Back to top

Autore Topic: è possibile che un utente inserisca un video da frontend?  (Letto 4720 volte)

Offline blimundasettelune

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno,
ho cercato a lungo ma non ho trovato risposte efficaci a questo mio problema:
Se provo a inserire un video (ad esempio preso da youtube)  in un articolo con l'editor del front-end, come un qualsiasi utente registrato, si salva ma poi il video non si visualizza.
Viceversa, se eseguo lo stesso identico procedimento MA da backend, il video (lo stesso video di prima, preso da youtube) compare nel sito senza alcun problema.
Ora, dal momento che mi serve permettere agli utenti registrati di inserire i video senza dover assolutamente accedere al backend,  vi chiedo: come mai succede questo? come posso rimediare?
Vi ringrazio infinitamente

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:è possibile che un utente inserisca un video da frontend?
« Risposta #1 il: 24 Nov 2010, 14:30:10 »
E' una questione di filtro per gli utenti devi dargli i giusti permessi da gestione articoli/preferenze/opzioni filtro  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Nov 2010, 14:32:46 »
il video lo inseriscono come? inserendo il codice di embed? che livello hanno gli utenti? (hai detto registrati  ??? magari author o superiori).
prova questo plugin, Youtube, è sufficiente scrivere nell'articolo il codice del video racchiuso nei tag {youtube}xxx{/youtube} per inserire un video.
Altrimenti puoi provare Oembed Media, che ti consente di aggiungere video anche da fonti diverse rispetto a youtube

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Nov 2010, 14:45:51 »
Grazie mille per le risposte!!!!
il problema si verifica anche con me stessa, che accedo come superadministrator, credo sia il livello con più privilegi in assoluto.
comunque, la dinamica dovrebbe essere la seguente:
l'utente (intestatario del sito che però non intende imparare niente più del minimo indispensabile) si logga e crea un nuovo articolo in cui inserisce un link a un video, mediante l'icona che sta vicino alla faccina sorridente, nell'editor.
Ho provato sia con url breve, sia con codice da inserire, in tutti i modi.
Resta il fatto che, se lo faccio dal backend il video si salva, se dal frontend sembra salvarsi ma poi si cancella

spero di essermi espressa in modo chiaro  :)

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Nov 2010, 14:49:33 »
E' una questione di filtro per gli utenti devi dargli i giusti permessi da gestione articoli/preferenze/opzioni filtro  ;)

Tonicopi, perdona la mia dabbenaggine, ma come devo fare? Ho aperto le preferenze ma non ho ben presente quale sia la giusta mossa. Sei così gentile da spiegarmi bene bene cosa evo selezionare per ottenere cosa?

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Nov 2010, 14:51:55 »
il video lo inseriscono come? inserendo il codice di embed? che livello hanno gli utenti? (hai detto registrati  ??? magari author o superiori).
prova questo plugin, Youtube, è sufficiente scrivere nell'articolo il codice del video racchiuso nei tag {youtube}xxx{/youtube} per inserire un video.
Altrimenti puoi provare Oembed Media, che ti consente di aggiungere video anche da fonti diverse rispetto a youtube

e funzionano da frontend? scusa se te lo chiedo, ma ho bisogno solo che funzioni così.
Grazie per la pazienza

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Nov 2010, 14:55:30 »
i plugin che ti ho segnalato prima funzionano da frontend

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Nov 2010, 15:10:00 »
i plugin che ti ho segnalato prima funzionano da frontend
ho installato Oembed media, ho attivato il plugin, ora cosa devo fare?
Poniamo che tu sia l'utente che deve inserire il video usando "inserisci un nuovo articolo", come ti devi muovere?
Grazie in anticipo

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Nov 2010, 15:27:03 »
sul sito dello sviluppatore riporta:
Codice: [Seleziona]
<a class="oembed" href="http://www.youtube.com/watch?v=hkCJYYF8pYQ&amp;feature=related"k2</a>praticamente, inserisci un link al video però definisci la classe "oembed" nel tag a, come fatto nell'esempio sopra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Nov 2010, 15:32:34 »
sul sito dello sviluppatore riporta:
Codice: [Seleziona]
<a class="oembed" href="http://www.youtube.com/watch?v=hkCJYYF8pYQ&amp;feature=related"k2</a>praticamente, inserisci un link al video però definisci la classe "oembed" nel tag a, come fatto nell'esempio sopra
Grazie, sei gentilissimo.
Ma mi chiedo, non sarà possibile qualcosa di più semplice, per un utente profano che già considera molto ardimentoso utilizzare l'editor e individuare il pulsantino "inserisci media"?
Mi auguro di sì...
nel frattempo, grazie ancora per la collaborazione e la pazienza

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Nov 2010, 15:49:20 »
Citazione
Ma mi chiedo, non sarà possibile qualcosa di più semplice, per un utente profano che già considera molto ardimentoso utilizzare l'editor e individuare il pulsantino "inserisci media"?
Allora devi installare una estensione tipo all video reload:
http://extensions.joomla.org/extensions/multimedia/multimedia-players/video-players-a-gallery/3955
che ti piazza un pulsante sotto l'editor che apre una finestra in cui l'utente deve incollare soltando la url della pagina di youtube col video  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Nov 2010, 17:59:07 »
Allora devi installare una estensione tipo all video reload:
http://extensions.joomla.org/extensions/multimedia/multimedia-players/video-players-a-gallery/3955
che ti piazza un pulsante sotto l'editor che apre una finestra in cui l'utente deve incollare soltando la url della pagina di youtube col video  ;)
:D
PERFETTO!
e' proprio quello che mi serviva.
Grazie mille.
blimunda ;D

Web Design Bolzano Kreatif