Back to top

Autore Topic: Problema grandezza immagine articoli home page  (Letto 9096 volte)

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema grandezza immagine articoli home page
« il: 14 Dic 2010, 01:22:30 »
Salve ragazzi. Spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare. Sono alla ricerca di un modo per diminuire automaticamente la grandezza delle foto inserite negli articoli in home. Il problema è che se sono foto grandi, appena finiscono nella colonna, l'immagine rovina tutto il layout perchè va a prendere lo spazio dove ci sono le altre cose. C'è un modo per impostare il ridimensionamento automatico una volta che gli articoli in home finiscono nella colonna?? Spero di essermi spiegato...
« Ultima modifica: 23 Dic 2010, 22:12:28 da gabrielev »
themysecret.com: comunica con i tuoi amici o crea il tuo diario segreto in tutta sicurezza

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema grandezza immagine articoli home page
« Risposta #1 il: 14 Dic 2010, 14:25:09 »
Si, ci sono dei plugin specifici che inseriscono automaticamente l' immagine, ridimensionandola.
Qui:
http://www.fcivicenza.com/
usiamo con soddisfazione auto read more
 ;)
« Ultima modifica: 14 Dic 2010, 19:35:49 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Dic 2010, 15:10:20 »
grazie per la risposta..sicuramente non so usarlo io, ma non riesco nel mio intento. Con queto plugin riesco solo ad inserire il link "leggi tutto" dopo tot caratteri. Io invece dovrei fare una cosa totalmente diversa: dovrei trovare un plugin che nel momento in cui un articolo finisce tra gli articoli "intro" (cioè nella colonna sotto gli articoli principali), le immagini venissero ridimensionate ad una grandezza magari fissata da me, non permettendo di rovinare tutto il layout. Se il plugin permette di fare questo, per favore spiegami come...
themysecret.com: comunica con i tuoi amici o crea il tuo diario segreto in tutta sicurezza

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Dic 2010, 20:51:41 »
Devi creare una classe per formattare le immagini. Se ti vanno bene della dimensione che ti ho linkato incolla questa regola nel tuo css:
Codice: [Seleziona]
img.gabrielev{
float:left;
padding:5px;
width:100px;
}
e scrivi gabrielev dentro il box Thumbnail Class nei parametri del plugin  ;)

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Dic 2010, 23:49:28 »
ok ho fatto quello che mi dicevi però c'è un problema: il plugin ridimensiona le immagini anche degli articoli principali, e questo non voglio che accada. Io voglio che un'immagine venga ridimensionata solo quando finisca tra gli articoli "intro"...

EDIT: forse ho risolto modificando il width nella classe...ho messo 100% anzichè 100px e forse ho risolto...faccio un paio di prove e in caso positivo metto RISOLTO nel titolo...comunque sia ti ringrazio tanto per l'aiuto..
« Ultima modifica: 15 Dic 2010, 00:03:47 da gabrielev »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Dic 2010, 00:22:21 »
Senza contare che puoi anche escludere sezioni, categorie e anche singoli articoli....
E' un plugin fantastico per gestire il leggi tutto questo!  :)
Bisognerà che ci faccia un articolo...
 ;)

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Dic 2010, 00:50:45 »
già..il problema è praticamente risolto...l'unico neo è che se ci sono articoli con le immagini che sono nella stessa riga del testo (per esempio come si vede nell'immagine allegata), il plugin modifica la posizione dell'immagine, mettendola sopra il testo...non so perchè succeda questo e se è possibile risolvere...comunque sia è un bel plugin, e ti ringrazio per avermelo fatto conoscere  :) :)

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Dic 2010, 00:59:06 »
Non ho mica capito e l'immagine del tuo screen non la vedo sopra il testo ma circondata dal testo...
Comunque sia che importanza può avere la disposizione della thumbs nell'anteprima?

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Dic 2010, 01:28:52 »
l'immagine che ho allegato era per far capire che quando si ha una cosa del genere (quindi immagine circondata dal testo), quando si pubblica l'articolo, non so perchè il plugin modifica la posizione dell'immagine, mettendola sopra il testo. So che non è una cosa grave, ma sai essendo purtroppo un po' pignolo sulle cose che faccio, ed essendo una cosa che non capisco, volevo solo sapere se magari tu capissi il motivo... :)
« Ultima modifica: 15 Dic 2010, 01:30:27 da gabrielev »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Dic 2010, 01:55:45 »
Potrei anche tentare di capirlo ma ancora non ho capito cosa succede da te. Da me, nel sito che ti ho linkato, non succede così... Ci vorrebbe sempre un link al sito col problema. Se si lavora in locale si tiene un sito di test in un hosting gratuito. Non ci vuole molto ed è una cosa molto utile  ;)

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Dic 2010, 12:49:27 »
si hai ragione...allora guarda il primo articolo di questo sito www.volleypapiro.it (qui il plugin è disabilitato) e il primo articolo di questo http://www.gabrieleverona.netsons.org/ (qui invece è abilitato). Noterai sicuramente che l'immagine nel primo sito è messa in mezzo al testo,circondata dal testo. Mentre nel secondo, non so perchè, l'immagine viene spostata sopra il testo. Ti assicuro che disabilitando il plugin, tutto si sistema...
Scusami se non ti ho linkato i siti prima...

EDIT: Ho capito tutto. Il problema era quel 100% nel width che mettevo. Giustamente, quando abilitavo il plugin e quindi andava a prendere quella classe, metteva all'immagine il width maggiore che poteva mettere senza disturbare il layout (infatti l'immagine si spostava sopra il testo, prendendo tutto lo spazio possibile). Se invece al width mettevo per esempio 100px, avevo un altro problema, e cioè che tutte le immagini (anche degli articoli principali) venivano rimpicciolite a 100.
Ho risolto eliminando la classe, e nel css, mettendo alla classe img il max-width: 100%. In questo modo negli articoli principali le immagini non vengono toccate (al massimo vengono toccate quando superano la larghezza massima) mentre quando gli articoli finiscono nella colonna, se hanno una grandezza tale da rovinare il layout, allora vengono rimpicciolite al width massimo che non combini guai, mentre se sono piccole da non combinare niente, allora non vengono toccate. In questo modo ho il comportamento che volevo creare.
Comunque sia, ti ringrazio IMMENSAMENTE per avermi fatto conoscere questo plugin perchè è davvero molto utile, e ti ringrazio IMMENSAMENTE per essere stato appresso a me... ;D ;D

PS: inutile che guardi in quesi siti perchè ho modificato tutto...ciao e grazie ancora..
« Ultima modifica: 15 Dic 2010, 13:06:47 da gabrielev »

Offline carioti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Problema grandezza immagine articoli home page
« Risposta #11 il: 21 Dic 2010, 01:55:41 »
Carissimi, ho seguito questo post e ho risolto uno dei problemi che non riuscivo a risolvere (ossia linkare automaticamente le immagini agli articoli).
Vorrei risolverne altri due. il primo, gabriele, tu l'hai già risolto ma io non riesco a capire come hai fatto.
nel mio foglio di stile ho aggiunto la regola indicata da tonicopi modificandone soltanto il nome

img.thumb{
float:left;
padding:1px;
width:100px;
}

Funziona alla grande, ma in questo modo tutte le immagini sono 100px, anche la principale.
Anch'io vorrei una dimensione diversa per l'immagine dell'articolo principale, ma non ho capito come devo fare. gabriele potresti essere un po' più chiaro, magari postando la regola che hai inserito?

A tonicopi volevo chiedere anche come fare per dare all'articolo principale una dimensione delle font diversa da quelle degli articoli incolonnati.
in allegato c'è il foglio di stile del mio sito www.cronachemarziane.it, la regola di cui sopra l'ho inserita per ultima.

Grazie per l'aiuto (spero),
daniele

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Dic 2010, 02:15:50 »
Per dare all'articolo principale una particolare formattazione puoi farlo con l'editor.
Per metterci una immagine di dimensioni diverse puoi escludere quell'articolo dal plugin.
 ;)

Offline carioti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Dic 2010, 15:11:08 »
Scusa toni ma in che modo dovrei modificarlo? Questa è la regola che regola (...scusa il gioco di parole) i titoli del main e degli altri. Come dovrei modificarlo per dare al main un carattere più grande?

