Ciao,
Il SEO è una scienza inesatta perchè basata sui criteri di posizionamento dei motori di ricerca (in particolar modo Google che da ultime statistiche è al 90% delle ricerche) che sono migliaia e variano di continuo.
Ho fatto il copywriter SEO per una grossa azienda per anni prima di aprire la mia piccola web agency e se c'è una cosa che ho appreso è che per avere visibilità sui motori di ricerca devi dire la verità (magari edulcorandola un po') ma comunque la verità e non avere troppa fretta.
Joomla è un sistema dinamico che consente un'ottimizzazione quasi automatica del sito in ottica SEO, anche grazie al componente ARTIO nel quale devi abilitare le URL SEF (search engine Friendly), ma a patto che tu inserisca tanti contenuti (ergo tanti articoli) ben strutturati tematicamente e ricchi di testo NON COPIATO DA ALTRI SITI, a tal proposito evita che Google trovi le pagine di esempio Joomla al passaggio dello spider.
In merito al tuo desiderio di essere il primo non voglio smorzare il tuo entusiasmo ma questo non dipende solo da te. Google ha tutta una serie di paramentri (anzianità del dominio, Link Popularity, Pagerank, comportamento degli utenti, ecc..) per valutare i siti e per fare in modo che nelle prime posizioni ci sia chi veramente merita e non chi è bravo a interpretare gli algoritmi, senza dimenticare che esso trae profitto solo dagli AdWords e quindi non ha nessun interesse economico a premiare siti non meritevoli sul listato organico. Devi dunque fornire tante informazioni sempre nuove (magari gratuite e non con il solo scopo commerciale di acquisire clienti) per fare in modo che il tuo sito sia interessante in primis per gli utenti reali.
Se il tuo sito piacerà davvero, allora saranno gli utenti a parlare di te nel web ed a linkarti su altri siti (blog, forum, social networks, ecc..) e questa cosa non passerà inosservata nemmeno a Google. Come vedi si ritorna al concetto iniziale di Verità, alla quale devi aggiungere una buona dose di pazienza.
Scusa per il pippone.... ..in questa sezione del mio sito (
http://www.siti-indicizzati.com/CMS/informazioni/seo-search-engine-optimization.html) troverai altri consigli un po' più tecnici ma altrettanto pallosi.
Buona Fortuna!