Ciao a tutti
Spero sia la sezione giusta per postare un piccolo dubbio che mi assale

Sto scrivendo uno script sql per caricare un centinaio di utenti direttamente nella tabella jos_users ricavando i dati da un foglio Ooo calc.
Il dubbio lo incontro nella generazione delle password ed in particolare nella parte che in Joomla viene definita dalla variabile $salt.
Le password per gli utenti Joomla sono formate da due parti, ambedue codificate in md5 e separate dal simbolo ":".
Ho trovato la funzione di Ooo calc che permette di criptare una stringa in md5 e con questa riesco a generare la prima parte della password.
Ad esempio la stringa "admin" viene codificata da Joomla in:
af68ca4cc7fdb63463f924fcbc2e1ccb:HQizAYOkOcznVvrlNZeKl2zoOPd3CKaA
Solo che non riesco a capire da seconda parte da cosa viene generata. Mi pare di aver capito, leggendo il codice che genera la seconda parte della password che è un numero casuale del quale vengono presi le prime 8 cifre e generata una codifica in md5. O mi sbaglio?
A prescindere da questo se uso come password per l'utente la sola stringa da me codificata in md5 funziona ugualmente, ossia riesco ad accedere da frontend. Peccato non poter obbligare l'utente a cambiare la password!

Quindi mi chiedo a cosa serva la seconda parte della password e se, in definitiva sia necessaio generarla?