Back to top

Autore Topic: Estensioni per biblioteca e registro voti  (Letto 20676 volte)

Offline colof

• Appassionato
    • Mostra profilo
Estensioni per biblioteca e registro voti
« il: 21 Nov 2010, 10:48:50 »
Ciao e complimenti per il lavoro svolto. Mi presento, sono un genitore che nella quotidianità si occupa di informatica e come accade in queste occasioni, vista la poca disponibilità di denaro da parte delle scuole, ho accettato con piacere la richiesta da parte della scuola di mia figlia di rifare il sito web della scuola. Il sito è attualmente in costruzione sullo spazio web joomlafree per poi essere trasferito su uno spazio linux a pagamento ( unica spesa a carico della scuola ). In precedenza ho avuto esperienze con siti web creati a varie imprese, il tutto usando sempre Dreamweaver. Accettato l'incarico ho girovagato in internet e mi sono piacevolemente imbattuto in Joomal, mi è piaciuto da subito. Ora vengo alla richiesta. Tra i vari moduli che mi sono stati richiesti ve ne sono due che ho già riportato nell'oggetto del topic, GESTIONE DELLA BIBLIOTECA E REGISTRO VOTI CON UTENZA E PASSWORD. La mia richiesta non quella di trovarne in quanto ho già visto che ve ne sono ma quella di chiedere un consiglio su quale sia più performante sulla base di chi ha già testato tai prodotti. Mi scuso per la lunghezza ma come primo topic in sezione dovevo presentare bene la mia situazione. Il sito che sto costruendo è www.istitutocomprensivolesmo.joomlafree .it
Grazie a tutti per la collaborazione

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Estensioni per biblioteca e registro voti
« Risposta #1 il: 09 Dic 2010, 19:13:41 »
Hai trovato estensioni open source?
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline colof

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Dic 2010, 18:11:08 »
Ciao come biblioteca ci sono varie possibilità che però non ho ancora testato, avevo appunto scritto per sapere se qualcuno aveva già fatto dei test in proposito. In merito al registro voti non ho trovato niente, ho solo verificato ciò che propone la pubblica amministrazione attraverso il loro portale la scuola a casa. Qui la scuola deve iscriversi ed inviare attraverso i loro flussi i dati per i servizi che ha sottoscritto. In pratica la scuola potrebbe aderire al registro vosti on line,la segreteria invia alla pubblica istruzione i dati, il genitore si iscrive e può vedere on line i voti di proprio filglio. Nel caso del mio sito potrebbe essere interessante creando un link al form di login del portale la scuola a casa.

Offline r.vanoni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Dic 2010, 20:49:31 »
Salve a tutti. Sto lavorando per realizzare un registro assenze e voti per il sito della mia scuola. In pratica devo realizzare un'opzione dal menu del sito dalla quale il genitore possa verificare le assenze del proprio figlio e i voti del pagellino pubblicato 2 volte l'anno. Penso di partire da Albo pretorio e fare le modifiche necessarie. In ogni caso proverò usando Chronoforms e Chronoconnectivity.
Riguardo alla biblioteca avevo  utilizzato il componente booklibrary 1.0.2.2 free in italiano e mi ricordo fosse valido. Io l'ho modificato per realizzare l'albo professionale dei periti agrari visibile qui:
http://www.peritiagrari.vr.it//index.php?option=com_booklibrary&Itemid=53
Mi piacerebbe arrivare ad un componente "ASSENZE-VOTI" per la scuola, una cosa semplice ed efficace utile per genitori e docenti.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Dic 2010, 16:03:55 »
benvenuto nella comunità italiana di Joomla! r.vanoni,

con i metodi usati in Albo Pretorio, credo si possono fare tante cose. Dopo aver analizzato gli obiettivi da raggiungere penso la cosa sia fattibile.

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Dic 2010, 20:29:02 »
per quanto riguarda il registro ho trovato questo: http://lnx.sinapsi.org/forum/, funziona benino anche se ci sono alcune cosette da rivedere secondo me. non si potrebbe utilizzare in qualche modo per integrarlo in joomla 1.6

ciao

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Dic 2010, 21:29:59 »
Non ho visto gran che in quel link.

