Back to top

Autore Topic: Gestire disponibilità dei Volontari  (Letto 1875 volte)

Offline terravulcanica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestire disponibilità dei Volontari
« il: 16 Dic 2010, 16:54:55 »
Salve a tutti, sono un volontario della Misericordia nonché mi diletto con l'informatica e qualche volta con la programmazione.
Presso l'associazione di cui faccio parte è nata l'esigenza di realizzare un nuovo sito internet. Quest'ultimo, ho pensato di realizzarlo in Joomla ed integrarlo con una funzione che permetta di gestire in modo semplice la disponibilità dei volontari iscritti in Misericordia.
Purtroppo il telefono costa e spesso si perde molto tempo nel rintracciare le persone e tener traccia delle attività di ciascun volontario, per cui sarebbe carino automatizzare tali processi cestinando il buon vecchio foglio di carta.
Dunque:
Il sito internet realizzato in Joomla deve:
1) permettere ad un utente (amministratore) di registrare i volontari iscritti alla Misericordia rilasciando username e password per l'accesso all'area riservata;
2) ogni volontario così registrato deve poter visualizzare ed accedere ad un calendario in cui registrare gli orari di disponibilità (ad esempio l'utente clicca sulla data 23/12/2010 e dare la disponibilità dalle 9 alle 14);
3) Il volontario addetto alla formulazione dei servizi deve poter confermare le disponibilità dei volontari ed assegnare loro un'attività per la data e l'orario in cui hanno dato la loro disponibilità;
4) Stampare il calendario settimanalmente e mensilmente.

Sarebbe una fortuna poter realizzare quanto fin qui detto, ma principalmente sarebbe utile capire la logica per realizzare quanto proposto al fine di poter realizzare anche delle varianti in modo da non rompervi più la testa :D ahahahahah no scherzooo... comunque non mi spaventa la programmazione, sono attento e ho tanta voglia di fare per cui non mi importa il lavoro bello e fatto piuttosto vorrei che qualcuno mi guidi per la realizzazione.

Grazie infinite...
Comunque vi ringrazio

mau_develop

• Visitatore
Re:Gestire disponibilità dei Volontari
« Risposta #1 il: 16 Dic 2010, 18:20:20 »
vorrei che qualcuno mi guidi per la realizzazione.
-------------------------------------------------------------------
...vedi... è Natale e sei stato esaudito! :)

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

M.

Offline luimilano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Dic 2010, 14:56:17 »
Salve, ho la stessa necessità di terravulcanica, ma la risposta di mau è solo un link alla guida sui primi passi in joomla, non mi sembra che contenga quello che serve.
Se potete aiutarmi...grazie e auguri a tutti.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 30 Dic 2010, 16:28:00 »
non mi sembra che contenga quello che serve. Se potete aiutarmi...grazie e auguri a tutti.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
... beh nemmeno la tua richiesta contiene ciò che ti serve :)

M.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Dic 2010, 17:45:16 »
Ciao terravulcanica e ciao luimilano,

nella sezione extensions di joomla.org è presente quasi tutto quello che è stato sviluppato per joomla.
Facendo una ricerca lì probabilmente qualcosa si trova. Vado a memoria adesso ma tempo fa mi pare di aver visto una estensione per la gestione di progetti di lavoro che adattata potrebbe tornarvi utile.
In caso contrario, se non c'è nulla che sia adatto alle vostre esigenze, Allora si tratta di armarsi di pazienza e sviluppare qualcosa ad hoc. Il link fornito da mau_develop è utilissimo allo scopo: infatti nella sezione guide di joomla.it si inizia con le guide per chi è alle prime armi con joomla per arrivare a guide di livello avanzato che spiegano come realizzare un'estensione per joomla. Ovvio che non si può correre se prima non si impara a camminare :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline newoffice2000

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Dic 2010, 19:22:50 »
Ciao a TUTTI!
Volevo raccontare la mia esperienza scrivendo su questo post il difficilissimo inizio nello sviluppo in JOOMLA!
Inseriro' alcune cose che ho scoperto e che mi hanno permesso di iniziare un difficilissimo percorso.
Inizio con il suggerire a tutti quanti voi principianti che un ambiente tipo XAAMP e' fondamentale.
La configurazione la trovate ovunque e vi permette di testare il vostro sito in locale.
in questo modo iniziate a familiarizzare con il nostro database su cui JOOMLA si appoggia, MYSQL.

La cosa alla quale dovrete abituarvi e' sicuramente dover masticare alcuni linguaggi di programmazione.

Il 1° e' sicuramente PHP.
Non e' difficilissimo armeggiarci, diventare bravi ad utilizzarlo dipende da voi.

Il 2° e' HTML.
Sembra una castronata ma non e' cosi'. L'html e' fondamentale per la costruzione delle VIEW e senza di lui non si combina molto. Sembra facile ma vi fara' impazziere. Non per la sua difficolta' ma per la nostra ignoranza.

Il 3° e' MYSQL.
Ci verrebbe da dire che il database non e' importante e vene gestito da JOOMLA e... NON E' COSI'!
Sara' fondamentale in fase di sviluppo nella creazione delle QUERY. Vedrete, vi fara' IMPAZZIRE anche lui.

La cosa che mi ha fatto impazzire piu' di tutte e' la configurazione dell'ambiente di sviluppo.
L'ambiente di sviluppo e' fondamentale per analizzare il comportamento del nostro programma.
Senza questo strumento non c'e' NULLA DA FARE!!!!!

Consiglio a tutti quelli che vogliono iniziare ECLIPSE.
Ci sono vari link che vi spiegano come configurarlo per JOOMLA. Anche qui IMPAZZIRETE!
La cosa fondamentale e' collegare l'ambiente di sviluppo al DEBUG nel nostro caso vi consiglio XDEBUX.
XDEBUG e' un debugger che si configura in ambiente XAAMP.

Per il momento vi saluto sperando che quanto scritto possa servire a qualcuno!!!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Dic 2010, 19:43:12 »
Grazie newoffice2000 per l'intervento che spiega in maniera dettagliata un percorso che approccia a joomla al fine di comprenderne il funzionamento prima e mano mano ne approfondisce la conoscenza fino ad arrivare a sviluppare in ambiente joomla.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif