Back to top

Autore Topic: Errore sql in fase di installazione  (Letto 4742 volte)

Offline paolo.oppici

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Errore sql in fase di installazione
« il: 19 Dic 2010, 13:15:26 »
Buongiorno a tutti,
sono assolutamente neofita di joomla.
Ho creato il database, scaricato l'ultima versione stabile di Joomla. Tutto ok fino al punto in cui, inseriti i parametri nome host, utente pwd e db, al click su avanti mi compare questa stringa orribile:

You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'TYPE=InnoDB CHARACTER SET `utf8`' at line 29 SQL=CREATE TABLE `jos_banner` ( `bid` int(11) NOT NULL auto_increment, `cid` int(11) NOT NULL default '0', `type` varchar(30) NOT NULL default 'banner', `name` varchar(255) NOT NULL default '', `alias` varchar(255) NOT NULL default '', `imptotal` int(11) NOT NULL default '0', `impmade` int(11) NOT NULL default '0', `clicks` int(11) NOT NULL default '0', `imageurl` varchar(100) NOT NULL default '', `clickurl` varchar(200) NOT NULL default '', `date` datetime default NULL, `showBanner` tinyint(1) NOT NULL default '0', `checked_out` tinyint(1) NOT NULL default '0', `checked_out_time` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00', `editor` varchar(50) default NULL, `custombannercode` text, `catid` INTEGER UNSIGNED NOT NULL DEFAULT 0, `description` TEXT NOT NULL DEFAULT '', `sticky` TINYINT(1) UNSIGNED NOT NULL DEFAULT 0, `ordering` INTEGER NOT NULL DEFAULT 0, `publish_up` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00', `publish_down` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00', `tags` TEXT NOT NULL DEFAULT '', `params` TEXT NOT NULL DEFAULT '', PRIMARY KEY (`bid`), KEY `viewbanner` (`showBanner`), INDEX `idx_banner_catid`(`catid`) ) TYPE=MyISAM CHARACTER SET `utf8`

Potete darmi una mano?
Grazie in anticipo  -  Paolo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Errore sql in fase di installazione
« Risposta #1 il: 19 Dic 2010, 13:20:38 »
Ciao e benvenuto nel forum joomla.it
Hai omesso di indicare il tipo di server e le versioni dei componenti dell'ambiente server come PHP, MySql, Apache, in alternativa verifica se corrispondono alle minime richieste che trovi in questa guida

Offline paolo.oppici

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Dic 2010, 15:51:31 »
Scusami, hai ragione:
Win server 2003 sr2
php 5.3.3
apache 2.2
MySQL 5.5
Per quanto riguarda mod_mysql, mod_xml, mod_zlib in php.ini non ne trovo traccia ma nei controlli di preinstallazione tutti i check sono OK

Grazie  -  p
« Ultima modifica: 20 Dic 2010, 11:48:45 da paolo.oppici »

Offline leledv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Dic 2010, 23:10:54 »
Ciao, anche per me stesso problema.
Apache 2.2
MySQL 5.5
PHP 5.3.4
Joomla 1.5.22

Da quello che ho avutro modo di capire in giro, è che 'TYPE=InnoDB CHARACTER SET `utf8`' da errore in quanto la versione corrente di MySQL non supporta UTF8 come set di caratteri.
La cosa mi pare alquanto strana... qualcuno può darmi qualche riscontro in merito?
Inoltre, dal file joomla.sql ho selezionato una Create Table per eseguirla sotto phpMyAdmin e si sono evidenziati diversi errori... :(
Qualcuno può darmi una mano??

Grazie mille
« Ultima modifica: 29 Dic 2010, 23:25:11 da leledv »

Offline leledv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Dic 2010, 11:42:29 »
TROVATO!!!
Il problema è nel file joomla.sql (..joomla\installation\sql\mysql) contenente gli script per la creazione delle tabelle. La versione da me installata di MySQL (la 5.5 recentissima se non l'ultima) non accetta il comando TYPE=MyISAM CHARACTER SET `utf8`che definisce il tipo di "motore" da utilizzare.
Tale comando è deprecato in questa versione di MySQL, è sufficiente quindi eliminare tale stringa dalla creazione di tutte le tabelle (ho fatto con un semplice replace a spazio vuoto).
Per default MySQL utilizzerà InnoDB che è anche più performante.
 8)
Ciao

Offline intellion

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Gen 2011, 21:15:34 »
MySQL 5.5 è molto nuovo e non dovrebbe essere usato per ambiente di produzione. Penso che non è pronto per la produzione in modo da meglio installare una versione più stabile e più anziani

Offline Eddie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Gen 2011, 06:59:02 »
Salve a tutti e buon anno!
Sono fresco di registrazione e altrettanto Joomla.

Premetto di essere riuscito ad installare correttamente (almeno credo visto che apparentemente non rilevo errori) l'ambiente

Apache 2.2.17
Mysql 6.0.9
PHP 5.3.5
PHPmyadmin 3.3.9

ma al momento dell'installazione di Joomla 1.5.22 mi imbatto nel seguente errore che ripropone, almeno in parte, quanto descritto dall'amico leledv:

BLOB/TEXT column 'name' can't have a default value SQL=CREATE TABLE `jos_banner` ( `bid` int(11) NOT NULL auto_increment, `cid` int(11) NOT NULL default '0', `type` varchar(90) NOT NULL default 'banner', `name` TEXT NOT NULL default '', `alias` varchar(255) NOT NULL default '', `imptotal` int(11) NOT NULL default '0', `impmade` int(11) NOT NULL default '0', `clicks` int(11) NOT NULL default '0', `imageurl` varchar(100) NOT NULL default '', `clickurl` varchar(200) NOT NULL default '', `date` datetime default NULL, `showBanner` tinyint(1) NOT NULL default '0', `checked_out` tinyint(1) NOT NULL default '0', `checked_out_time` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00', `editor` varchar(150) default NULL, `custombannercode` text, `catid` INTEGER UNSIGNED NOT NULL DEFAULT 0, `description` TEXT NOT NULL DEFAULT '', `sticky` TINYINT(1) UNSIGNED NOT NULL DEFAULT 0, `ordering` INTEGER NOT NULL DEFAULT 0, `publish_up` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00', `publish_down` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00', `tags` TEXT NOT NULL DEFAULT '', `params` TEXT NOT NULL DEFAULT '', PRIMARY KEY (`bid`), KEY `viewbanner` (`showBanner`), INDEX `idx_banner_catid`(`catid`) ) TYPE=InnoDB

Ho anche provato con la soluzione da lui proposta, ma l'errore persiste.

Riuscite ad aiutarmi per favore?

Grazie in anticipo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Gen 2011, 10:51:29 »
Ciao e benvenuto nel forum
Come è stato risposto all'altro utente, se non va bene la versione mysql 5.5 figurati se funzione con la 6.0.x che è ancora una versione beta

Offline Eddie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Gen 2011, 13:29:23 »
Grazie per il consiglio!
Proverò a recuperare una versione più vecchia.
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif