Back to top

Autore Topic: Estensioni per biblioteca e registro voti  (Letto 20535 volte)

Offline adri56

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Estensioni per biblioteca e registro voti
« Risposta #20 il: 07 Gen 2011, 09:49:26 »
per i profani, ptresti spiegare come hai fatto a mettere assieme mysql+oobase+joomla un sistema modulare
Grazie
Uno sconosciuto è soltanto uno della famiglia che non hai ancora incontrato.

Offline r.vanoni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 08 Gen 2011, 14:57:40 »
scusa se non sono stato chiaro, provo a spiegare

1- Mysql = ottimo motore database da utilizzare in locale o in rete (lo stesso di joomla)
2- Oobase = gestione database di openoffice capace di interagire in modo nativo (senza driver) con  MYSQL oltre ad essere completamente integrato con oowriter e oocalc.
3 - Joomla ottimo cms per realizzare il sito della scuola e per gestire rapporti con famiglie

Per sistema modulare intendo la possibilità di sviluppare procedure personalizzate in base alle esigenze basate su questi 3 software. Quindi se ci trovassimo in 4 o 5 volenterosi potremmo creare una serie di procedure adatte alle diverse esigenze e realtà scolastiche. Ad esempio io ho già sviluppato e posso condividere tutte queste procedure:
- Compilazione e stampa pagellini quadrimestrali (oobase+mysql)
- Gestione alunni e aziende e stampe relativi documenti per alternanza scuola lavoro o stage in azienda (oobase e mysql)
-  rilevazione assenze giornaliere (Joomla + chronoforms)
- pubblicazione assenze sul sito per i genitori (Joomla + chronoconnectivity)
- pubblicazione pagellino sul sito per i genitori (joomla + chronoconnectivity)

Sto lavorando ad una procedura per archiviazione documenti (verbali, programmazioni etc)

Il bello è che ogni scuola potrebbere utilizzare, modificare o migliorare i moduli che gli servono in base alle esigenze.

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 08 Gen 2011, 15:00:25 da r.vanoni »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 12 Feb 2011, 18:11:41 »
scusate, ma a che serve mettere on line i voti degli alunni e i registri dei professori?

ci sono problemi a non finire a cominciare dal servizio hosting,   secondo me un tale servizio necessiterebbe  di un server con accessi controllati   e di una serie di consensi a non finire da parte dei diretti interessati e a nulla rileverebbe la solita dicitura "autorizzo il trattamento dei dati"   che i genitori sottoscrivono in modo generalizzato.

quindi:

a- server ad accesso controllato,  e per accessi si intende anche quelli fisici, chi entra nella stanza del server deve firmare un registro.
b-  ambaradan specifico contrattualizzato di tutti coloro che entrano in contatto con i dati 
c-  gestione degli eventuali studenti e professori che si rifiutano di prestare il consenso

ma conviene digitalizzare un qualcosa che funziona già bene da anni? e se conviene,  a chi?

« Ultima modifica: 12 Feb 2011, 18:13:38 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline adri56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 14 Feb 2011, 09:52:13 »
premesso che i voti degli alunni sono soggetti a regime di trasparenza (cioè pubblici), sono qmq. daccordo con te, troppo complesso sia da gestire anche perchè ci vorrebbe un pc in ogni classe ed un docente volontario..... che inserisca il tutto (e dove lo trovi?)
mentre è utile per le fam. tramite un giornale presenze, sapere se il proprio figlio è a scuola o sta bigiando...
Uno sconosciuto è soltanto uno della famiglia che non hai ancora incontrato.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 16 Feb 2011, 16:00:24 »
se potesse servire, 
La privacy tra i banchi di scuola

http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1723730

http://www.garanteprivacy.it/garante/document?ID=1721480

e attenzione alla differenza tra scuole pubbliche e private,   le private devono ottenere il consenso al trattamento dei dati  (che quindi in certi casi può mancare per certe operazioni)  le pubbliche invece  no e quindi sopra ho scritto una cosa parzialmente vera,      ma entrambi devono fornire la informativa  agli utenti.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline darioVINCILA

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 17 Mar 2011, 19:07:19 »
ciao, sono uno studente dell'istituto informatico-industriale , ho fatto 1 scommessa con il professore che se entro 20 giorni gli creo una pagina web dove ogni volta che l'alunno inserisce matricola e pass entra e gli fa vedere i voti di fine anno , se vinco questa scommessa paga la cena di fine anno lui , vi prego mi aiutate?
posso pagare massimo 35 euro

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 18 Mar 2011, 07:01:47 »
ciao, sono uno studente dell'istituto informatico-industriale , ho fatto 1 scommessa con il professore che se entro 20 giorni gli creo una pagina web dove ogni volta che l'alunno inserisce matricola e pass entra e gli fa vedere i voti di fine anno , se vinco questa scommessa paga la cena di fine anno lui , vi prego mi aiutate?
posso pagare massimo 35 euro

Vedo che hai provato la discussione dove si parla del progetto registro voti.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,128879.msg575327.html#new
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline darioVINCILA

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 20 Mar 2011, 15:37:39 »
r.vanoni , A FINE la voro ci posti il sito ?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #28 il: 20 Mar 2011, 19:26:10 »
io tifo per il prof.

M.

Web Design Bolzano Kreatif