Back to top

Autore Topic: Configurare ftp su server locale apache in lan  (Letto 10478 volte)

Offline matrix845

• Appassionato
    • Mostra profilo
Configurare ftp su server locale apache in lan
« il: 26 Nov 2006, 02:37:12 »
Ciao ragazzi ,
per provare joomla , ho messo su un pc in lan , a cui ho dato un ip statico , apache (xampp) e nel suo file httpd.conf ho sostituito localhost con l'ip che ha il pc nella lan.
Poi basta dare ai pc nella rete la stessa tipologia di ip , et voila tutto funziona bene.
Il mio problema , è che non riesco a configurare ftp , cioe vedere il pc server , attraverso i programmi ftp , per poter cancellare , rinominare i file , senza dover prendere la tastiera del server....
Come posso farlo?
Grazie a tutti ::)

p.s. non so se possa essere utile , ma chiedo ai mod se lo è , posso fare un post pulito , per poter configurare apache e utilizzare joomla in lan!
Ciao

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
Re: Configurare ftp su server locale apache in lan
« Risposta #1 il: 26 Nov 2006, 09:27:05 »
...
p.s. non so se possa essere utile , ma chiedo ai mod se lo è , posso fare un post pulito , per poter configurare apache e utilizzare joomla in lan!
Ciao
...

Controlla che non ci sia già prima poi se vuoi apri un topic con il titolo:

"Come configurare apache per utilizzare joomla in lan"

Non che sia una cosa così complessa, ma un documento in più è sempre utile.

Per quanto riguarda il tuo problema mi viene banale chiederti... ma il servizio di ftp server è attivo  :D io non credo, inoltre credo che la presenza di questo servizio dipenda dalla versione di windows che stai utilizzando, utilizzando principalmente Debian non mi sono mai posto come configurare il servizio ftp, ma credo che non sia attivo di default.

Visto che però sei in una rete lan e che tanto Joomla l'avrai inserito nella  cartella che Apache utilizza per le pubblicazioni: non ti conviene condividere in rete questa cartella e poi accedervi normalmente con esplora risorse :)

Ovviamente di questa cartella per garantire un minimo di sicurezza dovrai regolare gli accessi come gruppi e utenti.

A me sembra la soluzione più semplice

Fammi sapere
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline Ciopazzo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Nov 2006, 10:24:08 »
Anche secondo me devi configurare il servizio ftp, windows non lo fa partire di default.

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Nov 2006, 10:26:53 »
Si ma se non serve perchè farlo... è sicuramente più semplice gestire un accesso ad una cartella condivisa.

Oppure vuoi configurare un webserver privato e non solo una installazione di joomla in locale?
Esperto in:
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline misterxxi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Nov 2006, 10:49:35 »
Per prima cosa penso che stiamo parlando di Windows vero?

Con XAMPP è molto semplice attivare il servizio ftp, infatti insieme al pacchetto viene fornito filezilla che un server ftp molto semplice da usare.

Quindi:
  • Esegui XAMPP Control Panel (dovrebbe esserci l'icona sul desktop)
  • Fai partire filezilla
  • Clicca su admin

Da qui configuri il tuo ftp server.
Configura almeno un utente ed indica la sua directory di lavoro (Normalmente il path che corrisponde alla root del tuo sito web)
E qundo ti loggherai in ftp con quelll'utente ti ritroverai nella cartella del tuo sito.

Se hai problemi chiedi.
Ciao

Offline matrix845

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Nov 2006, 15:54:56 »
Ciao ragazzi , inanzitutto scusate le poche informazioni che vi ho dato....
Allora il so è xp home edition , circa l'idea della condivisione della cartella via lan era la prima cosa che volevo fare , ma olytre che banale , non mi consentiva di imparare qualcosa ....
Quindi ricaptolando , apro xampp , e sapevo che c'era mozilla server , ma non riesco a configurarlo....ti/vi spiego:
Faccio partire mysql e apache , clicco per far partire filezilla server , mi dice di farlo partire come servizio , premo ok , e vado su admin .....qui mi fermo .....

ho fatto 4 prove , da premettere che ho impostato , nel file httpd.conf di apache , al posto di localhost:80 , ip statico nella lan del server :80 , e infatti da ogni pc accedo senza problemi....che devoi mettere nelle impostaziopni di filezilla?
ho provato
1)192.168.1.10 porta 21 senza password
2)192.168.1.10 porta 21 con password inventata
3)localhost porta 21 senza password
4)localhost porta 21 con password incentata da me e ottengo sempre errori...come procedo?

p.s.192.168.1.10 è l'ip statico del server

Ciao ;)

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Nov 2006, 16:05:46 »
2 suggerimenti

1) non ritengo molto utile complicarsi la vita, ma approvo la sperimentazione

2) non uso filezilla, ma ho verificato nel manuale online che esiste la possibilità di non accettare collegamenti da ip diversi da quelli su cui gira il server... non è che è attiva questa voce?

Infine mi permetto di chiederti questo:

...
Da qui configuri il tuo ftp server.
Configura almeno un utente ed indica la sua directory di lavoro (Normalmente il path che corrisponde alla root del tuo sito web)
E qundo ti loggherai in ftp con quelll'utente ti ritroverai nella cartella del tuo sito.
...

Che utente hai configurato?
Esperto in:

Offline matrix845

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Nov 2006, 16:44:15 »
 :Pcome si configurano?
quando si apre filezilla server i campi utenti e gruppi sono non cliccabili!

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Nov 2006, 16:48:32 »
Allora forse ci cono le impostazioni di default tipo:

guest
anonymous

con password unknown
o cose simili
Esperto in:

Offline matrix845

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Nov 2006, 16:54:57 »
ho guardato nel file filezillaserver xml , sono un po capoccione oggi.....x user c'è scritto anonymous e forse la password dovrebbe essere pass ....cmq ottenuti questi dati , non so che farci , xke quando faccio admin dal pannello di xampp x aprire filezilla non so dove puntarlo , a che ip o path e a che porta!

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Nov 2006, 23:34:32 »
l'ip della macchina su cui l'hai installato come server e la porta la 21
Esperto in:

Offline matrix845

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Nov 2006, 05:11:39 »
provato nn va , mi dice errore di porta , e ho verificato , ma quella non è  occupata da nulla :(

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Nov 2006, 08:26:10 »
Prova a dare un occhio a questo documento che ho trovato già bello pronto in rete

[allegato eliminato da un amministratore]
Esperto in:

Offline matrix845

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Nov 2006, 19:07:24 »
grazie...vedo ke ne esce fuori! :D

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Nov 2006, 19:56:39 »
Prego, mi sono semplicemente affidato a San Google protettore di tutti gli informatici :)
Esperto in:

Offline misterxxi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Nov 2006, 22:30:02 »
Chiedo scusa ma sono rientrato molto tardi, ho dato un occhio alla guida indicata da Gallus ed è fatta molto bene, non avrei saputo riposnderti meglio.
Ciao

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Nov 2006, 22:52:51 »
Bene sono contento che ti sia stata d'aiuto :)
Esperto in:

Web Design Bolzano Kreatif