Back to top

Autore Topic: Editor: href="undefined/"  (Letto 2486 volte)

Offline Dr_Hazard69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Editor: href="undefined/"
« il: 04 Dic 2010, 16:45:52 »
Ciao raga... E' il terzo giorno che passo su google e sul vostro forum, di discussioni ne ho trovate una valanga e sono tutte mirate al mio stesso problema, ma purtroppo non lo centrano in pieno e mi ritrovo ora come ora con le mani in mano non sapendo proprio dove poter trovare la causa del problema e quindi la soluzione.

Di seguito le info:

sito www.gt5italia.it
vecchio sito: www.drhazard.it
host (non posso scriverlo ma potete immaginarvelo.. è quello odiato e amato da molti) linux + mysql (con php.ini configurato per joomla)
joomla 1.5.22
phpbb3 3.0.8
jFusion 1.5.2 (forum master e joomla slave)
JCE 1.5.7.5 e 1.5.7.6

Problema: nella creazione di un articolo, inserendo un link che punta ad una pagina del mio sito o direttamente alla home page, quest'ultimo, mi viene restituito vuoto. Mi spiego meglio: nuovo articolo -> inserisco il link col bottone dedicato -> salvo -> nel front-end il link è semplicemente del testo. Anche se inserisco il link a mano in HTML, nascondendo momentaneamente l'editor, quando schiaccio nuovamente il bottone per mostrare l'editor, JCE mi cancella il link, lasciando pero altri attributi come Target="" e Title="", manca solo <a href=""> insomma.. Se lo mangia. Da notare che questo problema esiste solo linkando pagine interne dle sito.. Linkando pagine esterne tutto funziona egregiamente.

Causa: vengo da una migrazione del sito.. Ho spostato tutto quanto su un nuovo dominio per la necessità di cambiare il nome al sito (l'url anzi, non il nome). I passaggi che ho fatto sono: chiudere sito e forum al pubblico, backup dell'intero FTP tranne i file configuration.php di joomla e config.php di phpbb3, esportazione delle tabelle di joomla e di phpbb3. Poi ho ricaricato tutti i files sul nuovo FTP, compresi i files di configurazione opportunamente modificati, importazione delle tabelle sul nuovo DB, riapertura del sito al pubblico. Tutto è filato liscio.. Ho testato a fondo il sito e non ho riscontrato problemi. Ho anche controllato i parametri di configurazioni di ogni singolo componente alla ricerca di voci che puntassero ancora la vecchio dominio e le ho trovato e modificate solo su jFusion.

Ora... mi sono accorto della cosa quando ho visitato la mia pagina personalizzata per l'errore 404, che all'interno ha un link da premere per tornare alla home page del sito. Ho notato appunto che il link puntava ad una strana pagina chiamata "/undefined". Sono andato a modifcare l'articolo in questione, inserito nuovamente il link, fatto salva, ma niente.. Il link rimandava sempre a quella pagina. Allora ho riaperto l'articolo per la modifica ed ho premuto il bottone per nascondere l'editor e mostrarmi il codice puro. Ho notato subito che nel codice HTML del link c'era tutto, meno che il mio link.. Precisamente mi sono ritrovato davanti il seguente codice

<a target="_self" href="undefined/" title="GT5 Italia">

Da questo momento sono iniziate le ricerche su google e su questo forum ed ho trovato un sacco di discussioni, ma tutte quante erano relative al fatto che il problema si è presentato dopo l'installazione di JCE o in altri eventi, ma non a causa di una migrazione del sito. Cioè.. se prima JCE mi andava una bomba, cosa gli impedisce di funzionare correttamente su una copia dello stesso sito?

Molti utenti infatti hanno risolto la cosa impostando nella configurazione di JCE, la voce "percorso assoluto" su NO. Io non ho fatto subito questa prova perchè appunto non vedo il motivo di impostare quella voce su NO se sul vecchio sito era impostata su SI e funzionava.

La prova che ho fatto è quella di cambiare editor nella configurazione globale di joomla (per tutti gli utenti quindi) ma il problema rimaneva!! Anche con TinyMCE i link vengono mangiati! Qui ho capito che il problema era più serio di quello che pensavo...

