Ho trasferito, per prova, un sito joomla da un server ad un altro, cambiando dominio.
Ho usato Akeeba e Kickstart. Sembrava all'inizio che funzionasse tutto ma poi mi sono accorto che cambiando il nome della directory del sito di origine non funzionava nemmeno quello di destinazione: o meglio, funzionava la struttura ma le immagini contenute negli articoli non si visualizzavano più. Ho pensato si trattasse di URL assoluti, contenenti il nome del vecchio dominio.
Ho provato infatti a scaricare un file .sql facendo un dump del database di origine e scopro, esaminandolo, che moltissimi URL (tutti quelli che puntano alle immagini, ad esempio, e che ho inserito nelle pagine per mezzo di ckeditor) sono assoluti.
Se io eseguo un trasferimento manuale probabilmente mi capita lo stesso tipo di errore. Prima provare, ho alcune domande:
- akeeba lascia intatti gli indirizzi assoluti?
- in un database di un sito joomla è normale la presenza di URL assoluti che puntano ad elementi interni al sito?
- Ci sono degli accorgimenti nel settare inizialmente un sito joomla che mi garantiscano che tutti i link interni saranno relativi in modo da poterlo trasferire in un qualsiasi altro dominio senza difficoltà?
- oppure il mio approccio al problema è completamente sbagliato?
Ringrazio per l'attenzione