Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] RewriteRule e sottodominio images  (Letto 7597 volte)

Offline max78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] RewriteRule e sottodominio images
« il: 23 Nov 2010, 10:08:54 »
Ciao a tutti,
tramite il componente ReReplacer sono riuscito a fare in modo che le immagini vengano prese da un sottodominio che altro non è se non un alias del principale

Per esempio
Codice: [Seleziona]
src="images/stories/logo.png"
viene riscritto in
src="http://images.dominio.it/logo.png"
per visualizzare le immagini però ho bisogno di fare l'operazione inversa, quindi che
http://images.dominio.it/logo.png
punti su
images/stories/logo.png
Le mie nozioni con rewriterule e htaccess non mi permettono ancora di risolvere il problema, voi avete suggerimenti?
grazie
« Ultima modifica: 03 Dic 2010, 02:39:45 da max78 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:RewriteRule e sottodominio images
« Risposta #1 il: 23 Nov 2010, 18:58:22 »
Ciao
La cosa mi pare alquanto contorta oppure non ho capito bene lo scopo. Col rereplacer sei riuscito a mettere le immagini in un subdomain e quindi come dici invece che images/stories/logo.png le pesca in images/dominio.it/logo.png adesso ti chiedo ma le immagini dove stanno realmente? credo di aver capito che stanno nel subdomain, allora  quando le devi visualizzare e scrivi src=images/stories/logo.png questo viene tradotto e le pesca già nel subdomain, che ti serve il processo inverso? se invece ho capito male e stanno nel folder images/stories/, perchè scomodare due redirect per andare fuori e poi rientrare allo stesso url?

Offline max78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Nov 2010, 12:11:05 »
eh eh... in effetti è contorto, ma ha un senso ;)
allora:
joomla è installato su www.dominio.it e tutte le immagini, css, js e così via sono dove devono stare...

leggendo qua e la ho saputo che normalmente i browser scaricano al massimo 4 "oggetti" parallelamente per ogni dominio, quindi se ho sulla mia homepage 12 immagini, queste verranno scaricate bene che vada a gruppi da 4;
Da qui l'idea di impostare un sottodominio (alias del principale) riferito alle immagini della cartella images/stories (images.dominio.it) e uno riferito alla cartella images del template (images2.dominio.it) (oltre ai sottodomini css, css2, js, js2)

ReReplacer fa il suo dovere e images/stories lo trasforma in http://images.dominio.it/images/stories, ma (e qui veniamo al dunque) a questo punto images/stories (nel sottodominio) diventa inutile visto che il sottodominio si riferisce a quella cartella quindi lo vorrei togliere e fare scrivere a rereplacer http://images.dominio.it/immagine.jpg (dove immagine.jpg è in realtà in images/stories.

A questo punto, giustamente, l'immagine http://images.dominio.it/immagine.jpg non viene trovata a meno che non si trovi un metodo per fare riscrivere ad Apache images/stories al posto del sotto dominio.

Rileggendo quanto ho appena scritto mi è venuto il mal di testa, ma non so spiegarlo meglio :P

Offline max78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Nov 2010, 09:52:29 »
se può tornare utile, questo è l'ultimo tentativo che ho fatto (purtroppo non funzionante)

nel file .htaccess
Options +FollowSymLinks
RewriteEngine On
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME}  ^http://images.dominio.it/
RewriteRule ^(.*) images/stories/$1 [NC]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Nov 2010, 10:09:58 »
Ciao
Secondo me ti stai arrampicando sugli specchi, perchè alla fine seguendo il tuo ragionamento, non serve il secondo redirect, perchè spostando la cartella images/stories (con ReReplacer) nel subdomain è già sufficiente, ogni riferimento alle cartelle e quindi alle immagini sarà spostato, sia in upload che in download nel subdomain, ove fisicamente risiederanno i file, che verranno trovati.
faccio un esempio:
Fai un upload di una image in /stories/images/image.jpg questa sarà salvata in subdomain/domain.it/image.jpg perchè il ReReplacer ha tradotto il percorso delle cartelle.
lo stesso quindi quando si richiede quella image con l'url image/stories/image.jpg verrà tradotto in subdomain.domain.it/image.jpg e l'image sarà trovata.