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Dic 2010, 22:38:48 »
ti devi registrare al forum per vedere e scaricare il registro elettronico.
se qualcuno è interessato posso postarlo qui e lavorarci sopra.
« Ultima modifica: 16 Dic 2010, 10:53:19 da Giaxx »

Offline r.vanoni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Dic 2010, 17:41:01 »
Ecco il problema. Devo creare un form per immissione assenze alunni di una classe. Il form deve essere un elenco alunni ciascuno dei quali ha una check (o radio) per spuntare gli assenti. Quando premo il tasto submit del form devo registrare SOLO GLI ASSENTI sulla tabella MYSQL che ho chiamato jos_assenze e che ha questi campi:
ID (int6)
codice (int4)  codice dell'alunno
pasw(varchar4)     password dell'alunno
classe(varchar3)   classe dell'alunno
cog_nome(varchar30) cognome e nome dell'alunno
data_as(date)  data assenza

Questi dati saranno visualizzati con una form chronoconnectivity che ho già realizzato.
In pratica riesco a creare una normale form con la sua tabella funzionante ma il problema è che io i dati li voglio inserire nella tabella jos_assenze che ha una struttura molto diversa da quella generata da chronoform.
Vi allego due immagini per spiegare il problema.
Grazie per l'aiuto o i consigli che mi potrete dare.

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 23 Dic 2010, 17:50:52 da r.vanoni »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Dic 2010, 18:19:55 »
Ok ho compreso.

Il problema è che la tabella non è coerente con i dati del form, per cui penso che la cosa si possa risolvere nel campo Server Side Validation Code della finestra Validation del Form.

Li con un po' di php apri la tabella delle #__assenze e crei una query che registra nella tabella solo i dati degli alunni spuntati come assenti con un loop che controlla tutti i valori dei Check inseriti.

Non credo vi siano grandi difficoltà.

Immagino che i campi del form li crei dinamicamente prendendo i valori dagli iscritti nelle classi quindi dovresti ritrovarti tutti i dati utili in array o mi sbaglio?

Puoi anche non associare la tabella della classe al form e prendere direttamente i dati dal database con un tuo script in php da, mettere in Form code campo Form HTML, in modo da evitare la successiva registrazione del form in una tabella che non credo abbia utilità.
« Ultima modifica: 23 Dic 2010, 18:29:44 da vales »

Offline r.vanoni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Dic 2010, 18:50:14 »
Ottimi suggerimenti, ormai ero quasi rassegnato. Ora si tratta di studiare di buona lena per realizzare le procedure necessarie. Non avevo pensato al form dinamico con gli array. Intanto proverò con uno normale.
Grazie e complimenti per la tua preparazione e capacità.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Dic 2010, 19:20:37 »
Nel form atto_10_mostra di Albo Pretorio, nella zona dove elenca gli allegati all'atto, ci sono le procedure simili a quelle che sono necessarie per leggere il database delle classi e estrarre i dati degli alunni.

Offline r.vanoni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Dic 2010, 08:51:15 »
Ottimo, dopo una ventina di ore sono riuscito a realizzare la form per l'immissione rapida delle assenze degli alunni utilizzando chronoform. Poi ho realizzato una seconda form con cronoconnectivity con la quale i genitori possono visualizzare i dati delle assenze solo del proprio figlio grazie a ricerca con codice e password. Infine una terza form con chronoconnectivity consente di visualizzare l'eventuale pagellino quadrimestrale caricato in formato jpg. 
Tutta questa parte presente sul sito trova corrispondenza con un database mysql gestito su PC LINUX UBUNTU locale utilizzando OOBASE per mantenere al sicuro i dati sensibili e per una facile gestione dell'anagrafica degli studenti,  stampe di elenchi, di pagellini e quant'altro.
Un sistema comodo, modulare, espandibile ad altre procedure o muduli e soprattutto GPL. Se pensate sia utile e mi date qualche indicazione posso realizzare una mini guida. La soluzione OOBASE-MYSQL + JOOMLA è un binomio eccezionale per la gestione dati alunni di una scuola. Non so come ringraziare  Vales e  tutto il forum per l'aiuto e le indicazioni.  A disposizione per qualsiasi spiegazione o chiarimento o invio files.   In allegato alcune immagini delle form create con chronoforms e chronoconnectivity:

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Dic 2010, 09:13:11 »
Grazie per la condivisione, ti suggerisco di registrarti qui e seguire le istruzioni

http://www.joomla.it/invia-articolo.html

per poter predisporre un articolo e poi pubblicarlo nella sezione degli articoli della community di joomla.it.

Quando tutto sarà a punto potremo anche rendere installabile l'applicazione come Albo Pretorio.

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Dic 2010, 10:10:06 »
ciao r.vanoni, ottimo lavoro.
ma l'appetito vien mangiando, perchè non renderlo un vero e proprio registro elettronico?
mi spiego:
oltre all'assenze includerei eventuali ingressi 2°ora e uscite anticipate
ogni docente dovrebbe avere il suo registro dove inserire le lezioni e  i voti sia scritti che orali.
che ne pensi?
ciao

Offline r.vanoni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Dic 2010, 15:05:45 »
Le tue proposte sono stimolanti. Tuttavia credo che nulla sia migliore di un registro cartaceo in una scuola in quanto economico, sempre funzionante e soprattutto facile da firmare. Pensare ad un pc funzionante  in ogni classe nella scuola italiana quando spesso manca la carta per la fotocopiatrice penso sia utopia. Quello che trovo utile è dare un servizio semplice ed efficace come il controllo delle assenze e i voti con la pubblicazione di un pagellino periodico. Trovo macchinoso e improponibile costringere ogni docente a inserire a terminale ogni valutazione fatta all'alunno. Molto meglio il registro cartaceo. Joomla lo vedo utile proprio per dare informazioni alle famiglie mentre per la gestione dei dati scolastici meglio affidarsi ad un server locale con MYSQL e OOffice.  Naturalmente sto esprimendo una mia semplice opinione.
In allegato ho inserito un breve articolo esplicativo in formato pdf e un file con il codice della form che ho creato. Per verificare il funzionamento è sufficiente avere installato chronoforms e chronoconnectivity e creare le tabelle nel database. Per la cronaca ho trovato molto utile il componente art-adminer per la gestione del database di joomla.   

Offline adri56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Dic 2010, 12:50:39 »
Sono d'accordo con te sul problema del registro elettronico un pc in ogni classe è solo utopia specie alle elementari e alle medie. Sembra però che almeno per le superiori dal prossimo anno sarà obbligatorio per tutte le scuole, attualmente molte scuole si appoggiano "a pagamento" a un registro online gestito da una ditta esterna (per cui altre spese a carico della scuola, a discapito degli alunni). Comunque se riesci a farne un componente da usare con joomla sarai il nostro eroe.
Uno sconosciuto è soltanto uno della famiglia che non hai ancora incontrato.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 31 Dic 2010, 15:07:12 »
Se qualcuno comincia ad elencare le specifiche il prossimo anno ci possiamo provare.  ;D

Se mi ricordo bene un registro è una bella griglia con i nomi in verticale e le date in orizzontale. Dei campi note, una simbologia non solo numerica per le valutazioni, assenze ed altro. Valutazioni dei compiti in classe. Voti trimestrali o quadrimestrali. E poi ........... ?

Offline Giaxx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 31 Dic 2010, 16:15:44 »
qualche post sopra ho inserito il link del forum (bisogna registrarsi) dove è possibile scaricare un registro elettronico. secondo me è fatto piuttosto bene, con qualche aggiunta sarebbe perfetto.
si potrebbe "copiare" la gestione e la struttura del registro e programmarlo per joomla.

molto approssitivamente il registro dovrebbe avere tre aree:
1. area amministrazione: creare classi, materie, inserire alunni, inserire docenti, assegnare alunni e docenti ad una classe ( più classi per i docenti, e assegnare le materie).

2. area docenti: ogni docente una password, dovrebbe vedere solo le classi che gli sono state assegnate, poter inserire assenze, ritardi e uscite anticipate, il registro personale dove inserire le lezioni con i relativi compiti a casa, interrogazioni con voti, compiti in classe con voti.

3. area genitori: ogni genitore una password, dovrebbe vedere solo i voti, assenze ecc che riguardano il proprio figlio.

ciao

Offline r.vanoni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 02 Gen 2011, 11:47:52 »
E' necessario distinguere il REGISTRO DI CLASSE dal registro del docente chiamato anche GIORNALE DEL PROFESSORE dal registro dei VERBALI DEL CONSIGLIO DI CLASSE. Essi raccolgono i tre momenti "burocratici" essenziali dell'attività scolastica.
1- Registro di classe: utilizzato da tutti i docenti della classe. Esso registra tutte le attiivtà giornaliere  svolte dalla classe. I campi sono:
Data,  materia,  firma_docente, assenti, argomento_lezione, annotazioni_docente(giustifiche assenze), annotazioni_preside(note,provvedimenti,circolari)
2- Giornale del professore: utilizzato dal singolo docente. Contiene i dati delle classi in cui il docente insegna. I campi sono parecchi ovvero:
alunno, voti 1°quad(10), voti 2°quad(10), data_lezione, ore_lezione, ore_assenza-alunno, tot_ore_lezione, argomento_lezione, 
3- Registro dei verbali: necessario per archiviare i verbali del consiglio di classe redatti dal coordinatore. Questo lo sto realizzando (con oobase-mysql) in quanto trovo sia molto utile per avere un archivio ordinato e consultabile di tutti i verbali del consiglio di classe.

Questo per ribadire come la cosa sia molto complessa e francamente non capisco l'utilità di usare solo joomla quando mettendo assieme mysql+oobase+joomla ho un sistema modulare, flessibile e personalizzabile che mi organizza qualsiasi scuola.

