Back to top

Autore Topic: Sito colpito da hacker. ora che faccio??  (Letto 2699 volte)

Offline tenaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sito colpito da hacker. ora che faccio??
« il: 28 Nov 2010, 20:37:10 »
Ciao a tutti,
per la prima volta il mio sito www.portogruaro.veneto.it è stato colpito da una fantomatico hacker "musulmano": nella home page compare una frase tratta dal corano forse.
Fatto sta che, visti le mie ridotte conoscenze informatiche, cerco in voi un'ancora di salvezza.
Diciamo che la cosa mi ha infastidito parecchio, ma per fortuna uso questo sito non per lavoro ma come hobby. Si tratta di un sito d'informazione locale. Forse a qualcuno non piaceva qualcosa che ho scritto.
Poco importa dai. Ho appena scritto la mio provider per comunicargli la "lieta" notizia.
Vediamo domani che cosa mi risponderà.
Nel frattempo ho lanciato una scansione antivirus sul mio computer, però trovo strano che un virus si sia insinuato dentro visto che utilizzo Norton.
Quest'oggi mi è andato in crasch Mozilla firefox mentre cercavo di inserire nuovi articoli nel mio sito. Ho dovuto riavviare il pc. Poi tutto sembrava andare per il verso giusto. Ho aperto internet explorer, che uso rarissimamente, per vedere se il mio sito si vede correttamente con questo browser e sorpresa mi vedo questa pagina "coranica".
Se faccio un back up via ftp del mio sito mi scarico anche il virus?
Che debbo fare?
Ho provato ad usare strumenti di google ma mi chiede dei parametri che non conosco e quindi non ho in mano una prima diagnosi dei danni.
Potete consigliarmi sul da fare?
Grazie mille.
ciao.

Offline tenaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Sito colpito da hacker. ora che faccio??
« Risposta #1 il: 28 Nov 2010, 20:39:10 »
Ultimissimo aggiornamento. ora compare una pagina bianca con questa scritta:
Impossibile collegarsi a www.portogruaro.veneto.it.
Ricarica: www. portogruaro. veneto. it
Suggerimenti aggiuntivi:
Accedi a una copia cache di www. portogruaro. veneto. it
Effettua la ricerca

mau_develop

• Visitatore

Offline tenaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Nov 2010, 19:21:30 »
Fortunatamente sono riuscito a risolvere questo problema.
Il mio provider mi ha comunicato che il server ospitante il mio sito è stato oggetto di un attacco hacker. Il loro staff tecnico ha provveduto a ripristinare i file danneggiati e a ripristinare il regolare funzionamento dei servizi. Le loro procedure di disaster recovery hanno permesso il totale ripristino del server compromesso in meno di due ore.
Scampato pericolo.
Meglio così.  ;)

Offline Alexp.it

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Nov 2010, 20:08:56 »
Comunque ti conviene fare backup e ripristino anche per conto tuo. Salva sempre una copia di tutti i files e del database... MAI FIDARSI SOLO DEI SERVER!!!
Alessandro
;-)
http://www.alexp.it

Web Design Bolzano Kreatif