Ciao a tutti,
sto sviluppando un sito per un architetto. Per soddisfare alcune sue richieste "estetiche", ho deciso di creare un template originale senza colonne laterali, e con un DIV per i menu situato in basso sotto al content. Strutturalmente, il sito ha così un HEADER con logo, un CONTENT, un MENU, e un FOOTER che probabilmente verrà eliminato poiché superfluo (le info che normalmente si trovano nel footer verranno messe, penso, in una pagina CREDITS, a parte).
Uno schema del sito lo potete vedere qui:
http://netmemes.netsons.org/
All'interno del div CONTENT ci sarà uno slideshow con una decina di immagini. A proposito, suggerimenti su quale estensione usare sono bene accetti: ne ho provate alcune ma non sono soddisfatto, non mi interessa che le foto siano "navigabili" o che abbiano thumbnails, ma che ci sia un semplice effetto di transizione tra di esse. Questo almeno nella home. Ne usai una simile l'anno scorso per un sito, ma non riesco completamente a ricordamene il nome. Se poi le opzioni dei parametri per le dimensioni dello slideshow fossero anche in percentuale e non solo in pixel sarebbe fantastico.
Da qualche tempo sono completamente arenato nello sviluppo dei menu, e tra l'altro il fatto di avere ancora un'idea parziale dei contenuti non mi aiuta certo a sviluppare l'architettura dell'informazione (sto aspettando un feedback in proposito).
Tuttavia, il problema è a livello di layout.
In particolare, il menu deve essere verticale (a livello di gerarchia) ma con una progressione orizzontale dei sottomenu.
Una delle condizioni fondamentali è che tale progressione sia tale da essere visibile una volta che si procede in profondità nella navigazione dei menu. Ecco perché sono stati esclusi i menu a tendina etc. In poche parole, la progressione funge anche da una sorta di breadcrumb.
Quindi, se il main_menu ha questa struttura:
Item1
Item2
Item3
Item4
Item5quando si clicca su uno di questi, il relativo sottomenu non compare immediatamente sotto all'item padre, ma alla sua destra, pressappoco in questo modo:
Item1 Item1.1Item2 Item1.2Item3 Item1.3Item4 Item1.4Item5 Item1.5e così via per gli ulteriori sottomenu:
Item1 Item1.1 Item1.1.1Item2 Item1.2 Item1.1.2Item3 Item1.3 Item1.1.3Item4 Item1.4 Item1.1.4Item5 Item1.5 Item1.1.5et cetera.
Per fare ciò, ho dapprima creato un div "menu" all'interno del quale ho definito 5 ulteriori div con float:left. All'interno di ognuno di questi, ho quindi dichiarato prima il <jdoc:include type="modules" name="mainmenu" /> per il menu principale, quindi il
<jdoc:include type="modules" name="menubox[n]" /> con 1, 2, 3 e 4 come numero per identificare ogni posizione modulo in maniera univoca.
Nei miei propositi, all'interno di ognuno di questi si dovrebbero collocare i vari sottomenu, che comparirebbero poi soltanto in determinate pagine del sito e non in tutte.
Queste almeno le intenzioni. Viste le difficoltà che sto incontrando, ho cominciato a ripensare criticamente il lavoro fatto e non sono più così certo della giustezza del mio procedimento.
Tutto questo perché non sono riuscito a trovare un'estensione che mi permettesse di creare un menu con le caratteristiche richieste.
Oggi ho pensato che, se non riesco a fare in modo di farlo funzionare con moduli menu, di creare dei moduli con HTML personalizzato e lì inserire manualmente i link, ma mi sembra una soluzione poco elegante (sempre ammesso che funzioni).
Ora, sarà che siamo sotto Natale e si fa sentire la stanchezza di un anno intero, ma io sono completamente bloccato e non so che fare.
Voi avete suggerimenti o soluzioni a livello operativo?
Grazie in anticipo
PS: anche se utilizzo Joomla! da un paio di anni, io non sono uno sviluppatore ma un content editor e un architetto dell'informazione, per cui i problemi di sviluppo per me sono ovviamente più complicati da risolvere. Conosco l'HTML e il CSS, poco il PHP. C'è chi nasce con il pallino della programmazione, io no. Io so scrivere, almeno quando ne ho l'occasione. Siate comprensivi con me, quindi!
PPS: per questa questione ho già chiesto aiuto a un utente, che molto gentilmente mi ha fornito una risposta. Poiché però adesso sono nella stessa impasse di prima, ho realmente bisogno di
istruzioni su come procedere