Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Trasferimento Sito Joomla in un'altra sottocartella  (Letto 7779 volte)

Offline KolfKord

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buonasera ragazzi,
ho bisogno di un aiutino per quanto concerne il trasferimento di Joomla in un'altra cartella...

Vi spiego la situazione:
Devo avere un sito Intro composto da 3 siti Joomla, ho già installato il sito Joomla sull'FTP ma ora devo dividere il sito in 3 sottocartelle tipo www.xxxxxxx.it/Milano1, www.xxxxxxx.it/Milano2, www.xxxxxxx.it/Roma.
Per farlo devo reinstallare su tutte le sottocartelle Joomla o basta copiare ed incollare tutto il Joomla già installato? Ripeto, devo avere 3 siti separati...

Carneade please... :(
« Ultima modifica: 10 Dic 2010, 12:58:00 da KolfKord »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Trasferimento Sito Joomla in un'altra sottocartella
« Risposta #1 il: 23 Nov 2010, 16:51:52 »
Ciao
Se copi hai tre siti uguali, invece se reinstalli hai tre siti separati e diversi

Offline KolfKord

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Nov 2010, 17:58:15 »
Quindi la procedura da seguire sarebbe, scompattare Joomla e installarlo nella sottocartella designata, creare nuovo database e riuppare il database del sito quello già online così da avere tutti i plugin e le notizie. Corretto?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Nov 2010, 18:02:48 »
Si e no, nel senso che se vuoi partire da una installazione già pronta con tutte i componenti che ti servono e poi differenziarli in seguito, fai pure copia del primo (dopo aver riuppato il database del primo ci riuppi pure le cartelle e poi aggiusti il configuration.php) per ottenere gli altri tre, se invece devono essere proprio diversi allora fai tre installazioni da zero.

Offline KolfKord

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Nov 2010, 12:43:38 »
Si e no, nel senso che se vuoi partire da una installazione già pronta con tutte i componenti che ti servono e poi differenziarli in seguito, fai pure copia del primo (dopo aver riuppato il database del primo ci riuppi pure le cartelle e poi aggiusti il configuration.php) per ottenere gli altri tre, se invece devono essere proprio diversi allora fai tre installazioni da zero.
Molto gentile tomtomfive, grazie mille. Oggi pomeriggio ci provo!

Offline KolfKord

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Nov 2010, 14:02:31 »
Mmm nulla non ho ancora fatto in tempo a farlo... Appena lo farò ti farò sapere tomtomfive grazie ancora ;)
« Ultima modifica: 26 Nov 2010, 16:11:51 da KolfKord »

Offline KolfKord

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Dic 2010, 10:53:50 »
Mmm mi sa che c'è un problema... Ho reinstallato joomla nella nuova sottocartella, backuppato tutto il database uguale al sito madre ma mi da questo: http://www.weekendonna.it/Milano/index.php
Cosa è successo? Come mai? Non becca le immagini? Sono sbagliati i link? Carneade please! T.T

PS. Il sito deve essere uguale identico a questo: http://www.weekendonna.it/ il madre...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Dic 2010, 11:00:29 »
Per ogni replica della installazione principale devi modificare anche il file configuration.php per aggiornare i riferimenti del nuovo dbase e i percorsi alle variabili.
In questa replica che hai linkato non trova le immagini perchè evidentemente non hai aggiornato il nuovo percorso che deve includere anche la sottocartella aggiunta (/Milano/)

Offline KolfKord

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Dic 2010, 11:31:29 »
Per ogni replica della installazione principale devi modificare anche il file configuration.php per aggiornare i riferimenti del nuovo dbase e i percorsi alle variabili.
In questa replica che hai linkato non trova le immagini perchè evidentemente non hai aggiornato il nuovo percorso che deve includere anche la sottocartella aggiunta (/Milano/)
Tomtomfive grazie per la pronta risposta, davvero!
Ma che cosa dovrei cambiare nel Config per far prendere le immagini? Che variabile?

