Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Fogli di stile per editor...problema  (Letto 1220 volte)

Offline Gerardo67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Fogli di stile per editor...problema
« il: 02 Dic 2010, 14:49:43 »
Ciao a tutti!

Ieri ho seguito il tutorial sui fogli di stile che mi sarebbero molto utili ma ho un problema....vi spiego passo passo cosa ho fatto cosi forse riuscite a individuare dove sbaglio....perche sicuramente sbaglio qualcosa  ::)

Ho creato un foglio di stile nella cartella "templates/nome_stile/css/"  che ho chiamato "editor_gerry.css" perche il file  "editor_content.css" già esisteva e non volevo andare a modificare file originali

Nel file originale era inserito solo questo codice
body{
margin:0;
padding:0;
text-align: left;
background-color: #fff;
background-image: none;
color: #000;
}

Nel tutorial si dice di inserire alcuni dati proprio per quanto riguarda body e di tenere i parametri del file originale ....e qui un po mi sono perso ma alla fine ho inserito questo codice nel mio file "editor_gerry.css"

body{
font-family: Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif;
font-size: 11px;
color: #032477;
margin-top: 0px;
margin:0;
padding:0;
text-align: left;
background-color: #fff;
background-image: none;
color: #000;
}
aggiungendo poi questi 3 stili

.Normale{
    font-family: Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 11px;

}

.Titolo_Verde{
    font-family: comic sans ms,sans-serif;
    font-size: 12pt;
    color: #003300;
 }

.SottoTitolo_blu{
    font-family: comic sans ms,sans-serif;
    font-size: 10pt;
    color: #06f;
 }

.Articoli_Normale_Nero{
    font-family: verdana, geneva;
    font-size: 8pt;
    color: #000000;
 }

Ho settato nel pannello di amministrazione di JCE
Use Template CSS:  NO
Custom CSS file: templates/$template/css/editor_gerry.css

A questo punto vedo nel mio editor i vari stili e posso applicarli al testo e tutto sembra OK

Naturalmente so che non è finita e per far riconoscere a Joomla gli stili devo scrivere l'altra stringa di codice nel file index....e quì secondo me cè qualcosa che non va......

Seguendo le istruzioni ho provato ad aprire il file index.php del mio template ma non ha al suo interno nessun rifermento a <link rel="stylesheet".....o qualcosa di simile

Mentre ho trovato tali stringhe nel file component.php della stessa cartella del template che quì riporto

Quoto
<?php

// no direct access
defined( '_JEXEC' ) or die( 'Restricted access' );
?>
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="<?php echo $this->language; ?>" lang="<?php echo $this->language; ?>" dir="<?php echo $this->direction; ?>">
<head>
   <jdoc:include type="head" />
   <link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/rhuk_milkyway/css/template.css" type="text/css" />

<?php if($this->direction == 'rtl') : ?>
   <link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/rhuk_milkyway/css/template_rtl.css" type="text/css" />

<?php endif; ?>
</head>
<body class="contentpane">
   <jdoc:include type="message" />
   <jdoc:include type="component" />
</body>
</html>

--------------

Ho provato ad aggiungere la stringa

<link rel="stylesheet" type="text/css" href="<?php echo $this->baseurl; ?>/templates/<?php echo $this->template; ?>/css/editor_gerry.css" />

ho anche provato con la variante (con nome_stile intendo che ho inserito il nome reale del template che stavo provando)

<link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/nome_stile/css/editor_gerry.css" type="text/css" />

Ma niente, ho pure provato a mettere la stringa prima del codice originale...niente

qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
Mi sembra strano che il mio template faccia riferimento al file templates/rhuk_milkyway/css/template.css ma ho controllato e anche nei file originali è proprio quello il collegamento anche se il template che uso ha un altro nome e naturalmente si trova in una cartella apposita.

Ciao

Gerardo
« Ultima modifica: 02 Dic 2010, 16:06:06 da Gerardo67 »

Offline Gerardo67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Fogli di stile per editor...problema
« Risposta #1 il: 02 Dic 2010, 16:05:35 »
Ho risolto modficando il file originale "editor_content.css"

Ho poi aggiunto gli stessi stili nel file "template_css.css"

e ora tutto funziona.......