Back to top

Autore Topic: Installazione difficoltosa  (Letto 3462 volte)

Offline tittialbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione difficoltosa
« il: 14 Dic 2010, 12:12:46 »
Ieri ho acquistato i diritti di www.urpizza.com, quindi con FileZilla carico l'ultima versione di Joomla nella cartella "/". A questo punto, secondo i manuali che si trovano sul web, dovrei riuscire ad installare Joomla! semplicemente scrivendo nella barra dell'Url "www.urpizza.com/joomla" ma non succede nulla, compare solo la scritta: "NOT FOUND The requested URL /****** was not found on this server".
Lo stesso vale per tutti le altre varianti che ho trovato leggendo manuali su internet come /admin, /administrator, /install.php, /installation/install.php ecc.....
Come mai? Che problema c'è?

Tutto qui,
grazie per la collaborazione e a presto
Se ognuno si dimostrasse più cortese verso il prossimo avremmo sicuramente un mondo migliore: niente fantascienza!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Installazione difficoltosa
« Risposta #1 il: 14 Dic 2010, 12:51:36 »
Ciao tittialbe,
ma i files li hai scompattai prima di uploadare sul server?
In caso positivo, visto che li hai messi in "/" l'installazione dovrebbe partire anche solo con
http://www.urpizza.com/index.php
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline tittialbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Dic 2010, 13:09:12 »
grazie mille per la risposta maicol!
si, i file li ho scompattati, ho rinominato la cartella "joomla" e l'ho caricata su "/" con FileZilla... A quel punto, come dici tu, dovrebbe partire (anche perchè già in passato ho caricato joomla e non ho avuto molti problemi ad installarlo), ma digitando urpizza.com/index.php compare una bella scritta

NOT FOUND (errore 404)
The requested URL /index.php was not found on this server.

Strano, perchè il file index.php è presente proprio appena si apre la cartella "joomla"....
E... strano perchè come ti ho detto, in passato, l'ho già installato e non mi ha dato affatto grosse grane!
Non so se essere più scocciata o nervosa!!!
Cmq grazie ancora per la risposta, se hai qualche consiglio in più è ben accetto!
Se ognuno si dimostrasse più cortese verso il prossimo avremmo sicuramente un mondo migliore: niente fantascienza!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Dic 2010, 13:43:27 »
Ciao tittialbe,
ma hai qualche motivo per avere il sito in una sottocartella?
Poi gli utenti dovranno entrare tramite l'indirizzo
http://www.urpizza.com/joomla 
Non molto pratico a mio parere ;)

Prendi via ftp  tutti i files e le cartelle contenuti nella cartella joomla e spostali più su in modo da avere il sito nella root.
Poi tramite http://www.urpizza.com/index.php dovrebbe partire l'installazione.

Se non funzionasse, devi verificare con l'host perchè probabilmente ha qualche redirect che solo loro sanno eliminare alla svelta.
Ciao!

Offline tittialbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Dic 2010, 15:02:56 »
Grazie ancora!
Più su dici? Non trovo nessuna cartella superiore perchè non c'è nulla dietro la "/" e se provo a trascinare i file lì mi dice che il percorso e sorgente (giustamente) coincidono!
Ehm... "devi verificare con l'host perchè probabilmente ha qualche redirect": per mè è quasi arabo! :D
In parole molto più semplici? :D

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Dic 2010, 17:47:04 »
Ciao tittialbe,
prendi i contenuti che hai nella cartella "joomla" e mettili un livello superiore altrimenti una volta installato joomla il sito sarà raggiungibile solo tramite: http://www.urpizza.com/joomla

Ma dove l'hai comperato non ti hanno dato istruzioni per eliminare la pagina dell'host e caricare un sito?
In caso chiedile.

Offline tittialbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Dic 2010, 21:41:25 »
Chiedo venia....
....mi sta sorgendo un dubbio (spero leggittimo in quanto sono digiuna di ogni conoscenza informatica): è possibile che abbia acquistato un dominio che non "ha" il PHP e che forse dovrei acquistare l'estensione che consente il supporto PHP?

grazie mille ancora

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Dic 2010, 23:32:53 »
Specifica allora le caratteristiche del tuo piano hosting, non scrivendo però prezzi e nome fornitore, in modo tale da poterti meglio indirizzare.

es. se windows o linux, se con supporto mysql, etc.

Offline tittialbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Dic 2010, 10:16:10 »
Ok grazie mille!!!
Il fornitore mi fa scegliere diversi pacchetti, io ho preso il primo che include le seguenti cose:

PACCHETTO DOMINIO
Spazio web illimitato                   Incluso
3 Indirizzi email (IMAP e POP3)   Incluso
Antivirus & Antispam sui 3 indirizzi   Incluso
Web mail                                     Incluso
Sottodomini illimitati                    Incluso
3 GB di traffico ftp e http             Incluso
Site Editor                                   Incluso
Pannello di controllo                     Incluso
Uso dei nostri DNS                       Incluso
Statistiche                                   Incluso
Assistenza via email                           Incluso

Facendo la comparazione con altri pacchetti, solo dopo mi sono accorta di aver sbagliato a dare per scontato la presenza del PHP in qualsiasi pacchetto, tant'è che la seconda soluzione è:

Spazio disco senza limiti                   Incluso
Illimitati accessi FTP                    Incluso
Traffico incluso: 500 GB/mese          Incluso
MySQL, PHP, Perl, Libreria CGI-bin   Incluso
Backup                                           Incluso
Statistiche Urchin/Webalizer           Incluso
Site Editor                                   Incluso

Io, attratta da voci quali "antivirus e antispam", "pannello di controllo" e "Assistenza via email" (di cui ho fatto subito uso ma invano visto che non ho ottenuto alcuna risposta), ho pensato bene di scegliere il primo ma ora sto capendo che per usare strumenti quali Joomla! o Wordpress c'è bisogno della presenza del PHP... ovviamente facendo l'upgrade... andrò a spendere due volte  :'(
Perdonate la mia ignoraza, cerco di imparare velocemente quanto posso (ho conosciuto wordpress soltato qualche giorno fa!  ;D)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 15 Dic 2010, 10:17:57 »
già che ci sei digli che devi installare joomla e se la config del server è ideale... altrimenti cambia.

M.

Offline tittialbe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Dic 2010, 12:52:36 »
wow! ho ottenuto risposta!!!
ahahah vi tengo aggiornati come un rotocalco! riporto fedelmente parte della mail escludendo i riferimenti commerciali:

"Gentile cliente,
per poter installare joomla è richiesto supporto per php e mysql.
La informo che lo spazio di free hosting incluso nella registrazione o trasferimento di un dominio prevede la possibilita' di caricare solo pagine html e flash.
Per poter avere il supporto per il linguaggio php e di mysql dovra' acquistare un prodotto hosting linux (developer o business)".

Ergo: devo "upgradare" il mio acquisto ad un servizio a pagamento per utilizzare joomla, vero? Me tapina...  :'(

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Dic 2010, 19:00:29 »
Direi proprio di si. :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif