Back to top

Autore Topic: Piccola modifica al modulo registrazione utenti  (Letto 6243 volte)

Offline rostrato

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Piccola modifica al modulo registrazione utenti
« il: 06 Dic 2010, 21:55:24 »
Salve a tutti,
ho creato un piccolo sito con joomla 1.5 che e' questo www.bottega-darte.com
Nella sezione registrazione utente non mi compare la parola "cognome " accanto al nome.Dato che sono poco pratico di scritture complicate anche perche' mi mancano le basi purtroppo chiedo se qualcuno puo' dirmi come fare e dove inserire accanto a Nome il cognome non considerando affatto che mi occorre una nuova tabella.non mi interessa
Grazie

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Piccola modifica al modulo registrazione utenti
« Risposta #1 il: 06 Dic 2010, 22:45:44 »
Ciao e benvenuto nel forum  :)

Ti consiglierei, anziche smanettare sul codice (anche per il fatto che come dici "ti mancano le basi") di installarti un componente per la gestione sia degli utenti che del form di registrazione, tramite il quale appunto, te lo puoi personalizzare aggiungendo altri campi al form e soprattutto facendo un lavoro pulito.
Ti consiglio community builder, è user-friendly e son sicuro ti piacerà, provalo:
http://extensions.joomla.org/extensions/clients-a-communities/communities/210?qh=YTo0OntpOjA7czo5OiJjb21tdW5pdHkiO2k6MTtzOjc6ImJ1aWxkZXIiO2k6MjtzOjg6ImJ1aWxkZXJzIjtpOjM7czoxNzoiY29tbXVuaXR5IGJ1aWxkZXIiO30%3D

basta registrarsi al sito, scaricarlo e via; è l'estensione più usata per questo genere di cose (gestione utenti e registrazione).

Offline druskus

• Appassionato
  • www.imperoweb.it Community Builder Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Dic 2010, 00:24:15 »
Ciao ilvanni e rostrato,
        spero non dispiaccia questa risposta ma sempre di supporto :) se vuoi vedere cosa offre Community Builder prova a vedere questo link ti mostra il profilo generato dopo una registrazione invece per quanto rigurda il form di registrazione guarda quest'altro link Registrazione inoltre vorrei aggiungere che all'interno di Community builder Italia sito di supporto per Community Builder esiste un Tutorial sul funzionamento generale ricco di immagini facile ed intuitiva, inolte pubblicati articoli per tutti i componenti moduli e plugin integrabili disponibili anche per il [url=http://communitybuilder.imperoweb.it/download]Download Forum attivo per le discussioni
Impero Web-Community Builder Italia https://communitybuilders.it Sito di Supporto per il Componente Community Builder

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Dic 2010, 09:40:57 »
ciao druskus,
ti invito ad automoderarti, più che aiutare l'utente sembra che tu voglia esclusivamente inserire dei link verso il tuo sito, che, richiedendo registrazione per qualsiasi cosa, non è il massimo della condivisione con la community.
Nel tuo precedente messaggio hai inserito un bel po' di link che sembrano promozione fine a sè stessa.
Ti invito a rimuovere tutti i link esterni che hai inserito in questo ed in tutti i tuoi post.
Se l'utente è venuto a chiedere aiuto qui, dovresti aiutarlo qui, non invitarlo sul tuo sito e richiedergli la registrazione.
Se vuoi condividere la tua conoscenza con gli utenti di Joomla.it sei il benvenuto a postare nel forum ed a scrivere articoli per la community di Joomla.it
« Ultima modifica: 13 Dic 2010, 09:48:05 da jeckodevelopment »

Offline druskus

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Dic 2010, 20:35:49 »
Leggo nella tua risposta infastidito e non ne capisco il motivo...Guarda bene tutte le risposte che ho dato...in quasi tutti i miei messaggi di risposta ho risposto maggiormente a Tematica CB ho fatto riferimenti al mio sito, questo te ne do atto, ma non capisco dove devo automoderarmi...ed ho condiviso le mie conoscenze anche qui! Il sito 1 è No profit 2 solo i tutorial a CB sono per utenti registrati...non mi risulta che sul sito di Joomlapolis sia possibile vedere una demo del funzionamento di CB qui non si parla settorialmente di un singolo componente ma generalizzato un po di tutto...nel mio sito in più di un post per i miei utenti ho indirizzato come nei link utili a Joomla.it TRANQUILLAMENTE come anche in un articolo dove faccio espressamente riferimento a Joomla.it se dovesse dare noia o infastidire la sensibilità delle persone invito a informarmi ed io sarò il primo a cancellarmi chiedendo e porgendo le mie scuse!
Impero Web-Community Builder Italia https://communitybuilders.it Sito di Supporto per il Componente Community Builder

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Dic 2010, 23:06:08 »
druskus, non ero per nulla infastidito, anzi, come ho detto, sono per la massima condivisione delle nostre conoscenze nel forum.
Quello che ho notato è che in mezz'ora stanotte, hai scritto diversi post ed effettivamente c'erano molti link al tuo sito, sottolineando che il sito è no-profit e che è necessario registrarsi.
In questo forum, come puoi notare in tutti gli altri post, non sono presenti molti link esterni.
La questione è, se tu sai rispondere ad una domanda, se hai le conoscenze, se ne hai la voglia, rispondi su questo forum, visto che l'utente ha scritto su questo forum.
Poi per promuovere il proprio sito c'è la firma (che esce sotto ogni post) e poi, quando si vuole trattare un argomento in un modo più ampio e particolareggiato, puoi sempre scrivere uno degli articoli per la community che viene pubblicato in home page su Joomla.it dove, in calce, puoi inserire i link al tuo sito.

Offline druskus

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Dic 2010, 23:42:29 »
non è una polemica ma per chiudere un discorso, come hai ben fatto notare in mezzora ho dato ben oltre 20 risposte ad utenti che non avevano o limitatamente ricevuto risposte...ho specificato dove poter verificare quello che ho detto per la messa in pratica (in alcuni casi)e per aiutarli. Posso capire di aver esagerato con i link... e me ne dispiace... le risposte che ho dato parlano da sole in base a tutte le tue domande. Se vedi e scavi nel mio storico vedrai che qui in questo forum ho postato ben pochissime domande a cui ho ricevuto risposte...la maggior parte dei miei post sono solo a scopo di aiutare chi riscontra problemi...per gli articoli non ci sono problemi... ma qui da quanto emerge dalla guida non è possibile scrivere senza utilizzare un proprio account adsense, poichè non sono interessato ad avere forme di guadagno Pay to Write... pertanto scrivo e pubblico altrove.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Dic 2010, 23:52:19 »
io non volevo fare polemica, lungi da me quest'intenzione.
ho notato tutte le tue risposte e, come hai ben potuto vedere, non ti ho ripreso per quelle.
In questo specifico post c'erano proprio troppi link al tuo sito, la mia era una nota da moderatore di questo forum e scommetto, che avresti agito nello stesso modo, se una situazione simile si fosse verificata sul tuo sito.
Ritornando alle tue altre risposte, come ho già detto poc'anzi, qui tutti i contributi, le idee, gli aiuti ed i commenti sono realmente apprezzati e sollecitati.
Per gli articoli, chi ha l'adsense inserisce il proprio codice per guadagnare con i propri articoli, chi non ce l'ha o non lo usa (proprio come ho fatto io) non lo utilizza, ma l'articolo lo pubblica ugualmente.
Che tu voglia promuovere il tuo sito, è lecito e comprensibile, e fidati che cerchiamo di farlo tutti, ma in questo forum (come in molti altri) ci sono delle linee guida da seguire, quindi ben vengano i link tesi a risolvere un problema, però non dovrebbero puntare a risorse che richiedano la registrazione (anche se gratuita).

Offline druskus

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Dic 2010, 00:07:15 »
Dopo questa vorrei chiudere questa discussione poichè va fuori dal tema del topic, tutti i collegamenti ad eccezione del Tutorial che se non erro è stato specificato qui sono liberi e non necessitano di registrazione, ho notato che è stato cancellato un link in un'altro topic dove veniva indirizzato un link ad un immagine legata ad una problematica...la visualizzazione di tutti i miei link non hanno bisogno di registrazione quindi vengono visualizzati liberamente, inoltre se nel mio forum venissero pubblicati link esterni che giovano alle risposte delle mie utenze ben vengano poichè servono per risolvere problematiche a scopo Learning e anche perchè no a pubblicizzare altri siti (Ho attiva la sezione di pubblicizzazione siti Gratuitamente sia nel forum che nel menu con applicazione). Mi spiace e mi scuso di aver postato troppi link in questa discussione. Io stesso sono il primo che fa riferimenti a tutorial sia video che scritti presenti in altri siti riportando i relativi siti da dove ho preso spunto e ispirazione.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Dic 2010, 00:10:30 »
va bene druskus,
mi fa piacere aver chiarito la situazione con te e ti chiedo scusa se ti sono sembrato brusco nella mia prima risposta.
buon proseguimento sul forum di Joomla.it
« Ultima modifica: 14 Dic 2010, 00:15:52 da jeckodevelopment »

Offline druskus

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Dic 2010, 00:17:01 »
di nulla figurati è facile fraintendere lo scritto, per il link della soluzione del forum legato al cb user list che faccio posso ripubblicarli? fanno riferimento alle immagini legate alla questione di due utenti che hanno lo stesso problema, siccome lo hai moderato tu stamani...chiedo direttamente a te

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Dic 2010, 00:20:11 »
se sono utili alla risoluzione del problema (e credo di si) e se non richiedono registrazione, sì

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Dic 2010, 09:35:30 »
Ciao ilvanni e rostrato,
        spero non dispiaccia questa risposta ma sempre di supporto :) se vuoi vedere cosa offre Community Builder prova a vedere questo link*************** ti mostra il profilo generato dopo una registrazione invece per quanto rigurda il form di registrazione guarda quest'altro link *************** inoltre vorrei aggiungere che all'interno di Community builder Italia sito di supporto per Community Builder esiste un ************, inolte pubblicati **************
Ciao druskus,
ho modificato il tuo post cancellando i riferimenti a quello che credo addirittura essere un tuo sito. Non amiamo questo genere di atteggiamenti qui sul forum di Joomla.it e credevo che i moderatori ti avessero già invitato a non ripetere questi atteggiamenti.
Sei invitato ad condividere eventuali file nella relativa sezione download di Joomla.it http://www.joomla.it/download-della-community.html
oppure a scrivere articolo su Joomla.it http://www.joomla.it/invia-articolo.html
oppure a inserire i tuoi contributi nel wiki  http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale  o direttamente sul forum, in tutti questi modi potrai citare il tuo sito, ma evita per cortesia di dirottare gli utenti che scrivono su Joomla.it su altri siti.
Grazie per l'aiuto

Web Design Bolzano Kreatif