.art-PostHeaderIcon-wrapper, .art-PostHeaderIcon-wrapper a, .art-PostHeaderIcon-wrapper a:link, .art-PostHeaderIcon-wrapper a:visited, .art-PostHeaderIcon-wrapper a:hover
{
   font-family: Georgia, Helvetica, Sans-Serif;
   font-size: 18px;
   font-style: normal;
   font-weight: normal;
   letter-spacing: -1px;
   text-align: left;
   margin-top: 1px;
   margin-bottom: 0px;
   color: #000000;
}

p.s. è vero potrei escludere l'articolo col plug-in ma io vorrei fosse un meccanismo automatico: così com'è devo andare ogni volta a togliere il vecchio e a mettere il nuovo..

p.p.s. tu sei riuscito a capire come gabriele ha risolto la questione delle immagini? :D
« Ultima modifica: 21 Dic 2010, 15:14:14 da carioti »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Dic 2010, 22:32:50 »
Io parlavo di formattare l'articolo non il titolo. Ma anche qua, a manina, puoi far tutto quello che vuoi. Nascondi il titolo e fai un pseudo titolo formattato come ti pare come con il testo.
E' difficile trovare plugin che facciano proprio tutto quello che vuoi.
Cmq potresti automatizzare il tutto e formattare in modo particolare il primo articolo anche con l'override. Osserva come fa il template beez  ;)

Quanto a come avrebbe risolto gabrielev io non ho mica capito  e nel suo sito non vedo diversità tra articolo principale e articoli su due colonne...

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Dic 2010, 16:52:44 »
scusate se intervengo solo adesso...purtroppo il metodo che ho provato sembrava funzionare, ma poi dopo un paio di giorni mi sono accorto che non andava e, avendo avuto molto da fare e avendo già scritto nel post [risolto] avevo deciso di rinunciare alla colonna e di avere tutti gli articoli come principali dato che non potevo lavorarci su. Secondo me l'unico metodo è quello di modificare il codice, con degli if, impostando che se l'articolo è visualizzato come principale allora l'immagine è di grandezza tot, altrimenti è di grandezza tot.
Ora che ho tempo, ci lavorerò su e ti farò sapere...
PS: dato che il problema non è più risolto e che questo post avrà ancora delle risposte, devo togliere il [risolto]??

Offline carioti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Dic 2010, 20:25:05 »
Spero ci riuscirai perché io non sono molto esperto di codice e non saprei dove mettere le mani..ma il sistema mi serve da morire!!!!
Intanto auguri ragazzi,
a presto,
daniele

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 23 Dic 2010, 22:04:13 »
a me serve uno esperto di css...perchè ho trovato la voce nel css che si riferisce agli articoli nella colonna, e vorrei chiedere se fosse possibile fare qualcosa da lì. Allora la situazione è questa: tutte le immagini inserite in tutti gli articoli si riferiscono alla voce "img" con width per esempio 500px. Gli articoli che vanno a finire nella colonna si riferiscono alla voce "article_column" (o una cosa del genere) ma le immagini si riferiscono sempre all' "img". Chiedo, è possibile inserire in "article_column" un comando che faccia si che le immagini non si riferissero più ad "img", ma ad una voce creata da noi con width molto più piccolo??? o comunque è possibile inserire in "article_column" un comando per rimpicciolire le immagini??
Perchè se fosse possibile sarebbe perfetto, poichè verrebbero toccati solo gli articoli che si riferiscono alla voce "article_column", quindi gli articoli che vanno a finire nella colonna...
« Ultima modifica: 23 Dic 2010, 22:06:23 da gabrielev »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Dic 2010, 19:28:15 »
Ma io se volessi fare quello che dite e cioè pubblicare l'immagine più grande negli articoli principali semplicemente escluderei gli articoli dal plugin. Una volta che l'articolo lo mando su due colonne andrei a togliere l'id dal plugin. Diversamente non puoi risolvere con i css ma bisogna modificare il codice del plugin che dovrebbe assegnare una classe diversa agli articoli principali  ;)

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 25 Dic 2010, 02:06:42 »
bè cambiare ogni volta l'impostazione del plugin non è tanto comodo, soprattutto per siti che non si gestiscono da soli. Comunque ho provato a fare alcune prove nel codice ma non sono riuscito a combinare niente...sono riuscito ad arrivare nel punto in cui associa la classe creata da noi alle immagini, solo che non riesco a differenziare i due casi...

Web Design Bolzano Kreatif