Offline max78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Nov 2010, 10:20:25 »
putroppo non viene trovata :(

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Nov 2010, 22:09:07 »
Citazione
leggendo qua e la ho saputo che normalmente i browser scaricano al massimo...

a parte che ho diversi dubbi sulla validità dell'asserto, così facendo aumenti il numero di risoluzioni dns necessarie e rallenti la visualizzazione della pagina. se lo scopo era velocizzare sei nella direzione sbagliata.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline max78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Dic 2010, 16:25:26 »
ciao marco,
è vero che ci sono più richieste dns, ma vengono fatte solo la prima volta che un utente si collega al sito, poi vengono messe in cache.

questi sono due articoli che ne parlano, ma se cerchi in google ne trovi un sacco:
http://www.duechiacchiere.it/2637/un-sottodominio-per-le-immagini
http://www.askapache.com/htaccess/apache-speed-subdomains.html

Utilizzando firebug si nota che in effetti ci sono più elementi scaricati in parallelo

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Dic 2010, 22:16:28 »
ciao max78,
 conosco la situazione, anche se non gli articoli citati. in effetti il numero delle connessioni contemporanee è stata una delle più frequenti critiche alla 'invidiabile' velocità del browser di google.

non ritengo però questa la strada per velocizzare il sito. raddoppiando il numero degli host non raddoppi la velocità, e se tutti adotteranno il sistema proposto in un breve tempo il controllo sarà spostato a lato server: i server che gestisco io già limitano il numero delle connessioni temporanee da un client.

è mio personale parere che la velocità si ottenga ottimizzando il trasferimento dei dati. nella maggior parte dei casi  reali si nota (proprio con firebug) che la maggior parte del tempo non è dovuta al parallelismo tra le connessioni ma dal tempo di risposta del server, in cui le connessioni debbono essere serializzate.

nella mia esperienza i benefici ottenuti sono di limitata durata temporale.

ps: mi piacciono queste discussioni ;)

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline max78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Dic 2010, 09:45:31 »
Si anche a me piacciono :)
i sottodomini sono a corollario di tutta una serie di ottimizzazioni (expires headers, compressione output, etc) che ho fatto sia sul server che sul sito, diciamo che per quanto possibile sto cercando di avere tutte "A" nella lista di YSlow.
Come già detto l'uso dei sottodomini funziona già e vorrei fare cambiare ad apache il percorso delle immagini per lo più per un esercizio "estetico" e per imparare meglio l'utilizzo del RewriteRule.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Dic 2010, 20:57:34 »
se è per esercizio estetico:

RewriteCond %{HTTP_HOST} ^images [NC]
RewriteRule (.*) /images/stories/$1 [L]

consiglio poi:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4040-modificare-gli-url-in-htaccess-con-le-funzioni-di-modrewrite.html

vorrei continuare la discussione,  ma, al solito, sono straincasinato :(

ciao,
marco

Offline max78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Dic 2010, 02:39:05 »
grazie 1000 Marco e complimenti per l'ottimo articolo :)
putroppo il codice che mi hai dato non funziona, mi hai cmq messo sul sentiero giusto e dopo una marea di altre prove.... HO TROVATO LA SOLUZIONE!!! :D :D :D :D :D

in pratica mancava un'altra condizione, il codice funzionante è:

RewriteCond %{HTTP_HOST} ^images [NC]
RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/images/stories/ [NC]
RewriteRule ^(.*)$ /images/stories/$1 [L]

grazie ancora!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] RewriteRule e sottodominio images
« Risposta #12 il: 03 Dic 2010, 08:12:32 »
ops! mi sono dimenticato che i due host name fanno riferimento allo stesso sito   :-[

meno male che da lunedì sono in ferie  ;D

ciao,
marco

Offline max78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] RewriteRule e sottodominio images
« Risposta #13 il: 03 Dic 2010, 13:54:43 »
si... giusto quel piccolo dettaglio .... ;) :D

Grazie ancora e buone ferie!
Max

Web Design Bolzano Kreatif