Back to top

Autore Topic: Homepage tipo magazine online. Come fare?  (Letto 3478 volte)

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
Homepage tipo magazine online. Come fare?
« il: 02 Dic 2010, 09:05:10 »
Ciao a tutti.
Devo rinnovare l'aspetto della homepage del sito che dirigo (www.sinaicity.com) e vorremmo che apparisse così:
al posto della "lista" degli articoli, vorremmo inserire dei "box" dedicati ogniuno ad una sezione/categoria specifica, nei quali far apparire l'introduzione dell'ultimo articolo inserito in quella determinata sez/cat (o anche solo un'immagine che rappresenti la sez/cat stessa), attraverso il quale accedere agli articoli di quella determinata sez o cat.
Questi box dovrebbero essere fissi, in modo che il lettore possa, con un semplice colpo d'occhio, vedere l'ultimo inserimento delle rubrica di suo interesse.
Per essere più chiari, l'effetto dovrebbe essere analogo a quello dei magazine online, dove le rubriche hanno un loro spazio assegnato, all'interno della homepage.
Spero di essere stato chiaro... e che ci sia qualcuno che può darmi indicazioni in merito, anche consigliandomi template che possano rendere questo effetto  :-[

Grazie 1000
"Non chi comincia, ma quel che persevera"

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Homepage tipo magazine online. Come fare?
« Risposta #1 il: 02 Dic 2010, 10:40:07 »
Ciao,
le soluzioni possono essere diverse.
Una ricerca su joomla.org sezione extensions con parole chiave tipo news o magazine dovrebbe fornirti un po di moduli e plugins per fare questo tipo di cose.
Di templates specifici ce ne sono pure e puoi trovarli sempre con lo stesso sistema: templat joomla news o templates joomla magazine.
Solo tu puoi sapere cosa effettivamente ti serve e credo che con il suggerimento che ti ho dato riuscirai a risolvere.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Dic 2010, 14:36:17 »
Ciao frascan, e grazie per la risposta.
Cosa ne pensi di K2? Forse potrebbe andare bene...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Dic 2010, 16:39:40 »
Ciao,
K2 lo reputo un ottimo componente ma forse è un po esagerato per un portale di news.
Come usare la ferrari per fare 2 km per usare una metafora.
Personalmente se non strettamente necessario tendo a non usare molte estensioni ed a sfruttare al massimo l'installazione base di joomla.
Ovviamente io sto parlando senza conoscere i dettagli del tuo progetto per cui potrei aver detto una cavolata.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Dic 2010, 17:03:45 »
Effettivamente K2 è molto articolato, e non so se centra al 100% quello che mi serve.
Ho trovato, con la ricerca che mi hai indicato, XXXXXXXXX (mi scuso coi mod se è pubblicità, nel caso vi prego di tagliare il nome), e mi sembra che potrebbe andare.
A noi serve qualcosa che ci possa far gestire il sito con varie rubriche e sezioni, ogniuna al loro posto, e spazi pubblicitari, proprio come un magazine online (che poi è quello che verrà fuori..).
« Ultima modifica: 03 Dic 2010, 17:35:09 da frascan »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Dic 2010, 17:38:18 »
Ho rimosso il riferimento in quanto si tratta di un prodotto commerciale.
Comunque da quello che dici io utilizzerei le sezioni e le categorie di joomla per gestire gli articoli e poi con un buon uso dei moduli di tipo html personalizzato, dei moduli di tipo banner e di tipo pubblicità credo che puoi farcela ad avere un buon risultato senza installare nulla oltre joomla.

Offline toscanello

• Esploratore
  • **
  • 100% Made in Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Dic 2010, 18:15:53 »
Il fatto è che non ho la minima idea di come assegnare dei "box" fissi per ogni rubrica e farli aggiornare automaticamente all'inserimento dei nuovi articoli...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Dic 2010, 18:22:39 »
Se fai una ricerca nella JED con chiave  "article list" trovi dei moduli che visualizzano  articoli relativi a sezione e categorie che tu gli assegni, duplicando questo modulo per ogni sezione /categoria che ti pare ottieni i tuoi box.

Web Design Bolzano Kreatif