ciao
benvenuta nel forum
allora iniziamo col dire che qui non sono graditi riferimenti al commerciale .
allora io direi che prima di sparare domande di come e se posso , sarebbe bene leggere qualche guida di come si comporta joomla, poi una volta capito il funzionamento principale si inizia a fare i primi tentativi.
un consiglio da uno che non sa nulla , se vuoi imparare le basi x costruire un template base di joomla x poi elaborarlo , direi che quel programma e il metodo più che sbagliato xchè non impari nulla fai solo del pasol , ma alla fine non sai il perché quella grafica che hai appena messo sulla destra del template si posiziona li, altra cosa se alla fine vuoi qualcosina di particolare quel programma non lo fa e lo devi integrare a mano con il caro buon codice scritto a mano.
detto questo
ti do un piccolo indizio , x avere grafiche diverse su ogni pagina , che oltretutto a mio parere e pure sgradevole da vedersi "questo e un mio parere" devi crearti tanti template quante le pagine che hai e ad ogni voce di menu abbinare il template .
il tutto si fa da gestione template ,solo un template diventa predefinito gli altri sono abbinati alle tue voci di menu.