ho provato a dare un'occhiata sui post presenti nel forum ma non ho trovato risposta, quindi apro la discussione.
Host con sistema operativo opensuse 11.3 aggiornato allo stato dell'arte;
server web xampp per linux versione 1.7.3a
Joomla! 1.5.22
Installazione di xampp eseguita correttamente, così come l'estrazione dei files di Joomla!; poiché devo installare in locale ho preso la cartella joomla e l'ho portata in /opt/lampp/htdocs come da manuale. Nel browser digito localhost e si apre phpmyadmin e fin qui va tutto bene. Nel momento in cui l'indirizzo diventa
http://localhost/joomla/administrator per andare a completare l'installazione di Joomla! il browser mi mostra un bellissimo messaggio d'errore:
"Oggetto non trovato!
L'URL richiesto non esiste su questo server. Se hai scritto l'URL a mano, per favore controlla che non ci siano errori.
Se pensi che questo sia un errore del server, per favore contatta il webmaster.
Error 404
localhost
Fri Dec 3 00:56:56 2010
Apache/2.2.14 (Unix) DAV/2 mod_ssl/2.2.14 OpenSSL/0.9.8l PHP/5.3.1 mod_apreq2-20090110/2.7.1 mod_perl/2.0.4 Perl/v5.10.1 "
Per quella che è la mia personale opinione, e perché una volta ho, maledizione, risolto lo stesso problema (ma adesso non ricordo più come ho fatto) credo si tratti di un problema di permessi.
Qualche anima pia ha idee su come risolvere il problema? non vorrei lavorare su windows perché lo tengo solo sul portatile

Grazie e ciao.