la visualizzazione dei moduli.