Scusami TomtomFive, dimmi se ho fatto la procedura corretta, io ho creato una nuova cartella nell'FTP così libera tra i file del sito attuale Joomla nominata Milano, e li dentro ho installato il nuovo joomla, esportato il database del sito attuale ed importato nel nuovo database collegato al nuovo joomla e ultimo, importato TUTTI i file nella cartella Milano del sito attuale... E' corretto?
Non capisco neanche perchè nel sito ci siano moduli standard di joomla, ancora il menu a sinistra, ecc...
Con la procedura che ho fatto dovrebbe essere tutto riscritto...
« Ultima modifica: 03 Dic 2010, 11:43:27 da KolfKord »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Dic 2010, 13:07:03 »
Ciao
La procedura è corretta, però il problema è che avendo installato in una sottocartella oltre a modificare il file configuration.php come ti ho detto prima, devi andare nel .htaccess nella cartella Milano e dirgli che il sito è nella sottocartela /Milano, il fatto è che appena non trova qualcosa il server rimanda al sito principale con errore 404.
Meglio ancora sarebbe se invece che sottocartelle tu installassi in sottodomini, evitando così in caso di errori il ritorno al sito principale con le conseguenze che poi non si capisce nulla. Il subdomain è dato da http://Milano.weekendonna.it, un ultima cosa io eviterei il maiuscolo nei nomi delle cartelle e del dominio.

Offline KolfKord

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Dic 2010, 15:13:00 »
Il Webmaster precedente mi ha detto la seguente cosa:
Ci vogliono 2 menu e 2 template... installi 2 template, uno lo usi per 1 menu, l'altro per l'alto menù... Ma come faccio? Che vuol dire?...  :-X
« Ultima modifica: 03 Dic 2010, 15:28:06 da KolfKord »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Dic 2010, 17:19:56 »
Quello che ti ha detto il precedente webmaster non c'entra nulla con quello che stai facendo ora.

Offline KolfKord

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Dic 2010, 11:24:54 »
TomTomfive, vogliono che faccia questa sottocartella tramite i template... Ho uppato il template nella cartella milano cambiando il file templateDetails.xml.

Ho creato un nuovo menù e l'ho collegato al nuovo template, ora mi han detto che devo modificare l'url rewrite... Cioè?

Andando su http://www.weekendonna.it/templates/Milano/ mi da anche Restricted index access.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Dic 2010, 11:49:50 »
A questo punto non ti seguo più
Chi è che vuole che tu faccia una cosa senza capire ciò che stai facendo e senza farlo capire a chi ti vuole aiutare, scusa ma digli che se lo faccano loro se son bravi a comandare saranno bravi anche ad eseguire.

Offline KolfKord

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Dic 2010, 00:58:55 »
A questo punto non ti seguo più
Chi è che vuole che tu faccia una cosa senza capire ciò che stai facendo e senza farlo capire a chi ti vuole aiutare, scusa ma digli che se lo faccano loro se son bravi a comandare saranno bravi anche ad eseguire.

Come si modifica l'url rewrite?... Solo questo... cosa dovrei fare... Non ho mai sentito sto url rewrite in vita mia... :S
« Ultima modifica: 10 Dic 2010, 16:50:13 da KolfKord »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Dic 2010, 15:13:20 »
Come ti ho detto non capisco a cosa serve e cosa vuoi fare

Offline KolfKord

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Dic 2010, 16:29:51 »
Come ti ho detto non capisco a cosa serve e cosa vuoi fare

Ho messo una template nuova intitolata Milano e gli ho affibiato un nuovo menù. Ora però devo renderla raggiungibile da tale indirizzo: http://www.miosito.it/Milano bisogna agire sull'url rewrite?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Dic 2010, 21:58:49 »
Ma aggiungendo un template ed assegnandolo ad un menù mica hai un altro sito che puoi raggiungerlo da un altro indirizzo.
Continuo a non capire perchè vuoi farlo in questo modo, ma contento te.

Offline KolfKord

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Dic 2010, 09:07:17 »
Ma aggiungendo un template ed assegnandolo ad un menù mica hai un altro sito che puoi raggiungerlo da un altro indirizzo.
Continuo a non capire perchè vuoi farlo in questo modo, ma contento te.

Eh in effetti è un modo di merda... Provo a farlo nel nostro modo come ci siamo detti fino ad ora!
Il precedente webmaster era ed è un testa di c***o.

Offline KolfKord

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Dic 2010, 13:23:36 »
ce la sto facendo... Forse! Se ci riesco tomtomfive ti mando un regalo a casa! :D
« Ultima modifica: 10 Dic 2010, 16:50:54 da KolfKord »

Web Design Bolzano Kreatif