Offline adri56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 07 Gen 2011, 09:49:26 »
per i profani, ptresti spiegare come hai fatto a mettere assieme mysql+oobase+joomla un sistema modulare
Grazie

Offline r.vanoni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 08 Gen 2011, 14:57:40 »
scusa se non sono stato chiaro, provo a spiegare

1- Mysql = ottimo motore database da utilizzare in locale o in rete (lo stesso di joomla)
2- Oobase = gestione database di openoffice capace di interagire in modo nativo (senza driver) con  MYSQL oltre ad essere completamente integrato con oowriter e oocalc.
3 - Joomla ottimo cms per realizzare il sito della scuola e per gestire rapporti con famiglie

Per sistema modulare intendo la possibilità di sviluppare procedure personalizzate in base alle esigenze basate su questi 3 software. Quindi se ci trovassimo in 4 o 5 volenterosi potremmo creare una serie di procedure adatte alle diverse esigenze e realtà scolastiche. Ad esempio io ho già sviluppato e posso condividere tutte queste procedure:
- Compilazione e stampa pagellini quadrimestrali (oobase+mysql)
- Gestione alunni e aziende e stampe relativi documenti per alternanza scuola lavoro o stage in azienda (oobase e mysql)
-  rilevazione assenze giornaliere (Joomla + chronoforms)
- pubblicazione assenze sul sito per i genitori (Joomla + chronoconnectivity)
- pubblicazione pagellino sul sito per i genitori (joomla + chronoconnectivity)

Sto lavorando ad una procedura per archiviazione documenti (verbali, programmazioni etc)

Il bello è che ogni scuola potrebbere utilizzare, modificare o migliorare i moduli che gli servono in base alle esigenze.

« Ultima modifica: 08 Gen 2011, 15:00:25 da r.vanoni »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 12 Feb 2011, 18:11:41 »
scusate, ma a che serve mettere on line i voti degli alunni e i registri dei professori?

ci sono problemi a non finire a cominciare dal servizio hosting,   secondo me un tale servizio necessiterebbe  di un server con accessi controllati   e di una serie di consensi a non finire da parte dei diretti interessati e a nulla rileverebbe la solita dicitura "autorizzo il trattamento dei dati"   che i genitori sottoscrivono in modo generalizzato.

quindi:

a- server ad accesso controllato,  e per accessi si intende anche quelli fisici, chi entra nella stanza del server deve firmare un registro.
b-  ambaradan specifico contrattualizzato di tutti coloro che entrano in contatto con i dati 
c-  gestione degli eventuali studenti e professori che si rifiutano di prestare il consenso

ma conviene digitalizzare un qualcosa che funziona già bene da anni? e se conviene,  a chi?

« Ultima modifica: 12 Feb 2011, 18:13:38 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline adri56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 14 Feb 2011, 09:52:13 »
premesso che i voti degli alunni sono soggetti a regime di trasparenza (cioè pubblici), sono qmq. daccordo con te, troppo complesso sia da gestire anche perchè ci vorrebbe un pc in ogni classe ed un docente volontario..... che inserisca il tutto (e dove lo trovi?)
mentre è utile per le fam. tramite un giornale presenze, sapere se il proprio figlio è a scuola o sta bigiando...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 16 Feb 2011, 16:00:24 »
se potesse servire, 
La privacy tra i banchi di scuola

http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1723730

http://www.garanteprivacy.it/garante/document?ID=1721480

e attenzione alla differenza tra scuole pubbliche e private,   le private devono ottenere il consenso al trattamento dei dati  (che quindi in certi casi può mancare per certe operazioni)  le pubbliche invece  no e quindi sopra ho scritto una cosa parzialmente vera,      ma entrambi devono fornire la informativa  agli utenti.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline darioVINCILA

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 17 Mar 2011, 19:07:19 »
ciao, sono uno studente dell'istituto informatico-industriale , ho fatto 1 scommessa con il professore che se entro 20 giorni gli creo una pagina web dove ogni volta che l'alunno inserisce matricola e pass entra e gli fa vedere i voti di fine anno , se vinco questa scommessa paga la cena di fine anno lui , vi prego mi aiutate?
posso pagare massimo 35 euro

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 18 Mar 2011, 07:01:47 »
ciao, sono uno studente dell'istituto informatico-industriale , ho fatto 1 scommessa con il professore che se entro 20 giorni gli creo una pagina web dove ogni volta che l'alunno inserisce matricola e pass entra e gli fa vedere i voti di fine anno , se vinco questa scommessa paga la cena di fine anno lui , vi prego mi aiutate?
posso pagare massimo 35 euro

Vedo che hai provato la discussione dove si parla del progetto registro voti.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,128879.msg575327.html#new

Offline darioVINCILA

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 20 Mar 2011, 15:37:39 »
r.vanoni , A FINE la voro ci posti il sito ?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #28 il: 20 Mar 2011, 19:26:10 »
io tifo per il prof.

M.

Web Design Bolzano Kreatif