Mi sono accorto poi, che ero rimasto indietro di una versione, cosi ho scaricato JCE 1.5.7.6, ho disinstallato la 1.5.7.5 e messo la nuova. Risultato: ora l'editor manco si vede.. c'è solo il pulsante in alto "mostra/nascondi" che se lo premo non fa nulla, anzi, qualcosa nella barra di stato di firefox si muove, ma non c'è nessun caricamento di pagine, vedo solo qualche scritta nella barra per 2-3 secondi e stop. TinyMCe invece si vede ma il problema del link c'è sempre e comunque. Ho rimesso la versione 1.5.7.5 sperando che almeno l'editor tornasse ad essere visibile e invece niente... JCE non si vede più, ne con la vecchia, ne con la nuova versione.

Che cavolo può essere successo? Quando ho visto che anche tinymce si mangiava i links, ho pensato che non era un problema di JCE, ma poi quando ho messo la 1.5.7.5 e l'editor è sparito non ho più saputo a cosa pensare. Ah.. comunque la prova di settare su NO la voce "percorsi assoluti" di JCE l'ho fatta prima che l'interfaccia dell'editor sparisse e funzionava, ma ripeto, perchè sul vecchio dominio funzionava tranquillamente anche con la voce settata su SI.. eppure i 2 siti sono una copia perfetta l'uno dell'altro.
Attualmente, se inserisco dei link con tinymce, questo non mira più alla pagina /undefined, ma semplicemente tutto il codice a href non viene applicato proprio.. Quindi anche peggio!

Grazie per la pazienza nel leggere sto papiro :P Volevo essere il più dettagliato ed esaustivo possibile, anche se forse mi sono dimenticato qualcosina XD

Ciao !
« Ultima modifica: 04 Dic 2010, 16:56:29 da Dr_Hazard69 »
GT5 Italia - Il punto di riferimento italiano di GT5!

http://www.gt5italia.it

Offline Dr_Hazard69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Editor: href="undefined/"
« Risposta #1 il: 04 Dic 2010, 17:37:38 »
Rieccomi... scusate raga ma c'è qualcosa di strano e volevo segnalarvelo. Premetto che sul vecchio sito, appena terminata la migrazione, ho messo un redirect 301 che ora ho tolto per poter entrare nell pannello amministrativo e fare qualche prova.

Ho scritto un articolo di prova usando Internet Explorer invece che Firefox.. L'editor JCE si vede a differenza di Firefox, ma assurdo ma vero, anche qui ora i links mi vengono mangiati, ma non come sul nuovo sito.. qui una volta salvato l'articolo, il link che punta per esempio alla home page del sito, viene traformato in: http://www.drhazard.it/undefined/ probabilmente perchè la voce "percorsi assoluti" è impostata diversamente rispetto al nuovo sito.
Non ditemi che probabilmente avevo questo problema anche prima di migrare ma che non me ne ero accorto, perchè proprio pochi giorni prima avevo scritto un articolo con dei link interni e tutto funzionava.

Cioè...  bo... Sempre più sconsolato.. Ma sapete perchè più che altro? Perchè ormai ho la sensazioni di avere un sito mezzo scazzato, peggio ancora se lo è sul DB... Odio questa cosa..
Per evitare cose del genere faccio sempre backup FTP e DB, duemila prove in locale... e poi una cavolata compromette tutto.

Consigli?

Offline Dr_Hazard69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Dic 2010, 17:17:17 »
Ancora non sono riuscito a trovare una soluzione.. help pls :'(

Offline silviainfo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Set 2011, 09:15:23 »
ciao Dr_Hazard69,
è il 15 settembre 2011 e oggi ho riscontrato anche io il tuo stesso identico problema! Anche se non ho trasferito il mio sito da nessuna parte. Fino a qualche settimana fa nessun problema con i link. Oggi...non vanno "undefined".
Tu eri riuscito a risolvere?  :(

Web Design Bolzano Kreatif