Back to top

Autore Topic: Gestione utenti lato pubblico  (Letto 1885 volte)

Offline nadinos85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestione utenti lato pubblico
« il: 16 Dic 2010, 08:31:00 »
Salve avre bisogno di poter aggiungere o rimuovere un utente direttamente dal sito lato pubblico, ovviamente loggandomi come amministratore, premetto che ho installato community builder. è possibile fare quanto chiesto.?? Accetto anche soluzioni alternative Grazie in Anticipo

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Gestione utenti lato pubblico
« Risposta #1 il: 16 Dic 2010, 11:23:09 »
ciao nadinos85,
benvenuto sul forum di Joomla.it

No, purtroppo non è possibile gestire/eliminare/aggiungere utenti dal lato pubblico.
La gestione utenti risiede nell'area amministrativa di Joomla ed è accessibile solo dal backend.

Offline nadinos85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Dic 2010, 11:47:24 »
Ho creato Un'area riservata nel mio sito, dove possono accecere solo gli utenti che ho precedentemente registrato. Premetto che come me superamministratore, ho necessità che anche alcuni particolari utenti possano gestire (modificare, eliminare o aggiungere) gli utenti. A questi però non vorrei dare la possibilità di accedere al backend per ovvi motivi. Per la modifica degli utenti non c'è alcun problema, perche è possibile farla. Mi chiedo perche non è possibile poter inserire nuovi utenti attraverso un modulo, direttamente dal lato pubblico?? MI rifiuto di credere che ciò non sia possibile. PS Credete sia possibile creare un modulo che interagisca direttamente con il backend? Grazie per la collaborazione di chiunque voglia darmi una risposta, Siete Fantastici...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Dic 2010, 12:47:21 »
Intanto in questa pagina trovi una bella spiegazione sui livelli utente, che può servirti:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Livello_accesso_utenti_in_parole_semplici

Mi chiedo perche non è possibile poter inserire nuovi utenti attraverso un modulo, direttamente dal lato pubblico?? MI rifiuto di credere che ciò non sia possibile.
C'è sempre il modulo di registrazione a Joomla, infatti generalmente gli utenti si registrano in autonomia.

Credete sia possibile creare un modulo che interagisca direttamente con il backend?
Non credo sia il massimo della sicurezza creare un collegamento tra le due aree. Se sei uno sviluppatore puoi provarci, ma ripeto non credo sia una buona idea.
Piuttosto suggerirei di "alleggerire il backend" per questi utenti, quasi amministratori:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/944-backend-facilitato-parte-1.html
http://www.joomla.it/articoli-della-community/946-backend-facilitato-per-joomla-15-parte-2.html

Offline nadinos85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Dic 2010, 16:03:43 »
Ottimo...!!! Buona l'idea del  backend alleggerito... Grazie mille.

Web Design Bolzano Kreatif