Back to top

Autore Topic: Estensione per programmare i turni  (Letto 2358 volte)

Offline apappa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Estensione per programmare i turni
« il: 22 Nov 2010, 10:35:06 »
Salve

dovrei creare un modulo/componente (ancora non so cosa sia meglio) che consenta al singolo registrato di crearsi dei turni per i dipendenti. Quindi in parole povere ai registrati (i nostri clienti) vien data la possibilità di usare un'estensione che gli consenta di mettere giù un programma di turni per i dipendenti.

non ho trovato moduli gratuiti che toccano l'argomento, quindi ho preso come base di partenza, per comprendere come sviluppare la cosa, un componente che però non ha tutto quello che mi occorre, come l'area personale per ogni registrato.
Non so neanche se è bene realizzare un componente, non mi va che vadano nel lato dell'amministrazione.
Non è che mi potreste dare indicare un applicazione da cui partire che meglio si avvicina alle mie esigenze o dirmi anche se va fatto un componente o un modulo...

Grazie in anticipo

mau_develop

• Visitatore
Re:Estensione per programmare i turni
« Risposta #1 il: 22 Nov 2010, 10:55:22 »
stai facendo un po di confusione.

Sicuramente sarà necessario fare un componente, un modulo aggiuntivo potrà magari semplificare l'iterazione mostrando altri dati

, come l'area personale per ogni registrato.
---------------------------------------------------------------
questa non dovrebbe fare parte del componente che in nessun modo gestisce l'utente ma da joomla che a meno di estensioni e smanettamenti non crea aree personali.

Non so neanche se è bene realizzare un componente, non mi va che vadano nel lato dell'amministrazione.
---------------------------------------------------------------------------------
?? perchè dovrebbero andare in amministrazione?

i componenti hanno il lato amministrativo e il lato frontend.
Potrai creare anche solo uno di queste due ma comunque le strutture base saranno da costruire entrambe comunque.

M.

Offline apappa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Nov 2010, 11:15:34 »
grazie mille.

Citazione
i componenti hanno il lato amministrativo e il lato frontend.
Potrai creare anche solo uno di queste due ma comunque le strutture base saranno da costruire entrambe comunque.

Avevo letto che appunto il modulo serviva per ampliare o sfruttare i dati di un componente, quindi limitato, ma non sapevo che un componente potesse anche essere frontend, pensavo che  per il frontend ci fosse solo il modulo
Non ho capito cosa intendi con strutture.
Citazione
questa non dovrebbe fare parte del componente che in nessun modo gestisce l'utente ma da joomla che a meno di estensioni e smanettamenti non crea aree personali.

Questa è grave. Non vorrei installare CB (che è una discarica di aggiunte varie) e tanto meno hackerare joomla. Guardavo tra le estensioni ACL. Vorrei una cosa semplice semplice... ora provo a scaricare e testare.

Hai dei moduli da suggerirmi?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 22 Nov 2010, 11:26:45 »
cadi male... non conosco le estensioni perchè difficilmente le uso.

Non vorrei installare CB
---------------------------------
..ti permette di creare aree personali? ...oltre il profilo intendo... tipo la tua area di dwload le tue pagine

e tanto meno hackerare joomla.
--------------------------------------------
:) beh nn mi sembra così sempice altrimenti lo avrebbero implementato tra una release e l'altra...

M.

Offline apappa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Nov 2010, 11:57:47 »
ma se è possibile creare aree personali come la pagina del profilo, sarà possibile applicare le stesse regole anche per un componente.

Ora frugo un pò

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Nov 2010, 13:43:06 »
Forse sarà banale, ma se vuoi che i dati trattati da un componente dipendano dal nome utente, forse è sufficiente scrivere il componente filtri i dati relativi solo a quell'utente.

Codice: [Seleziona]
http://docs.joomla.org/JFactory/getUser
Quello che Joomla 1.5 fatica a fare in maniera nativa è associare un utente ad un gruppo cosicché i diritti di visibilità siano legati al gruppo di appartenenza.
Joomla 1.5, di base, ha solo dei gruppi predefiniti a cui puoi associare l'utente.

Di positivo c'è che la nuova versione 1.6 che è in fase di beta testing supera questo scoglio consentendo di definire gruppi personalizzati e diritti di accesso specifici.
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Web Design Bolzano Kreatif